Siete in tanti a chiedermi spesso ricette di dolci senza uova e leggeri, o perlomeno più leggeri delle ricette “classiche”. Allora ho voluto provare una ricetta che non solo non contenesse uova, ma fosse anche senza burro e con poco zucchero: il risultato è stato una golosissima crostata senza uova e senza burro!
Crostata di marmellata: la ricetta senza burro e senza uova
Si tratta di una crostata di marmellata semplicissima, fatta con una pasta frolla senza uova e senza burro. E credetemi: vi stupirà perché ricorda molto la classica frolla. La ricetta inoltre prevede solo 80 grammi di zucchero oltre lo zucchero presente nella farcitura di marmellata, che però possiamo sempre scegliere tra quella senza zuccheri aggiunti.
La preparazione è facilissima ed è quella delle classiche crostate: prepareremo la pasta frolla, la stenderemo col mattarello e sistemeremo il disco in uno stampo da crostata da 26 centimetri di diametro, unto e infarinato. Poi riempiremo il guscio di frolla con la farcitura: io ho scelto la marmellata di ciliegie, una delle mie preferite.
Pasta frolla senza uova e senza burro
Questa frolla è semplice da preparare e si impasta anche molto velocemente. Per farla sporcheremo solo una ciotola e soprattutto poi non dovremo aspettare che sia pronta per l’uso: non contenendo burro, può essere subito stesa e utilizzata. A proposito: prepariamoci un po’ di farina extra che ci servirà per la lavorazione della frolla, perché potrebbe servircene un po’ di più o un po’ di meno della dose prevista.
Come vedrete, l’aspetto e la consistenza di questa frolla leggera sarà molto simile a quella fatta con le uova, l’unica differenza è che questa risulterà meno gialla.
Pronti a fare insieme questa crostata senza uova e senza burro, perfetta per merende golose e genuine? Vediamo subito insieme come prepararla e mi raccomando: scrivetemi le vostre impressioni e i vostri consigli!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
per la pasta frolla
- 120 g latte
- 100 g olio di semi di girasole
- 80 g zucchero
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 350 g farina 00
- 0,5 limoni la scorza grattugiata
- 1 bustina vanillina
per la farcitura
- 250 g marmellata di ciliegie
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata senza uova e senza burro
Cominciamo dalla pasta frolla: In una ciotola versiamo il latte, poi aggiungiamo l’olio di semi di girasole, lo zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone e una bustina di vanillina.
Aggiungiamo anche cucchiaino di lievito per dolci.
Iniziamo a mescolare e aggiungiamo la farina poco alla volta (io uso le mani, ma andrà benissimo anche la forchetta).
Mettiamo un po’ di farina sul piano e lavoriamo l’impasto per un po’ fino a renderlo liscio e omogeneo.
Per stendere la frolla aiutiamoci con un foglio di carta forno e una spolverata di farina: prendiamo un pezzo della frolla, lasciandone circa un terzo per dopo.
Per farla venire rotonda ci basta girare il foglio di carta forno. Facciamola di uno spessore di qualche millimetro.
Ora prendiamo una teglia da 26 cm oliata e infarinata, e aiutandoci con la carta forno capovolgiamo la frolla nella teglia, poi stacchiamo delicatamente la carta forno e sistemiamo bene la pasta.
Con un coltello tagliamo la frolla in eccesso, che insieme all’altro pezzo useremo per fare le strisce.
È il momento della farcitura: versiamo la marmellata e distribuiamola bene su tutta la frolla.
A questo punto prepariamo le strisce per la decorazione: riprendiamo il resto della frolla e stendiamola. Con una rotella ricaviamo strisce di circa 1-1,5 cm. E iniziamo a decorare la crostata: mettiamo le strisce prima in un senso e poi nell’altro in diagonale, a creare i classici rombi della crostata.
Mettiamole anche sui bordi per completare la decorazione e pressiamole leggermente con le dita, per farle attaccare alla frolla sotto. A questo punto siamo pronti a infornare in forno già caldo ventilato a 170°C per 35-40 minuti.
Una volta cotta, lasciamo intiepidire la nostra crostata senza uova e senza burro e poi togliamola dallo stampo per gustarla!
Consigli per varianti e sostituzioni
La crostata senza uova e senza burro può essere personalizzata a seconda dei nostri gusti e delle nostre esigenze. Ad esempio vogliamo preparare un dolce che sia anche senza lattosio? Per una frolla senza lattosio ci basterà usare un latte vegetale, il latte senza lattosio oppure anche l’acqua.
Spesso, poi, mi chiedete se è indispensabile mettere il lievito nella frolla: io lo metto per renderla più friabile e ariosa, però si può anche non mettere e il risultato sarà una frolla più dura e compatta.
Possiamo anche sostituire la farina classica con quella integrale, per una crostata di marmellata più “rustica”. E ovviamente come farcitura scegliamo la marmellata che ci piace di più, o anche un mix di marmellate. Non vogliamo usare la marmellata? Possiamo fare una crostata alla frutta o una alla crema. Oppure cambiare dolce e preparare dei biscotti: insomma, è una frolla che si presta a tante soluzioni!
Infine una piccola idea per arricchire la nostra crostata e renderla più bella: all’interno dei rombi della decorazione, se ci piace, possiamo aggiungere della frutta secca come noci, granella di nocciole, granella di mandorle etc.
alfonso-palermooutlook-it
posso mettere acqua invece del latte???? dosi
16 Luglio 2024 Rispondi