Crostate e torte salate sono uno di quei piatti passepartout buoni e versatili che possiamo preparare per mille occasioni. Stavolta vediamo insieme una delle mie preferite: la crostata salata di campagna. L’ho voluta chiamare così perché è molto “rustica”, semplice e genuina… e altrettanto saporita!
Crostata salata di verdure: la ricetta facile con pasta brisé
Per questa gustosa crostata salata possiamo utilizzare diversi tipi di verdure: possiamo mettere i porri, i peperoni, il sedano ma anche i funghi o tutto quello che abbiamo in frigo (se usiamo i funghi, che non si possono grattugiare, facciamoli a pezzetti molto piccoli). Oppure possiamo usare un solo tipo di verdura, che possiamo cambiare in base alla stagionalità. In ogni caso, per questa ricetta usiamo circa 500 grammi di verdure.
Per preparare la nostra crostata salata di campagna partiamo proprio dalle verdure: io ho usato due carote, una zucchina e una patata. Dovremo grattugiarle finemente e, dopo averle salate, le lasceremo riposare e insaporirsi. Durante il riposo le verdure rilasceranno un bel po’ della loro acqua, quindi prima di usarle per il ripieno strizziamole per bene!
Come preparare la pasta brisée
Mentre le verdure riposano, prepariamo una semplicissima pasta brisée per la base della crostata. Ci basta mettere in una ciotola acqua, olio, lievito e sale e mescolare tutto, per poi aggiungere la farina poco per volta. Quando avrà preso consistenza, spostiamo l’impasto sul piano di lavoro e lavoriamolo bene fino a che avremo un panetto liscio e omogeneo, pronto per essere steso.
Stendiamo l’impasto su un foglio di carta forno infarinato, che ci aiuterà poi a sistemare il disco di pasta nello stampo, rovesciandolo sopra e facendolo ben aderire sul fondo e ai lati. Mi raccomando, però: prima imburriamo e infariniamo bene la teglia.
Pronta la base, non ci resta che preparare il ripieno, unendo le verdure agli altri ingredienti e amalgamando bene tutto. Versiamolo sulla base e la nostra crostata di campagna è pronta per cuocere in forno!
La crostata salata di campagna risolve tante situazioni: dai buffet alle cene in piedi, fino a un pranzo o una cena veloci in famiglia. La prepariamo insieme? Cominciamo subito e poi scrivetemi come sempre le vostre impressioni e i vostri suggerimenti!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
per la pasta brisée
- 100 g acqua
- 80 g olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino sale fino
- 7 g lievito istantaneo per torte salate
- 260 g farina 00
per il ripieno
- 500 g mix di verdure
- 250 g ricotta vaccina
- 1 uova
- 200 ml panna da cucina
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata salata di campagna
Prepariamo la crostata salata di campagna partendo dalle verdure: grattugiamole e mettiamole in una ciotola, saliamole e lasciamole riposare e insaporire.
Nel frattempo prepariamo la pasta brisée: in una ciotola versiamo l’acqua, l’olio, il lievito, il sale e mescoliamo con una forchetta.
Iniziamo ad aggiungere la farina poco alla volta, continuando a mescolare.
Quando l’impasto diventerà più consistente, spostiamoci sul piano da lavoro e lavoriamolo bene fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Stendiamo l’impasto col mattarello sopra un foglio di carta forno infarinato, arrivando a uno spessore di 3-4 millimetri.
Prepariamo una teglia da 28 centimetri di diametro, imburrata e infarinata, e mettiamo all’interno la pasta brisée, facendola ben aderire allo stampo. Regoliamo i bordi e la nostra base è pronta.
Prepariamo il ripieno: in una ciotola rompiamo l’uovo e aggiungiamo la panna da cucina.
Uniamo anche la ricotta e il formaggio grattugiato.
Insaporiamo con sale, pepe, noce moscata e diamo una bella mescolata.
Strizziamo bene le verdure e aggiungiamole al composto.
Mescoliamo bene tutto per amalgamare gli ingredienti.
Versiamo il ripieno sulla base, livellandolo.
Con una forchetta abbassiamo i bordi della crostata e inforniamo e facciamo cuocere a 180 °C in forno già caldo ventilato per circa 40 minuti.
Prima di toglierla dallo stampo, facciamo raffreddare un po’ la nostra crostata di campagna e poi tagliamola a fette e gustiamola!
Qualche consiglio in più
Per la brisée io ho usato la farina 00, ma possiamo anche usare la farina integrale, mettendone 240-250 grammi. Se invece non abbiamo proprio il tempo di prepararla noi, usiamo la pasta brisée già pronta, che troviamo nel banco frigo di qualsiasi supermercato. A proposito: se quando regoliamo i bordi della base, questi ci vengono troppo bassi o irregolari, pareggiamo riattaccando i pezzi che abbiamo tolto.
Qualche consiglio per il ripieno: possiamo sostituire la ricotta vaccina con quella di pecora e il formaggio grattugiato con il pecorino, se ci piace un gusto più deciso. Volendo, possiamo anche non mettere la panna da cucina, che però secondo me rende il ripieno più saporito! Vogliamo che la nostra crostata abbia un bel colore giallo? Aggiungiamo un cucchiaino di curcuma al ripieno e il gioco è fatto.
Io ho lasciato la mia crostata aperta e senza le classiche strisce decorative, ma volendo possiamo aumentare un po’ le dosi per la brisée e averne a sufficienza per ritagliare qualche striscia e disporla sul ripieno. Oppure possiamo preparare una crostata coperta, raddoppiando le dosi per la pasta brisée.
Se vogliamo, possiamo anche preparare in anticipo la nostra crostata salata di verdure, facendola il giorno prima per il giorno dopo: potremo poi servirla sia dopo averla riscaldata, sia fredda a temperatura ambiente, perché è squisita in entrambi i casi!
simonevisieri90gmail-com
LO FATTO È MOLTO FELICE È MOLTO BUONA 😋😋😋😆
6 Settembre 2024 Rispondi