Quanto è bello regalare un sorriso ai nostri cari? A volte basta poco, se poi questo sorriso è anche super goloso… allora tanto meglio! Prepariamo insieme la mia crostata sorriso con Nutella® e vedrete che farete la felicità di tutta la famiglia!
Questa ricetta è senza uova e senza burro: infatti realizzeremo una pasta frolla all’olio leggera e delicata utilizzando al posto delle uova lo yogurt bianco. La farcitura sarà invece fatta con Nutella®, da 60 anni una garanzia di bontà e golosità! Infine, decoreremo la nostra crostata con tanti biscottini “sorridenti”, preparati con la stessa frolla usata per la base.
Crostata sorriso con Nutella®: come prepararla
La preparazione di questa crostata con Nutella è veramente semplice e alla portata di tutti. Si parte naturalmente dalla pasta frolla, in questo caso una buonissima frolla allo yogurt. Mettiamo in una ciotola lo yogurt bianco e aggiungiamo il resto degli ingredienti: prima lo zucchero, poi l’olio di semi e il lievito, e diamo una prima mescolata con la forchetta. Dopodiché iniziamo a incorporare la farina, gradualmente e continuando a mescolare.
Quando l’impasto risulterà solido, ci spostiamo sul piano infarinato e continuiamo a impastare fino ad assorbire tutta la farina. La nostra frolla allo yogurt sarà pronta quando risulterà liscia e non si appiccicherà più alle dita. Il bello è che, essendo una pasta frolla all’olio e non al burro, la possiamo subito stendere: facciamolo su un foglio di carta forno infarinato, così ci aiuteremo con quello per sistemare il disco nella teglia che avremo prima unto e infarinato (io ne ho usata una da 26 cm di diametro). Dovremo usare solo due terzi della frolla, perché il resto ci servirà per realizzare i biscotti da mettere a decorazione.
Dopo aver rifilato i bordi e bucherellato la base con una forchetta, possiamo infornare e cuocere a 170 °C per 12 minuti in forno ventilato.
Come preparare i biscotti per la decorazione
Mentre la base cuoce, usiamo la frolla rimanente per preparare i biscotti con faccina sorridente che caratterizzano questa golosa crostata alla Nutella. Stendiamola con il mattarello sul piano infarinato e poi ricaviamo dei dischetti con un coppapasta da 5 cm o con una tazzina. Realizziamo gli occhietti facendo due fori con una punta di sac à poche e infine, con l’estremità di un cucchiaio, imprimiamo il sorriso. Sforniamo la base e inforniamo i biscotti a 170 °C per una decina di minuti.
Ultimo step, farcitura e decorazione: appena la base di frolla si sarà intiepidita, mettiamo sopra Nutella® e stendiamola bene con il dorso di un cucchiaio. Infine, sistemiamo su tutta la superficie i nostri biscottini e la crostata sorriso con Nutella® è pronta da gustare!
È perfetta a tutte le ore del giorno: per colazione insieme a un bel cappuccino o caffelatte, come dolce di fine pasto con tutti menù ma anche come spuntino pomeridiano allegro e goloso. Forza, prepariamola insieme e poi vi aspetto nei commenti con le foto delle vostre bellissime crostate!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 22 minuti
- Tempo totale
- 42 minuti
Ingredienti
per la pasta frolla
- 125 g yogurt bianco
- 80 g zucchero
- 60 g olio di semi
- 8 g lievito per dolci
- 300 g farina
per la farcitura
- 150 g Nutella® 15 g a porzione
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata sorriso con Nutella®
Prepariamo la frolla allo yogurt: in una ciotola mettiamo lo yogurt bianco e aggiungiamo lo zucchero.
Versiamo l’olio di semi.
Uniamo il lievito per dolci e diamo una bella mescolata con una forchetta.
A questo punto incorporiamo la farina un po’ per volta, sempre mescolando con la forchetta.
Quando l’impasto risulterà più consistente, continuiamo a lavorarlo con le mani sul piano infarinato.
La frolla è pronta quando è liscia e non più appiccicosa.
Possiamo subito stendere 2/3 della frolla con il mattarello su un foglio di carta forno infarinato, arrivando a uno spessore di mezzo centimetro circa.
Aiutandoci con la carta forno, sistemiamo il disco di frolla in una teglia da 26 cm di diametro, unta e infarinata.
Rifiliamo i bordi con un coltello e poi bucherelliamola con i rebbi di una forchetta. Inforniamo e cuociamo in forno ventilato a 170 °C per 12 minuti.
Nel frattempo, con la frolla rimanente prepariamo i biscottini che useremo per decorare la crostata: stendiamola con il mattarello sul piano infarinato.
Ricaviamo dei cerchi con un coppapasta da 5 cm di diametro (o con una tazzina).
Su ognuno facciamo due buchi piccoli per creare gli occhi, utilizzando la punta di una sac à poche o anche una cannuccia.
Con la punta di un cucchiaio creiamo il sorriso in ogni biscottino.
Mettiamoli in una teglia rivestita di carta forno, sforniamo la base della crostata e inforniamo i biscotti a 170 °C per 10 minuti.
Quando la base si sarà intiepidita, possiamo farcirla: mettiamo sopra qualche cucchiaiata di Nutella (circa 150 grammi in totale) e stendiamola bene con il dorso del cucchiaio.
Infine, la decorazione: sistemiamo su tutta la superficie i biscottini con la faccina sorridente.
Ecco pronta la nostra golosissima e allegra crostata sorriso con Nutella! Faremo un figurone!
Nutella 60 anni di sorrisi #giveanutellasmile
Consigli per sostituzioni e varianti
Se preferiamo una frolla classica, al posto del vasetto di yogurt mettiamo un uovo.
Se invece vogliamo preparare una pasta frolla senza glutine, sostituiamo la farina 00 con 200 grammi di farina di riso e 80 grammi di amido di mais o fecola di patate.
Possiamo anche decidere di non preparare la crostata e con la stessa frolla realizzare solo i biscottini sorridenti, uniti a due a due e farciti con Nutella®: una merenda per i bimbi genuina e golosissima!
Conservazione
Se dovesse avanzarci qualche fetta di crostata con Nutella, possiamo conservarla a temperatura ambiente ben coperta da pellicola e consumarla entro 2-3 giorni. Se però ci troviamo nella bella stagione e fa caldo, teniamola in frigo, sempre coperta da pellicola, e togliamola 15 minuti prima di gustarla, in modo da far ammorbidire la farcitura.
Volendo, possiamo anche preparare la frolla in anticipo e conservarla in frigo avvolta nella pellicola o dentro un contenitore ermetico, per poi utilizzarla il giorno dopo.
Scopri tutte le ricette con Nutella®
Con Nutella® c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e festeggiare.
giovannibomboitiscali-it
posso usare lo yogurt vegetale?
26 Marzo 2024 Rispondi