Crostata tentazione

Una crostata semplicissima da preparare ma allo stesso tempo di una golosità irresistibile, ispirata ai gusti di gelato stracciatella e amarena. Perfetta per una merenda da leccarsi i baffi!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
10
Facilità
facile
Pronto in
55 minuti

Pubblicità

Adoro le crostate e le preparo spesso con le farciture più varie, ma stavolta penso proprio di aver fatto la mia crostata più buona di sempre! L’ho chiamata crostata tentazione proprio perché è praticamente impossibile resisterle e una fetta tira l’altra!

Per la farcitura mi sono ispirata a due gusti di gelato classici e golosissimi: stracciatella e amarena. Per la base ho preparato la mia pasta frolla all’olio, che non necessita di tempi di riposo ed è subito pronta all’uso.

Crostata tentazione: la ricetta facile per una crostata ricotta, cioccolato e amarene deliziosa

Il bello di questa crostata con ricotta e cioccolato è che oltre a essere super golosa è anche molto semplice da preparare. La prima cosa da fare è la pasta frolla: in questo caso la mia frolla all’olio, che si preparare mescolando in una ciotola uova, zucchero, olio di semi, farina e lievito e non appena l’impasto prende consistenza si continua a lavorarlo sul piano infarinato.

Pubblicità

La cosa importante, quando facciamo la frolla, è aggiungere e incorporare la farina poca alla volta, in modo da non creare grumi e non renderla secca e quindi difficilmente lavorabile. Inoltre, la quantità di farina della ricetta potrebbe variare leggermente in base alle caratteristiche e dimensioni delle uova che usiamo, quindi regoliamoci “a occhio” e aggiustiamo la quantità di farina man mano che lavoriamo la frolla.

Una volta pronta la pasta frolla, ne teniamo da parte circa un terzo per la decorazione e stendiamo il resto per creare la base della crostata, da sistemare poi in uno stampo da 26-28 cm di diametro, unto e infarinato. A questo punto prepariamo in un battibaleno la farcitura mescolando la ricotta con lo zucchero e aggiungendo il cioccolato fondente tritato: ecco pronta la nostra stracciatella!

crostata tentazione
Crostata tentazione

Come assemblarla e decorarla

Non ci resta che versare la farcitura nel guscio di frolla, livellarla e aggiungere un ulteriore tocco goloso: tante amarene sciroppate, che si sposano alla perfezione con la crema di ricotta e cioccolato.

Pubblicità

Dalla frolla che avevamo parte ricaviamo tante striscioline e le usiamo per la classica decorazione in superficie, disponendole incrociate. La nostra crostata tentazione è pronta per essere infornata e cotta a 170 °C per circa 35 minuti.

Come gustarla

Questa deliziosa crostata ricotta, cioccolato e amarene è davvero perfetta in ogni momento della giornata: dalla colazione, accompagna da caffè o cappuccino, alla merenda, passando per il fine pasto: se abbiamo ospiti faremo di certo un figurone!


Che ne dite di preparare insieme la mia crostata tentazione? Vediamo subito nel dettaglio come fare e poi vi aspetto nei commenti per conoscere le vostre impressioni!

Preparazione
20 minuti
Cottura
35 minuti
Tempo totale
55 minuti

Il Libro d'Oro

Tutte le mie ricette più amate, insieme al Taccuino delle ricette base.

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone

per la pasta frolla

  • 2 uova
  • 100 g zucchero
  • 80 g olio di semi
  • 8 g lievito per dolci
  • 320 g farina circa

per la farcitura

  • 500 g ricotta
  • 40 g zucchero
  • 100 g cioccolato fondente
  • 150 g amarene sciroppate sgocciolate

per decorare

  • zucchero a velo q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Gli utensili di Benedetta

Bilancia digitale

Bilancia da cucina digitale ad alta definizione che tiene 1 grammo di pesata minima, con display LED ripiegabile a scomparsa. Dispone di 3 unità di misura: grammi, once e millilitri, perfetta per misurare con precisione ingredienti solidi e liquidi. Ha una capacità massima di misurazione di 5 kg. Abbinata una ciotola in acciaio inox 18/10 igienico.

