La crostata salata con verdure è una ricetta perfetta come piatto unico vegetariano, senza uova e senza lattosio. Ma anche l’ideale per un picnic all’aperto o il buffet di una festa.
Io l’ho realizzata utilizzando verdure fresche di stagione, però possiamo variare il ripieno in base alle verdure che abbiamo in dispensa o nel nostro orto, ottenendo sempre una crostata salata buonissima e leggera! Un’ottima idea è farci aiutare nella decorazione dai bambini, che si divertiranno e così mangeranno anche le verdure.
Vediamo adesso insieme come preparare questa crostata davvero appetitosa. Voi provatela e poi fatemi sapere se vi è piaciuta!
Potrebbero interessarti anche: POLPETTE DI ZUCCHINE, SCALOPPINE DI MAIALE AL LIMONE.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 400 g zucca
- 400 g farina 00
- 100 ml olio di semi di girasole
- 100 ml acqua
- 7 g lievito istantaneo per torte salate
- 50 g pisellini
- 1 zucchine
- 1 carote
- ½ cipolle
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- peperoncino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata salata con verdure
Puliamo e tagliamo a pezzetti la zucca, la zucchina e la carota. Mettiamole in una casseruola, aggiungiamo mezza cipolla affettata e i pisellini. Versiamo ora a piacere l’olio extra vergine di oliva, uniamo il sale e il peperoncino.
Accendiamo il fuoco e lasciamo cuocere per 15 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo prepariamo la base di pasta brisée per la crostata.
In una ciotola mescoliamo la farina, il lievito per torte salate e un pizzico di sale. Versiamo l’olio e iniziamo a impastare, aggiungendo l’acqua poco alla volta.
Continuiamo a lavorare a mano finché l’impasto non risulterà liscio e omogeneo ma leggermente appiccicoso.
Dividiamo l’impasto e usiamone i 2/3 per la base, formando una sfoglia con il mattarello.
Prepariamo una teglia da 24 cm di diametro. Ungiamola e infariniamola, sistemiamo la base e bucherelliamola con una forchetta. Versiamo poi il ripieno, che abbiamo cotto in padella.
Stendiamo il resto dell’impasto per fare le striscioline e decorare la crostata. Inforniamo in forno statico preriscaldato a 190 °C per 35-40 minuti oppure in forno ventilato a 180 °C per circa 30-40 minuti. La crostata salata con le verdure è pronta per essere servita in tavola!
chiara-coccetti323gmail-com
Ciao Benedetta se non ho il lievito istantaneo che posso usare come sostituto?
21 Settembre 2023 Rispondi