Adoro le crostate e le preparo spesso con le farciture più varie, ma stavolta penso proprio di aver fatto la mia crostata più buona di sempre! L’ho chiamata crostata tentazione proprio perché è praticamente impossibile resisterle e una fetta tira l’altra!
Per la farcitura mi sono ispirata a due gusti di gelato classici e golosissimi: stracciatella e amarena. Per la base ho preparato la mia pasta frolla all’olio, che non necessita di tempi di riposo ed è subito pronta all’uso.
Crostata tentazione: la ricetta facile per una crostata ricotta, cioccolato e amarene deliziosa
Il bello di questa crostata con ricotta e cioccolato è che oltre a essere super golosa è anche molto semplice da preparare. La prima cosa da fare è la pasta frolla: in questo caso la mia frolla all’olio, che si preparare mescolando in una ciotola uova, zucchero, olio di semi, farina e lievito e non appena l’impasto prende consistenza si continua a lavorarlo sul piano infarinato.
La cosa importante, quando facciamo la frolla, è aggiungere e incorporare la farina poca alla volta, in modo da non creare grumi e non renderla secca e quindi difficilmente lavorabile. Inoltre, la quantità di farina della ricetta potrebbe variare leggermente in base alle caratteristiche e dimensioni delle uova che usiamo, quindi regoliamoci “a occhio” e aggiustiamo la quantità di farina man mano che lavoriamo la frolla.
Una volta pronta la pasta frolla, ne teniamo da parte circa un terzo per la decorazione e stendiamo il resto per creare la base della crostata, da sistemare poi in uno stampo da 26-28 cm di diametro, unto e infarinato. A questo punto prepariamo in un battibaleno la farcitura mescolando la ricotta con lo zucchero e aggiungendo il cioccolato fondente tritato: ecco pronta la nostra stracciatella!
Come assemblarla e decorarla
Non ci resta che versare la farcitura nel guscio di frolla, livellarla e aggiungere un ulteriore tocco goloso: tante amarene sciroppate, che si sposano alla perfezione con la crema di ricotta e cioccolato.
Dalla frolla che avevamo parte ricaviamo tante striscioline e le usiamo per la classica decorazione in superficie, disponendole incrociate. La nostra crostata tentazione è pronta per essere infornata e cotta a 170 °C per circa 35 minuti.
Come gustarla
Questa deliziosa crostata ricotta, cioccolato e amarene è davvero perfetta in ogni momento della giornata: dalla colazione, accompagna da caffè o cappuccino, alla merenda, passando per il fine pasto: se abbiamo ospiti faremo di certo un figurone!
Che ne dite di preparare insieme la mia crostata tentazione? Vediamo subito nel dettaglio come fare e poi vi aspetto nei commenti per conoscere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
per la pasta frolla
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 80 g olio di semi
- 8 g lievito per dolci
- 320 g farina circa
per la farcitura
- 500 g ricotta
- 40 g zucchero
- 100 g cioccolato fondente
- 150 g amarene sciroppate sgocciolate
per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata tentazione
Prepariamo la pasta frolla
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi, il lievito e iniziamo a mescolare con le mani o con una forchetta.
Ora aggiungiamo la farina, mettendola un po’ alla volta e continuando a mescolare.
Quando l’impasto diventa più consistente, spostiamoci sul piano infarinato e continuiamo a lavorarlo finendo di incorporare la farina.
Ottenuto un panetto liscio, omogeneo e che non si appiccica più alle dita, la nostra frolla è pronta. Prendiamone circa un terzo e teniamolo da parte per la decorazione.
Il resto della frolla stendiamolo con il mattarello su un foglio di carta forno infarinato, dandogli la forma di un disco dello spessore di circa mezzo cm o anche meno.
Ungiamo e infariniamo uno stampo dal diametro di 26-28 cm e sistemiamoci dentro il disco di frolla, aiutandoci con la carta forno.
Eliminiamo la carta forno e rifiliamo i bordi con un coltello lasciandoli abbastanza alti (l’eccesso di frolla uniamolo a quella che abbiamo già da parte).
Prepariamo la farcitura
In una ciotola mettiamo la ricotta, aggiungiamo lo zucchero e diamo una prima mescolata con un cucchiaio.
Con un coltello tritiamo il cioccolato sopra un foglio di carta forno e poi versiamolo nella ciotola con la ricotta, mescolando bene per amalgamarlo.
Pillola furba
- La carta forno è comodissima perché ci permette di versare facilmente il cioccolato tritato nella ciotola ed evitiamo di sporcare il tagliere.
Assembliamo e cuociamo la crostata
Riprendiamo la base della crostata e versiamo all’interno la nostra crema di ricotta e cioccolato, livellandola per bene.
Distribuiamo in modo uniforme sulla superficie le amarene sciroppate (ben sgocciolate).
Infine, non ci resta che fare la decorazione: riprendiamo la frolla che avevamo da parte e rilavoriamola leggermente. Poi infariniamo il piano e stendiamola con il mattarello fino allo spessore di mezzo cm.
Con una rotella ritagliamo tante strisce larghe circa 1 cm
In alternativa
- Se non abbiamo la rotella usiamo un semplice coltello.
Decoriamo sistemando le strisce di frolla sopra la farcitura, incrociandole e formando il classico reticolo.
Con una forchetta pressiamo lungo il bordo della crostata per sigillarla e attaccare le strisce della decorazione.
Inforniamo e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 35 minuti circa (col forno statico aumentiamo la temperatura di 10 gradi).
Una volta pronta, lasciamo raffreddare la crostata prima di toglierla dallo stampo, poi sformiamola aiutandoci con un piatto o vassoio. Infine, una leggera spolverata di zucchero a velo come tocco finale.
Ecco la nostra crostata tentazione pronta da gustare!
Consigli
Se preferiamo la frolla al burro, al posto dell’olio mettiamo 100 grammi di burro ammorbidito.
Visto che cioccolato e amarene si sposano alla perfezione, in alternativa possiamo preparare la frolla al cacao, sostituendo 30 grammi della quantità di farina con 30 grammi di cacao amaro.
Per una versione senza lattosio ci basta usare una ricotta senza lattosio (visto che la frolla è all’olio e non al burro), mentre se vogliamo una crostata senza glutine ci basta sostituire la quantità di farina con 250 grammi di farina di riso e 80 grammi di amido di mais (o fecola di patate).
Io ho scelto di fare una classica crostata, ma con le stesse dosi possiamo preparare anche altri tipi di dolci, ad esempio dei biscotti farciti per l’ora del tè, delle crostatine oppure delle tartellette.
Conservazione
Sono certa che la mia crostata tentazione scomparirà subito alla velocità della luce, ma se per caso ne avanzasse qualche fetta, conserviamola in frigo ben coperta da pellicola, e mangiamola entro 2 giorni.
g-rinaldi56libero-it
Ciao Benedetta, la tua torta ha fatto un figurone. il giorno dopo abbiamo provato a scaldare leggermente le fette risultato ottimo
14 Ottobre 2024 Rispondi