Le idee sfiziose per arricchire un antipasto o un aperitivo possono essere tantissime e le mie preferite sono quelle che richiedono poco tempo e poca fatica per essere portate in tavola. Proprio come i crostini stracciatella e alici: un fingerfood facilissimo, veloce e super versatile, da servire per un aperitivo rustico tra amici ma anche come antipastino sulle tavole natalizie o per una cenetta a base di pesce in ogni momento dell’anno.
Crostini stracciatella e alici: antipasto facilissimo e gustoso
Niente di più semplice che preparare questi deliziosi crostini: io ho deciso di servirli su un letto di rucola e pomodorini, quindi per prima cosa ho sistemato le foglie di rucola su un bel vassoio e messo qualche pomodorino qua e là. Poi ho adagiato sopra i crostini e li ho farciti. Ho messo su ciascuno un po’ di stracciatella di mozzarella e poi ho aggiunto sopra un’alice sott’olio leggermente attorcigliata. Et voilà: in meno di cinque minuti i miei crostini stracciatella e alici sono pronti da gustare!
Stracciatella e alici sono un’accoppiata davvero saporita e prelibata. Io ho deciso di abbinarla a dei crostini pronti, quelli confezionati che troviamo facilmente in tutti i supermercati, ma massima libertà nella scelta del tipo di pane: possiamo usare il pancarrè o il pane per tramezzini tagliati a triangolo e tostati, e avremo delle gustose tartine; oppure possiamo fare delle bruschette con stracciatella e alici tostando delle fette di pane casereccio, lasciandole intere o tagliandole a quadrotti. Anche i filoncini e le baguette si prestano bene, con la loro forma tondeggiante. O ancora, se abbiamo del pane raffermo da consumare, questo è sicuramente un modo sfiziosissimo per riciclarlo!
E voi che ne pensate? Come li personalizzereste? Forza, prepariamo insieme questi gustosi crostini stracciatella e alici e poi scrivetemi le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
per i crostini
- 8 crostini a piacere
- 200 g stracciatella di mozzarella
- 8 alici sott'olio
per servire
- rucola q.b.
- pomodorini q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Crostini stracciatella e alici
Su un vassoio o piatto da portata sistemiamo la rucola e i pomodorini, poi appoggiamo sopra i crostini.
Sopra ogni crostino mettiamo un po’ di stracciatella, distribuendola.
Completiamo con un’alice su ciascun crostino. Io l’ho messa attorcigliata per un effetto visivo più carino.
Ed ecco i nostri crostini stracciatella e alici pronti da gustare. Sono deliziosi!
Consigli per varianti
Questi stuzzichini veloci con acciughe possono essere personalizzati in mille modi. Possiamo non solo variare il tipo di pane ma anche la farcitura, sempre restando su abbinamenti di sapori simili. Al posto della stracciatella di mozzarella possiamo ad esempio usare la stracciatella di bufala oppure la burrata: i crostini con burrata e alici sono altrettanto prelibati!
Possiamo poi arricchire i nostri crostini alle acciughe con tante aggiunte sfiziose: una su tutte, un pochino di erbette di campo ripassate in padella con olio, aglio e peperoncino (a proposito: avete mai provato i miei crostini misti alle erbette?). Ma anche le cime di rapa sono perfette! Oppure uno o due pomodorini tagliati a metà.
Se invece vogliamo restare sul semplice e non coprire l’abbinamento alici e stracciatella, possiamo semplicemente aggiungere una leggera grattugiata di scorza di limone o di lime.
Rossella
Sono buonissimi anche con la scorza di limone grattugiata sopra. Io li faccio spesso d’estate
20 Giugno 2024 Rispondi