Voglia di un dolcetto leggero e delizioso fatto in casa per merenda? La crostata alla marmellata senza glutine e senza burro è la scelta giusta! Una pasta frolla all’olio seza glutine e morbida, preparata con farina di riso e fecola di patate.
La crostata è sempre buonissima e conquista tutti al primo assaggio con la sua consistenza friabile, il suo gusto delicato e il tipico profumo agrumato!
Una crostata deliziosa e facile da preparare. Io ho scelto di realizzarla senza glutine e anche senza lattosio, utilizzando la pasta frolla senza burro per la base; se non ci sono problemi di intolleranza al lattosio o al glutine, però, si possono utilizzare gli ingredienti che abbiamo solitamente in dispensa e il risultato sarà comunque ottimo.
Per farcirla usiamo confetture e marmellate fatte in casa, scegliamo quella che più amiamo mangiare.
A fine cottura la crostata risulterà bella dorata in superficie, profumata e fragrante. Prima di toglierla dallo stampo e decorarla con zucchero a velo, aspettiamo che si raffreddi completamente. Tanto è deliziosa anche fredda, anzi il giorno successivo è ancora di più buona!
Vediamo adesso insieme come preparare la crostata alla marmellata senza glutine fatta in casa!
Potrebbero interessarvi anche PASTIERA SENZA GLUTINE.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+30 minuti di riposo in frigorifero
Ingredienti
- 1 uova
- 80 g zucchero
- 50 g olio di riso oppure dell'olio di semi preferito
- 40 g latte di riso
- 150 g farina di riso
- 150 g fecola di patate
- 3 g bicarbonato
- 300 g marmellata di pesche
- scorzetta di limone
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata alla marmellata senza glutine
In una ciotola rompiamo l’uovo, aggiungiamo lo zucchero, l’olio di riso, il latte di riso e mescoliamo con una forchetta.
Uniamo la farina di riso, la fecola di patate, il pizzico di bicarbonato, l’aroma che preferiamo e mescoliamo tutti gli ingredienti, trasferendoci sul piano di lavoro infarinato se necessario, fino a formare un panetto morbido.
Copriamo il panetto con la pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, prendiamo la pasta frolla e stendiamone 2/3 nello stampo per crostata da 24 cm. Bucherelliamo la superficie con la forchetta.
Aggiungiamo la marmellata di pesche o la marmellata che preferiamo e stendiamola sulla base.
Stendiamo con un mattarello la frolla rimanente e, con stampo a forma di fiore e la punta di una sac a poche, creiamo la decorazione della crostata. Rifiniamo i bordi con una forchetta.
Cuociamo in forno statico, preriscaldato a 180 °C, per 35 minuti circa.
Teresa
Si può sostituire il bicarbonato??? Grazie
2 Novembre 2023 Rispondi