Crostini di panettone con gamberi e avocado: l’antipasto perfetto per il cenone di Capodanno
Antipasti per Capodanno: come portare in tavola qualcosa di buono e originale? Prepariamo insieme i crostini di panettone con gamberi! Veloci da fare e deliziosi, con un sapore ricco e particolare grazie al contrasto tra la base dolce di panettone e i gamberoni.
Le dosi corrispondono a 9 crostini gamberi e avocado, quindi modifichiamole se vogliamo prepararne di più o di meno.
Come fare i crostini di panettone
La ricetta dei crostini di panettone con gamberi è davvero sfiziosa, in poco tempo porteremo a tavola un antipasto per Capodanno originale e scenografico. Possiamo servirli in un piatto, magari insieme a qualche altro antipastino, oppure a buffet, in modo che ognuno prenda quello che desidera.
Per realizzare questo antipasto di pesce gourmet basta preparare dei dischi di panettone, tostarli in forno con un po’ di burro e poi guarnirli con il formaggio cremoso, i gamberoni e l’avocado. Se vogliamo una base più classica o abbiamo finito il panettone, possiamo usare il pane per tramezzini, fette di pane casareccio o tartine.
Consigli e varianti
I crostini di panettone con gamberi vanno preparati e serviti sul momento, ma sono talmente veloci che organizzarsi sarà semplicissimo. Consigliamo di servirli appena fatti anche perché il contrasto di temperatura tra il crostino e il gamberone caldi e il formaggio cremoso e l’avocado freddi darà una marcia in più a questo antipasto gourmet. Faremo un figurone!
Possiamo cambiare gusto ai nostri crostini e farli in tante versioni diverse. Al posto dei gamberi mettere salmone affumicato, ma anche tonno o pesce spada affumicati, che hanno un gusto più deciso. Si può sostituire il formaggio cremoso con la robiola, il mascarpone o un formaggio caprino.
Adesso tocca a voi: provate queste deliziosi crostini di panettone e poi inviateci le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 250 g panettone
- 200 g formaggio fresco cremoso
- 9 gamberoni
- 15 g burro
- 1 avocado maturo
- 25 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 0.5 limoni
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 9 crostini)
Preparazione
Come fare: Crostini di panettone con gamberi
Tagliamo il panettone a fette spesse circa 1,5 cm. Poi con un coppapasta da 8 cm di diametro ricaviamo 9 dischi.
Mettiamo i dischi di panettone su una teglia foderata di carta forno. Poggiamo un pezzetto di burro su ogni fetta e scaldiamo in forno statico preriscaldato a 190° C per 10 minuti o in forno ventilato a 180° C per lo stesso tempo.
Nel frattempo, sgusciamo i gamberoni e puliamoli.
Scaldiamo 15 ml di olio extravergine di oliva e un po’ di sale in una padella antiaderente, poi cuociamo i gamberoni per 2-3 minuti a fiamma alta girando ogni tanto.
Nel frattempo, sbucciamo l’avocado, condiamolo con sale, pepe, circa 5 ml di olio e il succo di mezzo limone, poi tagliamolo a fettine.
Versiamo il formaggio cremoso in una sac à poche e mettiamo la bocchetta che preferiamo. Noi ne abbiamo usata una liscia.
Prendiamo le bruschette di panettone e facciamo dei ciuffetti di formaggio su metà della superficie.
Aggiungiamo due fettine di avocado e poi mettiamo un gamberone adagiato sul formaggio. Completiamo con un filo di olio e una macinata di pepe.
Ripetiamo nello stesso modo per tutti i crostini di panettone e portiamo subito in tavola!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento