La crostata salata con mousse di tonno e verdure è una ricetta facile e sfiziosa che con i suoi colori rallegrerà le tavole del periodo primaverile ed estivo!
La base di questa crostata è fatta con la pasta brisée che si realizza davvero in semplici gesti. Sarà sufficiente impastare farina, acqua e olio e in pochissimo tempo realizzeremo un impasto che potremmo utilizzare per fare tante ricette di torte salate di primavera e non!
Per il ripieno faremo una deliziosa mousse di tonno e completeremo il tutto con pomodori, mais e insalata. In questo caso più che mai, diamo libero sfogo alla fantasia e decoriamo la torta salata con tutte le verdure che abbiamo a disposizione in casa. Zucchine grigliate, olive, peperoni a listarelle e cetriolini sono solo alcune delle possibili varianti con cui abbellire la crostata salata. Usiamo questa torta salata come aperitivo o antipasto, oppure creiamo piccole monoporzioni. I nostri ospiti ne rimarranno conquistati!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+1 ora e 30 minuti di riposo in frigorifero
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 100 g olio di semi
- 80 ml acqua
- sale fino q.b.
- 300 g formaggio spalmabile
- 100 g tonno sott'olio peso da sgocciolato
- insalata a piacere
- pomodori a fette q.b.
- mais in scatola q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Crostata salata con mousse di tonno e verdure
In una ciotola capiente versiamo la farina, l’olio, l’acqua e il sale. Lavoriamo gli ingredienti con un cucchiaio e poi proseguiamo con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Attenzione a
- Non lavoriamo troppo a lungo la pasta brisée per non compromettere la croccantezza e friabilità dopo la cottura.
Avvolgiamo nella pellicola per alimenti e facciamo riposare in frigo per almeno 30 – 40 minuti prima di stenderla.
Passato il tempo di riposo, riprendiamo la brisèe e stendiamola con il mattarello, aiutandoci con abbondante farina di supporto. Rivestiamo lo stampo per crostate del diametro di 24 cm ed eliminiamo gli eventuali eccessi di impasto. Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta la base della crostata.
Cuociamo la brisèe “in bianco” (ovvero senza nessuna farcia). Mettiamo sulla pasta brisèe un foglio di carta forno, versiamo i legumi “da sacrificio” per preservare la forma della base durante la cottura. Cuociamo in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti; i primi venti minuti con la carta forno e i legumi, gli ultimi 10 minuti senza legumi e carta forno.
Ecco la base della crostata pronta! Prima di proseguire con la ricetta lasciamola raffreddare completamente.
Prepariamo la mousse di tonno. In una ciotola mescoliamo il formaggio spalmabile con il tonno sott’olio ben sgocciolato.
L’idea in più
- Possiamo usare la mousse di tonno per farcire tramezzini e crostini.
Versiamo e livelliamo la mousse sulla base della crostata e decoriamo con verdure e ortaggi preferiti. Ho usato fette di pomodoro, foglie di valeriana e mais in scatola, disponendoli in cerchi concentrici così come avrei fatto con una crostata di frutta. Decoriamo la crostata con i biscottini di pasta brisèe realizzati con gli avanzi dell’impasto.
Ecco la crostata salata con mousse di tonno e verdure servita in tavola! Vi consiglio di consumarla dopo averla fatta riposare per un’oretta in frigo.
Daniela barabino
Molto bella da vedersi e anche molto veloce da farsi
29 Ottobre 2022 Rispondi