La crostata salata è una ricetta semplice e veloce da preparare, perfetta per usare la pasta frolla in modo versatile e alternativo. Avete mai provato a preparare una torta salata con la pasta frolla al posto della sfoglia? Il risultato è davvero gustoso, e in più la frolla è molto facile da preparare in casa.
Serviamo questa torta salata come antipasto o secondo, oppure prepariamola per mangiarla più tardi, magari come pranzo al sacco oppure in ufficio.
Crostata salata: la ricetta semplice e veloce di Benedetta
Per preparare la crostata salata dovremo partire dalla base, ovvero la frolla. Benedetta ci propone la sua versione, leggermente diversa dalla frolla tradizionale. Prepareremo infatti una pasta frolla con l’olio di semi al posto del burro. In questo modo non solo otterremo un risultato più leggero, ma non dovremo neanche aspettare il classico riposo in frigorifero. Questa preparazione è quindi ottima se andiamo di fretta!
Preparare la frolla salata è un gioco da ragazzi: in una ciotola mescoliamo uova, olio, acqua, sale, lievito per torte salate e farina un po’ alla volta. Finiamo poi di impastare sul piano, stendiamo con il mattarello a formare un disco e sistemiamo la frolla in una teglia oliata e infarinata.
È il momento del ripieno, che in questo caso sarà bello sostanzioso. Patate affettate finemente, mozzarella, salsiccia e del rosmarino a profumare. Ricordiamoci di strizzare bene la mozzarella, altrimenti possiamo usare direttamente quella per pizza.
Idee per varianti
Vogliamo dare ancora più gusto all’impasto della nostra crostata salata patate e salsiccia? Aggiungiamo un po’ di formaggio grattugiato. Se invece vogliamo provare con una versione vegetariana, sostituiamo la salsiccia con delle cipolle o dei peperoni.
Benedetta ha scelto di preparare una torta salata con un ripieno cotto assieme alla frolla, ma se al contrario volessimo usare una farcitura fredda da aggiungere più tardi, non mettiamo il lievito nella frolla e bucherelliamo bene il fondo.
Prepariamo subito anche noi questa ricchissima crostata salata!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
Per la frolla salata
- 340 g farina 00
- 2 uova
- 100 ml acqua
- 130 ml olio di semi
- ½ bustina lievito per torte salate
- ½ cucchiaino sale fino
Per il ripieno
- 300 g patate
- rosmarino q.b.
- 2 salsicce
- 200 g mozzarella a cubetti
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
in alternativa
- Al posto della mozzarella classica possiamo usare la mozzarella per pizza, che non rilascia liquido.
Preparazione
Come fare: Crostata salata di Benedetta
Per preparare la nostra crostata salata iniziamo dalla pasta frolla. In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo l’olio di semi.
Versiamo nella ciotola l’acqua e aggiungiamo mezzo cucchiaino di sale.
Uniamo anche il lievito per torte salate e iniziamo a mescolare con le mani.
Aggiungiamo la farina un po’ alla volta, sino a quando l’impasto non sarà diventato più consistente.
A questo punto, possiamo spostarci e lavorarlo sul piano infarinato, fino a ottenere una frolla liscia e omogenea.
Infariniamo la frolla e stendiamola aiutandoci con il mattarello. Realizziamo un disco dello spessore di circa mezzo centimetro.
Aiutandoci con la carta forno spostiamo la frolla all’interno di una teglia oliata e infarinata di 28 centimetri di diametro, poi stacchiamo la carta.
Occupiamoci adesso del ripieno. Affettiamo prima le patate con una mandolina e mettiamole in una ciotola.
Aggiungiamo poi la mozzarella a cubetti (se è quella classica, prima strizziamola bene).
Poi spezzettiamo nella ciotola la salsiccia.
Per finire, profumiamo con un po’ di rosmarino e condiamo con sale e olio extravergine d’oliva. Mescoliamo bene per amalgamare tutto.
Usiamo il ripieno per farcire la crostata salata e poi abbassiamo leggermente i bordi della frolla verso l’interno.
Facciamo cuocere in forno ventilato a 170 °C per 40 minuti.
Una volta pronta, lasciamola intiepidire e poi togliamola dallo stampo, aiutandoci con un piatto: mettiamolo sopra la crostata e capovolgiamo con un colpo secco.
Togliamo la teglia, appoggiamo sulla crostata un secondo piatto e capovolgiamo di nuovo. Ecco pronta la nostra golosa e ricchissima crostata salata ripiena!
Lucia
Buonissima 😊😋
29 Marzo 2023 Rispondi