Preparare una crostata salata soffice è un gioco da ragazzi. Con questo piatto morbido e gustoso porteremo in tavola una crostata salata molto scenografica e bella da vedere, perfetta come antipasto per un pranzo in famiglia o con amici. Benedetta ha ricevuto in dono questa ricetta dalla signora Pina, che la prepara regolarmente e ha pensato di condividerla con tutti noi.
Crostata salata soffice: la ricetta facile e veloce
Preparando una crostata salata non si sbaglia mai, e soprattutto si può fare affidamento su un procedimento semplice e velocissimo. Dovremo iniziare dalla base, per la quale ci servirà uno sbattitore elettrico per amalgamare tra loro al meglio tutti gli ingredienti. Rompiamo dunque le uova in una ciotola e aggiungiamo il sale, lo zucchero, il formaggio grattugiato e la ricotta. Poi continuiamo, sempre mescolando con cura, con l’olio di semi, il latte, la farina e infine il lievito istantaneo per torte salate.
A questo punto, dovremo trasferire l’impasto dalla ciotola in uno stampo furbo per crostata del diametro di 26 centimetri. Perché “furbo”? È presto detto: si tratta di uno stampo con una cavità che serve a formare una incavo nell’impasto, rendendo la base perfetta per metterci poi sopra il ripieno.
Una volta cotta e sfreddata, non dovremo far altro che rovesciare la base aiutandoci con un piatto da portata ed eccoci pronti per farcire!
Come farcire la crostata salata
Farcire questa crostata morbida salata è semplicissimo. Per prima cosa, facciamo un bello strato di formaggio spalmabile e livelliamolo bene aiutandoci con un cucchiaio. Poi, Benedetta ha optato per una decorazione rustica e colorata: ha messo sopra la bresaola, un po’ di rucola spezzettata, i pomodori pachino tagliati in quattro e qualche scaglietta di formaggio stagionato a concludere. Se ci va, però, proviamo a divertirci immaginando di star decorando una crostata alla frutta, usando tutti gli ingredienti in modo creativo e fantasioso!
Condiamo la crostata con sale, olio e qualche goccia di limone prima di portarla in tavola per un risultato davvero perfetto ed ecco pronta la nostra crostata salata soffice. Forza, raggiungiamo Benedetta e cuciniamo insieme a lei!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
Per la base
- 100 g farina 00
- 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
- 1 cucchiaio zucchero
- 50 g formaggio grattugiato
- 100 g ricotta
- 2 cucchiaini sale fino
- 3 uova
- 100 ml latte
- 50 ml olio di semi
Per la farcitura
- 200 g formaggio fresco spalmabile
- 100 g bresaola
- 60 g rucola
- pomodorini q.b.
- formaggio stagionato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata salata soffice
In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo il sale, lo zucchero, il formaggio grattugiato e frulliamo con uno sbattitore elettrico.
Aggiungiamo la ricotta e frulliamo ancora.
Uniamo anche l’olio di semi, sempre mescolando.
Aggiungiamo il latte e mescoliamo.
Sempre mescolando incorporiamo la farina e in fine il lievito.
Mettiamo l’impasto all’interno di uno stampo furbo da crostata di 26 cm di diametro, unto e infarinato, e livelliamo bene aiutandoci con una spatola. Inforniamo e facciamo cuocere a 170 °C in forno ventilato per 20 minuti, oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo la base e lasciamola raffreddare, poi poggiamoci sopra un piatto da portata e rovesciamola con un colpo secco.
Mettiamo sopra la crostata un bello strato di formaggio spalmabile, e allarghiamolo con un cucchiaio.
Distribuiamo sopra le fette di bresaola.
Aggiungiamo la rucola spezzettata e qualche pomodorino tagliato in quattro.
Concludiamo con delle scaglie di formaggio stagionato ed ecco pronta questa crostata salata soffice, morbida e gustosa. Buon appetito!
Consigli e varianti
Per questa crostata salata soffice, se ci va e ci piace, possiamo usare un vasetto di yogurt bianco non zuccherato al posto della ricotta.
Vogliamo sperimentare una variante? Allora proviamo a condirla con lo speck, il formaggio e le zucchine grigliate.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento