I crostoli sono una varietà regionale delle chiacchiere di Carnevale diffusa in alcune aree del nord-est dell’Italia, come il Veneto. Anche conosciuti come cróstui, gróstoli sono dei rettangoli di pasta croccante che si friggono e guarniscono con lo zucchero a velo.
Crostoli ricetta facile e sfiziosa
La ricetta dei crostoli è alla portata di tutti, per realizzarla ancora più velocemente sono utili sia la macchina per impastare che quella per stendere la pasta.
Per l’impasto, mescoliamo insieme farina, zucchero, burro, sale, grappa e uova. Lasciamolo riposare per circa 30 minuti avvolgendolo nella pellicola per alimenti e poi stendiamolo.
Ricaviamo ciascun crostolo con una rotella dentellata, scegliendo quanto farli grandi in base ai nostri gusti. Si possono fare a striscioline, a quadrotti, a forma rettangolare, triangolare e così via. Liberiamo la fantasia!
A questo punto, seguiamo tutti i consigli di Benedetta per una frittura perfetta, primo tra tutti: scaldiamo l’olio e aspettiamo che sia caldissimo prima di cominciare. Scoliamo bene i nostri dolci fritti, decoriamoli con lo zucchero a velo e serviamoli.
Consigli e varianti
Noi li abbiamo fritti, ma si possono fare anche i crostoli al forno, più leggeri ma un po’ meno sfiziosi. Una decina di minuti a 200 °C dovrebbe essere sufficiente, ma regoliamoci in base alle dimensioni e allo spessore dei dolci.
Si possono gustare così come sono oppure accompagnare con creme e glasse a piacere, per esempio i crostoli con panna sono deliziosi.
Perfetti per una merenda genuina durante una festicciola di Carnevale, sono molto amati dai più piccoli ma anche dagli adulti.
Insomma, i crostoli di Carnevale sono molto facili da preparare in casa. Realizziamoli insieme e fateci sapere come vi sono venuti!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 40 g zucchero
- 80 g burro
- 2 uova
- 50 ml grappa
- sale fino q.b.
- olio di semi di arachidi per friggere q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Crostoli
Impastiamo la farina insieme a zucchero, burro a pezzetti ammorbidito, sale, grappa e uova.
Quando abbiamo raggiunto una palla di impasto elastico e omogeneo, lasciamola riposare per 30 minuti avvolta nella pellicola per alimenti.
Con un coltello dividiamo la palla in più parti e stendiamole. Dobbiamo arrivare a uno spessore sottile di un paio di millimetri.
Tagliamo con una rotella per ricavare i crostoli della dimensione che preferiamo.
Friggiamo nell’olio di semi caldissimo, scoliamo e decoriamo con lo zucchero a velo tutti i crostoli prima di servirli.
Michele
Crostoli fatti in casa per voi
24 Gennaio 2024 Rispondi