Ecco una ricetta facilissima per una torta Bounty morbida e golosissima, al cocco e cioccolato, ispirata al famoso snack. Bastano 20 minuti per preparare un dolce veramente buonissimo, che tenterà tutti! È l’ideale da preparare per le feste di compleanno, per una merenda sfiziosa, o per una colazione golosissima.
Torta Bounty: ricetta facile e golosa
La crostata sbriciolata Bounty ha una consistenza croccante all’esterno, grazie alla pasta frolla al cacao, e un cuore di morbida crema al cocco, che si scioglie in bocca. Un dolce per bambini, ma che conquisterà tutti! Il sapore fresco del cocco è messo in risalto da quello intenso e deciso del cacao amaro, in un abbinamento veramente perfetto e delizioso.
Inoltre l’impasto sbriciolato si prepara con le mani ed è un modo simpatico per coinvolgere i bambini nella preparazione. È una ricetta facile e divertente da fare insieme ai più piccoli, per passare del tempo con loro, che sicuramente apprezzeranno tantissimo tutti i passaggi da seguire per realizzare una cremosa torta Bounty da mangiare per la merenda.
Provatela e fatemi sapere nei commenti se è piaciuta a voi e ai vostri bambini. Vediamo subito insieme la ricetta per questo goloso dolce al cocco!
Potrebbe interessarti anche: Sbriciolata Crema e Fragole
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 350 g farina 00
- 50 g cacao amaro
- 200 g zucchero semolato 100 g per frolla sbriciolata + 100 g per ripieno
- 16 g lievito per dolci
- 2 uova
- 120 g burro a temperatura ambiente
- 500 ml latte
- 40 g amido di mais
- 60 g farina di cocco
- 1 bustina vanillina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata sbriciolata Bounty di Benedetta
Come preparare la crema al cocco
In un pentolino versiamo l’amido di mais, lo zucchero e una bustina di vanillina. Mescoliamo tutto con una frusta e cominciamo ad aggiungere il latte poco per volta. Quando il composto è omogeneo portiamo il pentolino sul fuoco e mescoliamo continuamente fino a ebollizione, vedremo che la crema si addensa. Spegniamo il fuoco. Aggiungiamo la farina di cocco poco alla volta sempre mescolando. Quindi copriamo il pentolino con la pellicola trasparente e teniamo da parte.
Come preparare l’impasto
In una ciotola capiente versiamo la farina, lo zucchero e il cacao, una bustina di lievito e mescoliamo il tutto. Aggiungiamo uova e burro ammorbidito. Lavoriamo bene l’impasto con le mani. Dobbiamo amalgamare tutti gli ingredienti, allo stesso tempo cerchiamo di sbriciolarli completamente.
Come assemblare e cuocere la crostata sbriciolata Bounty
Prendiamo una teglia rotonda del diametro di 26 cm, foderata con carta forno. Versiamo la metà dell’impasto sbriciolato e pressiamo con le mani per compattarlo e creare la base della torta. Lavoriamo bene anche sui bordi.
A questo punto riprendiamo la crema al cocco e la versiamo sulla base livellando la superficie con una spatola o un cucchiaio. Con le mani versiamo il resto dell’impasto sbriciolato poco alla volta e lo distribuiamo bene su tutta la superficie fino a ricoprire interamente la torta. Con molta delicatezza pressiamo con le dita sui bordi e con il palmo sulla superficie.
Mettiamo a cuocere in forno a 180 °C per 35-40 minuti forno statico, oppure a 170 °C per 35-40 minuti con il forno ventilato.
Terminata la cottura possiamo sfornare la crostata sbriciolata bounty. Attendiamo qualche minuto e rovesciamo la torta su un piatto, togliamo la carta forno attaccata alla base e rovesciamo di nuovo sul vassoio o sul piatto da portata. Ecco pronta la nostra torta al cocco!
luana_renzi
Ciao per 12 persone la teglia che diametro deve avere?
grazie luana
3 Giugno 2024 Rispondi