€ 19,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Crostata tentazione

Prepariamo la pasta frolla

Crostata tentazione - Step 1

In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi, il lievito e iniziamo a mescolare con le mani o con una forchetta.

Crostata tentazione - Step 2

Ora aggiungiamo la farina, mettendola un po’ alla volta e continuando a mescolare.

Crostata tentazione - Step 3

Quando l’impasto diventa più consistente, spostiamoci sul piano infarinato e continuiamo a lavorarlo finendo di incorporare la farina.

Pubblicità

Crostata tentazione - Step 4

Ottenuto un panetto liscio, omogeneo e che non si appiccica più alle dita, la nostra frolla è pronta. Prendiamone circa un terzo e teniamolo da parte per la decorazione.

Crostata tentazione - Step 5

Il resto della frolla stendiamolo con il mattarello su un foglio di carta forno infarinato, dandogli la forma di un disco dello spessore di circa mezzo cm o anche meno.

Crostata tentazione - Step 6

Ungiamo e infariniamo uno stampo dal diametro di 26-28 cm e sistemiamoci dentro il disco di frolla, aiutandoci con la carta forno.

Crostata tentazione - Step 7

Eliminiamo la carta forno e rifiliamo i bordi con un coltello lasciandoli abbastanza alti (l’eccesso di frolla uniamolo a quella che abbiamo già da parte).

Prepariamo la farcitura

Crostata tentazione - Step 1

In una ciotola mettiamo la ricotta, aggiungiamo lo zucchero e diamo una prima mescolata con un cucchiaio.

Pubblicità

Crostata tentazione - Step 2

Con un coltello tritiamo il cioccolato sopra un foglio di carta forno e poi versiamolo nella ciotola con la ricotta, mescolando bene per amalgamarlo.

Pillola furba

  • La carta forno è comodissima perché ci permette di versare facilmente il cioccolato tritato nella ciotola ed evitiamo di sporcare il tagliere.

Assembliamo e cuociamo la crostata

Crostata tentazione - Step 1

Riprendiamo la base della crostata e versiamo all’interno la nostra crema di ricotta e cioccolato, livellandola per bene.

Crostata tentazione - Step 2

Distribuiamo in modo uniforme sulla superficie le amarene sciroppate (ben sgocciolate).

Crostata tentazione - Step 3

Infine, non ci resta che fare la decorazione: riprendiamo la frolla che avevamo da parte e rilavoriamola leggermente. Poi infariniamo il piano e stendiamola con il mattarello fino allo spessore di mezzo cm.

Crostata tentazione - Step 4

Con una rotella ritagliamo tante strisce larghe circa 1 cm

In alternativa

  • Se non abbiamo la rotella usiamo un semplice coltello.
Crostata tentazione - Step 5

Decoriamo sistemando le strisce di frolla sopra la farcitura, incrociandole e formando il classico reticolo.

Pubblicità

Crostata tentazione - Step 6

Con una forchetta pressiamo lungo il bordo della crostata per sigillarla e attaccare le strisce della decorazione.

Crostata tentazione - Step 7

Inforniamo e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 35 minuti circa (col forno statico aumentiamo la temperatura di 10 gradi).

Crostata tentazione - Step 8

Una volta pronta, lasciamo raffreddare la crostata prima di toglierla dallo stampo, poi sformiamola aiutandoci con un piatto o vassoio. Infine, una leggera spolverata di zucchero a velo come tocco finale.

Crostata tentazione - Step 9

Ecco la nostra crostata tentazione pronta da gustare!

Crostata tentazione - Step 10

Consigli

Se preferiamo la frolla al burro, al posto dell’olio mettiamo 100 grammi di burro ammorbidito.

