I crostini tonno e cipolline sono una ricetta gustosa e facilissima che possiamo portare in tavola per aprire pranzi e cene, anche quelli speciali come quelli delle feste, oppure come stuzzichino per l’aperitivo. Sono di quegli antipasti veloci in cui il segreto è semplicemente combinare ingredienti semplici per un risultato davvero unico!
Crostini tonno e cipolline: antipasti perfetti per tutte le occasioni
L’abbinamento di tonno e cipolle è molto usato in cucina, si può sfruttare per preparare sfiziosi piatti di pasta, farcire pizze e torte rustiche o crostini come questi che vi propongo questa volta, perfetti per le feste e per quando abbiamo ospiti.
Io ho reso squisiti questi crostini con tonno arricchendoli con due ingredienti davvero speciali: le Cipolline Peperlizia Ponti e Glassa all’”Aceto Balsamico di Modena I.G.P.” Ponti, che nasce dall’incontro tra l’aceto balsamico di Modena e il mosto cotto e possiamo usarla come gustoso topping su carne, pesce, uova e verdure… insomma, versatile e deliziosa!
La preparazione è davvero semplice: condiamo il formaggio spalmabile con olio, pepe e sale e lavoriamolo con un cucchiaio per avere un composto cremoso e ben amalgamato. Poi stendiamo il formaggio sulle fette di pane tostato distribuendolo in modo uniforme.
Io ho usato del pane casereccio tostato con un po’ d’olio al forno, ma va bene anche il pane fresco non tostato. A quel punto, farciamo i crostoni con il tonno ben sgocciolato e con le cipolline a pezzetti. Una generosa dose di Glassa all’”Aceto Balsamico di Modena I.G.P.” Ponti e i crostini tonno e cipolla sono pronti da addentare!
In più, se prepariamo degli spritz possiamo servirli durante aperitivi sfiziosi da condividere con chi amiamo.
Che dite? Vi è venuta voglia di provare a realizzare questa ricetta? Andiamo in cucina e vediamo passo passo come preparare dei crostini saporitissimi!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 6 fette pane casereccio
- 150 g formaggio spalmabile
- 150 g tonno sott'olio sgocciolato
- 100 g cipolline borettane Cipolline Peperlizia Ponti
- glassa di aceto balsamico Glassa all’”Aceto Balsamico di Modena I.G.P.” Ponti, q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostini tonno e cipolline
Per prima cosa tostiamo il pane: adagiamo le fette su una teglia da forno, condiamole con un filo d’olio e facciamole tostare in forno a 200 °C per 10-15 minuti.
Intanto, in una ciotola mettiamo il formaggio spalmabile e condiamolo con olio, sale e pepe, dando una bella mescolata.
Sforniamo il pane e lasciamolo leggermente intiepidire, poi spalmiamoci sopra il formaggio.
Rimettiamolo nella teglia e farciamo ogni fetta con del tonno sgocciolato.
Aggiungiamo le Cipolline Peperlizia Ponti tagliate a pezzetti.
Diamo carattere ai nostri crostini arricchendoli con un filo di Glassa all’”Aceto Balsamico di Modena I.G.P.” Ponti.
Infine, decoriamo con un po’ di prezzemolo tritato e portiamo in tavola i nostri sfiziosissimi crostini tonno e cipolline!
Qualche consiglio
Questi crostini sono perfetti come alternativa veloce ma ugualmente sfiziosa della ricetta dei crostini tonno e cipolla caramellata. Non si cuoce niente e in un attimo sono pronti.
Per dare una marcia in più ai nostri crostini al tonno usiamo un tonno in scatola di buona qualità evitando di sminuzzarlo troppo. Avere i pezzettoni irregolari ancora abbastanza grandi li renderà ancora più invitanti.
Possiamo personalizzare la farcitura e sbizzarrirci per proporre una selezione di crostini misti, magari usando anche del panettone come base, nel periodo delle feste.
Il potere di una goccia
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento