Oggi vi propongo una ricetta speciale per preparare la crostata salata di cipolle rosse, perfetta per aperitivi e buffet. Vi mostrerò prima un modo veloce per realizzare la base di pasta brisé e poi saremo pronti per guarnire questa deliziosa torta salata! Ricotta e cipolle sono due ingredienti semplicissimi che messi insieme daranno un gusto eccellente al nostro piatto.
Quando la crostata salata di cipolle rosse è pronta per essere sfornata e assaggiata, capirete quanto sia delizioso l’abbinamento della ricotta con le cipolle caramellate in agrodolce, una delizia!
Io ne taglio un’altra fetta… voi provate la ricetta e fatemi sapere!
Potrebbe interessarti anche: Ricetta per la marmellata
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 80 g olio di semi di girasole
- 80 g acqua
- 4 g lievito istantaneo per torte salate
- 250 g farina
- sale fino q.b.
- 2 cipolle rosse
- 250 g ricotta vaccina
- 40 g zucchero
- 50 g aceto o aceto balsamico
- 25 g burro
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata salata di cipolle rosse
Puliamo le cipolle rosse, tagliamole a fettine sottili e mettiamole in padella. Aggiungiamo il burro tagliato a pezzetti e portiamo sul fuoco.
Mescoliamo bene e, appena il burro è sciolto, aggiungiamo zucchero e aceto.
Le cipolle devono appassire e caramellare leggermente, basteranno pochi minuti di cottura, sempre mescolando. Spegniamo il fuoco e teniamo da parte.
Prepariamo la base della crostata salata di cipolle rosse, con una pasta brisé facile. In una ciotola versiamo olio di semi, acqua, sale, lievito istantaneo per torte salate. Iniziamo a impastare e ad aggiungere la farina, un po’ alla volta.
Quando l’impasto diventa solido, portiamolo sul piano di lavoro e continuiamo a lavorare con le mani per ottenere un composto omogeneo ed elastico.
Prepariamo una teglia oliata e infarinata da 26 cm di diametro. Prendiamo un foglio di carta forno e stendiamoci sopra la pasta con il mattarello cercando di ottenere una sfoglia rotonda. Rovesciamo il foglio di carta forno sulla teglia, in modo da sistemare la pasta, poi togliamolo delicatamente. Con un coltello tagliamo i bordi in eccesso. Ecco la base della nostra crostata salata di cipolle rosse.
In una ciotola mescoliamo bene la ricotta con un pizzico di sale, quindi la spalmiamo sulla base. Prendiamo le cipolle rosse e sistemiamole sulla ricotta.
Inforniamo a 180 °C e lasciamo cuocere 40 minuti circa in forno statico.
In alternativa
- Usiamo il formaggio spalmabile al posto della ricotta.
pepa84hotmail-it
Ciao, volevo sapere se c’è un’alternativa alla ricotta! ☺️
1 Maggio 2023 Rispondi