Visto che cioccolato e amarene si sposano alla perfezione, in alternativa possiamo preparare la frolla al cacao, sostituendo 30 grammi della quantità di farina con 30 grammi di cacao amaro.

Per una versione senza lattosio ci basta usare una ricotta senza lattosio (visto che la frolla è all’olio e non al burro), mentre se vogliamo una crostata senza glutine ci basta sostituire la quantità di farina con 250 grammi di farina di riso e 80 grammi di amido di mais (o fecola di patate).

Io ho scelto di fare una classica crostata, ma con le stesse dosi possiamo preparare anche altri tipi di dolci, ad esempio dei biscotti farciti per l’ora del tè, delle crostatine oppure delle tartellette.

Conservazione

Sono certa che la mia crostata tentazione scomparirà subito alla velocità della luce, ma se per caso ne avanzasse qualche fetta, conserviamola in frigo ben coperta da pellicola, e mangiamola entro 2 giorni.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.81

319 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (40)

Scrivi un commento
  • g-rinaldi56libero-it

    Ciao Benedetta, la tua torta ha fatto un figurone. il giorno dopo abbiamo provato a scaldare leggermente le fette risultato ottimo

    14 Ottobre 2024 Rispondi

  • adelecatalano79gmail-com

    Ciao benedetta invece del lievito nell’impasto posso usare l’ammoniaca? se sì In che quantità?

    14 Ottobre 2024 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Adele, puoi sostituire 8g di lievito per dolci con 4g di cremor tartaro più 2g di bicarbonato 👍

      14 Ottobre 2024 Rispondi

  • dona-iorilibero-it

    Benedetta che tipo di ricotta devo prendere mucca?

    9 Ottobre 2024 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao, per questa ricetta è stata usata la ricotta di mucca, ma andrà benissimo anche quella di pecora 👍

      9 Ottobre 2024 Rispondi

  • claudiapenlibero-it

    Ciao, la ricotta meglio di pecora?

    5 Ottobre 2024 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Claudia, per questa ricetta è stata usata la ricotta vaccina, ma se preferisci puoi sostituirla con quella di pecora 👍

      7 Ottobre 2024 Rispondi

  • Maria

    Ho fatto la tua crostata tentazione buonissima solo che nn avendo la ricotta ho messo il mascarpone come ai detto tu in un video come variante alla ricotta molto buona e come dici tu tanta roba .Grazie per quello che fai…🥰🥰😍😍❤

    22 Settembre 2024 Rispondi

  • Cristina Risso

    La foto di Cristina Risso

    Crostata “Tentazione” ottima!!!!

    22 Settembre 2024 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Wow, Cristina, sei stata molto brava ❤️

      23 Settembre 2024 Rispondi

  • Sofia

    La foto di Sofia

    Ecco la mia crostata tentazione!

    21 Settembre 2024 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Sofia, sei stata bravissima ❤️

      23 Settembre 2024 Rispondi

  • oltre2007gmail-com

    ciao Benedetta si può preparare con un giorno di anticipo? una volta raffreddata bene la devo tenere in frigorifero per essere mantenuta e gustarla il gg dopo?…… grazie

    21 Settembre 2024 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao, se preferisci puoi prepararla anticipatamente e conservarla in frigo, ben coperta da pellicola, al massimo per 2 giorni 👍

      23 Settembre 2024 Rispondi

  • Giovanna Foronchi

    La foto di Giovanna Foronchi

    Mamma che buona! Golosissima…la mia famiglia ne è entusiasta

    20 Settembre 2024 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Giovanna, è molto bella ❤️

      20 Settembre 2024 Rispondi

  • barbara_mascarello

    Ciao Benedetta,al posto delle amarene posso usare le pesche sciroppate??

    18 Settembre 2024 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Barbara, se preferisci puoi sostituire le amarene con le pesche sciroppate 👍

      19 Settembre 2024 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Crostata tentazione

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

Crostata tentazione

Torna su