Sbriciolata ricotta e marmellata. Ricetta facile.
Le torte e le crostate sbriciolate sono tra i dolci più buoni da fare in casa e allo stesso tempo più facili. Possiamo prepararle in tante varianti diverse, dalle mille farciture. Qui vediamo insieme la Crostata sbriciolata ricotta e marmellata, un dolce di pasta frolla con un ripieno irresistibile di ricotta e confettura… Abbinamento da applausi!
Come tutte le sbriciolate, la particolarità è la pasta frolla effetto crumble, che non richiede tempo di riposo ed è subito pronta per essere stesa sul fondo dello stampo. Formeremo quindi la base della crostata (naturalmente compattandola bene) e poi, una volta messo il ripieno, la pasta frolla farà anche da copertura. In quest’ultimo caso manterrà la sua consistenza e l’aspetto a grosse briciole, poiché la spargeremo semplicemente con le mani.
Per il ripieno noi abbiamo usato la confettura ai frutti di bosco, ma ciascuno può farsi guidare dalle proprie preferenze. Per esempio anche la marmellata di albicocche, di fragole o ciliegie sono perfette.
La Crostata sbriciolata ricotta e marmellata si prepara in un’oretta con pochi passaggi alla portata di tutti; è il dolce ideale da tenere nella credenza (oppure in frigo se siamo nella stagione calda) e gustare a colazione o durante un tè con gli amici.
Vediamo adesso come prepararla: provatela anche voi e fateci sapere in che occasione l’avete gustata!
Potrebbe interessarvi anche: CROSTATA SBRICIOLATA ALLE PRUGNE , SBRICIOLATA CREMA E FRAGOLE
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 120 g burro
- 250 g zucchero 150 g per la frolla + 100 g per il ripieno
- 2 uova
- 1 limoni per la scorza grattugiata
- 400 g farina 00
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
- 500 g ricotta
- marmellata ai frutti di bosco q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Crostata sbriciolata ricotta e marmellata
In una ciotola mettiamo il burro e mescoliamolo con lo zucchero usando le fruste elettriche.
Aggiungiamo le uova e la buccia grattugiata del limone.
Uniamo la farina e il lievito per dolci e mescoliamo fino a ottenere una frolla “sbriciolata” e dalla consistenza sabbiosa.
Prendiamo una teglia a cerniera da 24 cm di diametro con la base ricoperta di carta forno e versiamo metà della frolla sul fondo dello stampo, compattandola bene per formare la base della crostata.
Prepariamo il ripieno. In una ciotola versiamo la ricotta, lo zucchero e mescoliamo.
Versiamo il ripieno sulla base della crostata, distribuendolo col dorso di un cucchiaio.
Aggiungiamo sopra qualche cucchiaio di confettura ai frutti di bosco (noi ne abbiamo messi 5), distribuendo anche questa sulla superficie.
Adesso ricopriamo con il resto della frolla, spargendola a ricoprire tutto il ripieno.
Inforniamo e cuociamo la nostra sbriciolata ricotta e marmellata in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 45 minuti, oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.
Francesca
Ciao Benedetta! La crostata se la devo mangiare il giorno dopo la conservo in frigo o la lascio fuori? Grazie!
21 Settembre 2024 Rispondi