La crostata tronchetto con doppia crema è un dolce molto facile e goloso da realizzare. La particolarità di questa ricetta è che per prepararlo serviranno solo 3 uova: i tuorli li useremo per la crema e gli albumi per realizzare una leggera pasta frolla agli albumi.
Inoltre, non avrà la solita forma a crostata, ma useremo lo stampo per plumcake per ottenere una crostata alta e bicolore, farcita con crema pasticcera classica aromatizzata al limone e crema al cioccolato. È un dolce veramente goloso che, al primo taglio, stupirà tutti i vostri ospiti.
Per la perfetta riuscita del dolce è bene lasciarlo raffreddare completamente prima di servirlo, anche tutta una notte se necessario. In questo modo le creme si addenseranno e il taglio riuscirà alla perfezione! La pasta frolla di albumi risulterà molto più delicata, friabile e aromatizzata al limone! Vediamo insieme come preparare la crostata tronchetto!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
- 3 tuorli
- 160 g zucchero 60 g per la crema pasticcera e 100 g per la frolla agli albumi
- 495 g farina 00 45 g per la crema pasticcera e 450 g per la frolla agli albumi
- 500 ml latte vaccino o vegetale
- 2 limoni scorza; 1 per la crema pasticcera e 1 per la frolla agli albumi
- 50 g cioccolato fondente o al latte
- 3 albumi
- 125 g burro vaccino o vegetale
- 3 g lievito per dolci
- mandorle in scaglie, a piacere
- pinoli a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata tronchetto con doppia crema – ricetta facile
PER LA CREMA
Iniziamo preparando la crema pasticcera. In una ciotola separiamo i tuorli dagli albumi. Mettiamo gli albumi da parte, ci serviranno per la frolla. Uniamo lo zucchero ai tuorli e mescoliamo bene.
Aggiungiamo la farina un po’ alla volta e mescoliamo, in questo modo evitiamo di formare grumi. Aggiungiamo il latte poco alla volta continuando a mescolare.
Uniamo la scorza di un limone e portiamo la crema sul fuoco. Lasciamo cuocere continuando a mescolare fino a ebollizione, quando la crema sarà ben densa possiamo spegnere il fuoco.
Dividiamo la crema ancora calda in due parti uguali. In una metà uniamo il cioccolato e lasciamolo sciogliere mescolando. Copriamo le creme con la pellicola per alimenti e lasciamole raffreddare completamente. Mi raccomando è molto importante lasciarle raffreddare!
PER LA PASTA FROLLA AGLI ALBUMI
Nel frattempo prepariamo la pasta frolla agli albumi. Riprendiamo gli albumi e iniziamo a lavorarli con l’aggiunta di zucchero e burro. Mescoliamo bene.
Uniamo anche la scorza di limone, il lievito e la farina un po’ alla volta. Lavoriamo bene la frolla su un piano di lavoro, ci potrà servire più o meno farina in base alla grandezza delle uova.
La frolla è pronta quando sarà ben soda e non appiccicosa. Lasciamola riposare 20-30 minuti in frigo coperta da pellicola per alimenti. Trascorso il tempo di riposo, prendiamo una parte della frolla e stendiamola su un foglio di carta forno formando un rettangolo, più o meno grande quanto lo stampo da plumcake (io ho usato uno stampo da 27 cm).
Oliamo e infariniamo lo stampo da plumcake, alla base uniamo mandorle in scaglie e pinoli. Rivestiamo lo stampo con la frolla stesa in precedenza, ritagliamo in bordi in eccesso con l’aiuto di un coltello.
Quando le creme saranno ben fredde uniamole alla frolla. Realizziamo un primo strato con la crema bianca, livelliamo bene la superficie. Aggiungiamo delicatamente uno strato di crema al cioccolato.
Stendiamo la frolla avanzata e copriamo bene il nostro tronchetto. Chiudiamo bene i bordi con una forchetta e bucherelliamo la superficie, in questo modo non si romperà durante la cottura. Lasciamo cuocere in forno ventilato a 180 °C per 40-45 minuti, oppure in forno statico a 190 °C.
Attenzione a
- Mi raccomando una volta pronto lasciatelo raffreddare completamente prima di girarlo e toglierlo dallo stampo, vi consiglio di lasciarlo riposare anche tutta una notte, in questo modo quando lo taglierete sarà perfetto!
La crostata tronchetto con doppia crema si conserva in frigo per 3-4 giorni!
Katiuscia
Bellissima ricetta la voglio provare!! Il mio stampo è più grande 33 cm di lunghezza le dosi vanno bene lo stesso?
In alternativa se usassi uno stampo rotondo devo usare quello da diametro 24 cm o più grande?
Grazie
8 Aprile 2020 Rispondi