I crostini fichi e gorgonzola sono uno stuzzichino semplice ma molto scenografico, perfetto per portare in tavola qualcosa di speciale e saporito. Si presentano benissimo e sono sicuramente una delle ricette con fichi più originali che possiamo realizzare. In più, richiedono pochi ingredienti e sfruttano tutto il gusto che solo il perfetto equilibrio tra dolce e salato sa dare.
Crostini fichi e gorgonzola: ricetta facile e sfiziosa
Questi crostini con fichi e noci sono facilissimi da preparare. Per renderli più speciali noi li abbiamo preparati con delle fette di pane fresco che abbiamo fatto tostare nel forno. A quel punto, si procede con la farcitura spalmando il gorgonzola e sistemando sopra sopra i fichi a fettine. Aggiungiamo delle noci tritate per dare croccantezza, completiamo con un pochino di miele e le nostre bruschette con fichi sono pronte da addentare! Una vera delizia!
Come servirli
I crostini con fichi e gorgonzola sono perfetti per aprire tutti i menù, risolvono con fantasia e gusto l’antipasto, anche per le occasioni più speciali, perché l’abbinamento di sapori dà un tocco gourmet e ricercato.
In alternativa, possiamo servirli per accompagnare un calice di spritz per un aperitivo casalingo. A piacere, possiamo accompagnarli con una selezione di altri crostini, per esempio con tonno e cipolle e con erbette, e sistemarli in dei vassoi misti da includere in buffet salati per tutte le occasioni.
Insomma, questa ricetta è contemporaneamente facile, veloce, ma anche sfiziosa e molto originale. Che ne dite di realizzarla insieme a noi? Siamo curiosi di scoprire come avete servito questi crostini farciti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 6 fette pane casereccio
- 200 g fichi
- 100 g gorgonzola
- 30 g noci spezzettate
- miele q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 crostini)
Preparazione
Come fare: Crostini fichi e gorgonzola
Iniziamo tagliando a fette il pane, cercando di farle di uno spessore uniforme.
Mettiamo le fette di pane in una teglia foderata di carta forno e condiamo ciascuna fetta con un generoso filo d’olio. Facciamo cuocere in forno a 180 °C per 15 minuti.
Una volta sfornate, spalmiamoci sopra il gorgonzola.
Tagliamo a fettine i fichi con tagliere e coltello.
Sistemiamo sopra il pane le fettine di fichi.
Completiamo con le noci spezzettate e un pochino di miele.
Ecco pronti i crostini fichi e gorgonzola!
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta dei crostini gorgonzola e fichi in tanti modi. Noi li abbiamo fatti in versione vegetariana, ma se vogliamo possiamo aggiungere delle fette di prosciutto crudo, un ingrediente che viene spesso abbinato ai fichi.
Conservazione dei crostini fichi e gorgonzola
Consigliamo di preparare i crostini con fichi e formaggio in giusta misura e non lasciare avanzi, perché danno il meglio di loro quando il pane è croccante!
patrizia_rizzi
ciao Benedetta ho fatto la ricetta è davvero speciale. vorrei rifarla ma non è stagione di fichi. cosa potrei usare in accoppiata con gorgonzola? grazie
23 Marzo 2024 Rispondi