Crostata sbriciolata alle prugne. Ricetta facile.
Quanto sono buone le sbriciolate, che siano torte o crostate? Tanto. Come questa Crostata sbriciolata alle prugne: un dolce facile da realizzare, croccante, profumato e friabile.
Perfetto per iniziare la giornata col piede giusto grazie a una prima colazione super energetica, perché si sposa benissimo col sapore del caffè o del cappuccino. È l’ideale anche come merenda, magari accompagnato da una bella spremuta o un bicchiere di tè freddo.
In pratica è un “guscio” fatto di una pasta simile alla frolla, ma essendo più denso non risulta compatto bensì tende a formare delle grosse briciole. Questo dolce squisito è semplicissimo da realizzare: l’impasto si può preparare con le fruste elettriche o soltanto con le mani, come di solito faccio io.
La Crostata sbriciolata alle prugne si conserva bene in frigo, soprattutto se avvolta nella carta per alimenti, e mantiene la sua bontà e fragranza per giorni: basterà scaldarla al microonde per qualche secondo prima di gustarla.
Avete voglia di “sbriciolare” insieme a me? Allora vediamo subito come prepararla!
Guarda anche: SBRICIOLATA DI MELE, CROSTATA SBRICIOLATA BOUNTY DI BENEDETTA
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 120 g burro a temperatura ambiente
- 150 g zucchero
- 400 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 10 prugne fresche
- 84 g marmellata di prugne
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata sbriciolata alle prugne
Iniziamo mescolando il burro a tocchetti e lo zucchero, in modo da ottenere una crema più o meno liscia.
Aggiungiamo le uova e incorporiamole alla crema sempre mescolando.
Aggiungiamo la farina e il lievito nello stesso momento, continuiamo a mescolare a velocità minima per poi aumentarla gradualmente; dovremo ottenere una frolla “briciolosa” e dalla consistenza sabbiosa.
Prendiamo una tortiera a cerniera dal diametro di 24 cm e ricopriamone la base con un foglio di carta forno. Chiudiamo e tagliamo via la carta in eccesso. Versiamo metà della frolla sul fondo dello stampo e compattiamo per creare la base.
Ora distribuiamo sopra un velo di marmellata di prugne, facendo attenzione a non arrivare proprio al bordo della tortiera.
Tagliamo a spicchi le prugne e distribuiamole a raggiera sulla marmellata, sempre senza arrivare fino ai bordi.
Distribuiamo la seconda metà della pasta frolla sopra la farcitura, cercando di chiudere tutti i buchi ma senza compattarla. Distribuiamola solamente, in modo uniforme.
Inforniamo la nostra crostata sbriciolata alle prugne in forno preriscaldato ventilato a 170° C per 35-40 minuti o a 180° C in forno statico per lo stessa durata (comunque fino a ottenere la doratura desiderata).
Se la superficie della crostata dovesse scurirsi troppo in fase di cottura, copriamola con un foglio di carta di alluminio e abbassiamo la temperatura del forno a 150° C.
giogio72live-com
posso sostituire il burro con l’olio di semi?
7 Dicembre 2023 Rispondi