La crostata senza cottura è un dolce estivo e goloso che si prepara in poche mosse senza dover accendere il forno. Si può personalizzare in base ai nostri gusti guarnendola con tutto quello che ci piace di più e risolve in modo originale il dessert per tutti i menù.
Rispetto alle torte fredde e alle cheesecake, qui deve riposare in frigo solo la base per crostata senza cottura, mentre la crema va benissimo così com’è appena fatta, perché non contiene addensanti. Dunque, la ricetta è perfetta anche da fare all’ultimo momento. Ci serve giusto una mezz’oretta di anticipo.
Ricetta crostata senza cottura: perfetta per l’estate
La particolarità della nostra ricetta è che al posto della classica pasta frolla useremo un composto di biscotti tritati e burro fuso come quello che si prepara per la base delle cheesecake. Grazie alla presenza del burro, facendo riposare il guscio di biscotto in frigo diventerà bello compatto e duro, con la croccantezza perfetta per sostituire la frolla. In questo modo avremo una crostata estiva senza cottura deliziosa, senza dover accendere il forno per ottenere il classico contrasto tra base croccante e ripieno cremoso!
La crema invece si prepara con panna, zucchero a velo, estratto di vaniglia e mascarpone, si monta tutto con le fruste elettriche e il nostro ripieno è pronto. Decoriamo come più ci piace, noi abbiamo usato la frutta e la menta.
Come servirla
Dobbiamo tenere in frigorifero il dolce fino al momento di servirlo, deve essere bello freddo e compatto, così sarà più buono ma anche più facile da sporzionare e servire. Consigliamo di usare un coltello affilato a lama liscia per ricavare le nostre fette.
Le crostate fredde senza cottura come questa sono ideali per concludere pranzi e cene, ma niente ci vieta di servirla per una merenda speciale o persino per colazione.
Amanti dei dolci alla frutta, a raccolta! Prepariamo insieme questa ricetta e poi fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
Per la base
- 250 g biscotti secchi
- 125 g burro fuso
Per la crema di farcitura
- 250 ml panna fresca
- 200 g mascarpone
- 60 g zucchero a velo
- estratto di vaniglia q.b.
Per la decorazione
- frutta fresca q.b.
- menta q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata senza cottura
Tritiamo i biscotti nel mixer fino a ridurli in polvere.
Mettiamo i biscotti tritati in una ciotola, aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo bene fino ad arrivare a un composto sabbioso.
Trasferiamo il composto in uno stampo per crostate rettangolare da 35 x 11 centimetri, preferibilmente con il fondo che si stacca. Compattiamolo bene lungo i bordi e nel fondo e facciamolo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti in modo che si indurisca completamente. Più a lungo riposa e meglio è.
Nel frattempo, prepariamo la farcitura e montiamo la panna fresca con le fruste elettriche fino a quando avremo una consistenza morbida.
Aggiungiamo il mascarpone, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia e continuiamo a montare, sempre con le fruste elettriche.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo la base di biscotti e facciamo uno strato livellando circa metà della crema.
Mettiamo la crema rimasta in una sac à poche e facciamo delle decorazioni. Noi abbiamo optato per delle striscioline oblique ma va bene qualunque motivo, anche semplici ciuffetti.
Decoriamo la crostata con la frutta fresca. Noi abbiamo usato mirtilli – interi e tagliati a metà – e fettine di pesca e ciliegie.
Completiamo con delle foglioline di menta fresca e la crostata senza cottura è pronta!
Consigli
Se il nostro stampo non ha il fondo removibile, possiamo foderarlo con la pellicola per alimenti, oppure possiamo anche non mettere niente e servire la crostata dentro la teglia che scegliamo di utilizzare.
Noi abbiamo fatto una crostata alla frutta senza cottura ma possiamo personalizzare la decorazione in base ai nostri gusti. Si possono usare il cioccolato, dei topping, la frutta secca, cioccolatini e biscotti interi o sbriciolati, insomma largo alla fantasia!
Conservazione della crostata senza cottura
La crostata fredda senza cottura deve essere conservata in frigorifero, ben coperta, e si mantiene ottima per due o tre giorni.
Mariagrazia
Va bene anche uno stampo rotondo?
4 Settembre 2024 Rispondi