I crostini di polenta grigliata sono una ricetta originale e gustosa per servire la polenta in modo diverso dal solito. Che sia tradizionale, fritta o concia, la polenta fa sempre venire l’acquolina in bocca. E non si tratta di un piatto, come si potrebbe pensare, solo del nord Italia; infatti, d’inverno, viene consumata spessissimo anche nelle Marche, dove si serve rovesciata direttamente sulla spianatoia, condita con sugo abbondante e condivisa tutti insieme intorno alla tavola.
Crostini di polenta grigliata: la ricetta di Benedetta
Preparare in casa questi crostini di polenta è facilissimo e veloce, perché Benedetta ha scelto di utilizzare la farina di mais per polenta istantanea. Come si cucina? È facilissimo: dovremo mettere a bollire dell’acqua in una casseruola, salarla e aggiungere la farina di mais, mescolando in continuazione con una frusta sinché non si sarà addensata. Ci vorranno pochi minuti.
La polenta grigliata è un ottimo metodo per portare in tavola questo piatto in una veste un po’ insolita. Sarà molto simile ai più classici crostini di pane, che possiamo farcire come preferiamo.
Una volta che la polenta sarà pronta, dovremo farla rassodare dopo averla versata e livellata in una teglia unta: basteranno una decina di minuti e avremo pronta la base da cui ricavare i crostini. Mentre facciamo scaldare una piastra o bistecchiera, tagliamo il riquadro di polenta in tanti quadrotti – con le dosi di questa ricetta ne usciranno 12 – e mettiamoli via via a grigliare.
Come farcire i crostini
Farcire i crostini misti di polenta è veloce e divertente. Possiamo sbizzarrirci con tanti ingredienti diversi, ma Benedetta ha pensato a tre versioni davvero succulente. La prima, con salsiccia e stracchino; la seconda con gorgonzola e noci; e l’ultima, la più originale, con cime di rapa e filetti di alice. Come possiamo preparare le cime di rapa? Niente di più semplice: saltiamole in padella con aglio, olio e peperoncino.
Visto quanto è semplice realizzare questi squisiti crostini di polenta? Dai, raggiungiamo Benedetta e cuciniamo insieme a lei!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
Per la polenta
- 200 g farina di mais per polenta istantanea
- 800 ml acqua
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Per le farciture
- 1 salsicce cotta
- 50 g stracchino
- 150 g cime di rapa cotte
- 4 filetti alici
- 80 g gorgonzola
- 30 g noci spezzettate
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 crostini di polenta)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostini di polenta grigliata
Prepariamo la polenta: in una casseruola portiamo a bollore l’acqua, poi aggiungiamo il sale e la farina di mais per polenta istantanea.
Mescoliamo bene e di continuo con una frusta, serviranno circa 5 minuti per farla addensare.
Pronta la polenta, ungiamo una teglia rettangolare con abbondante olio d’oliva.
Aiutandoci con una spatola versiamo la polenta all’interno, allargandola e livellandola per bene.
Lasciamola rassodare per 10 minuti e intanto iniziamo a far scaldare una piastra.
Tagliamo la polenta in 12 quadrotti, aiutandoci con un coltello.
Iniziamo a grigliare i primi quadrotti nella piastra calda, girandoli dopo un paio di minuti di cottura.
Procediamo così sino a grigliarli tutti.
Una volta pronti, iniziamo a farcirli: mettiamo sui primi 4 la salsiccia già cotta.
Poi, aiutandoci con due cucchiai, uniamo un po’ di stracchino.
Su altri 4, sempre aiutandoci con due cucchiai, disponiamo un po’ di gorgonzola e qualche noce spezzettata sopra.
Farciamo gli ultimi 4 aggiungendo delle cime di rapa saltate in padella con aglio, olio e peperoncino, completando infine con i filetti di alici.
Ecco pronti questi deliziosi crostini di polenta grigliata. Saranno un successo!
Consigli e varianti
Vogliamo preparare la polenta con la farina di mais tradizionale, ma andiamo un po’ di fretta? Allora accorciamo i tempi di cottura utilizzando la pentola a pressione.
Se invece ci piace e ci va, perché non proviamo a farcire i crostini di polenta con i funghi trifolati oppure col purè di fave? Saranno ugualmente squisiti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento