La crostata con base di patate gluten free è una ricetta facile e veloce che richiede pochi passaggi per essere realizzata. La particolarità di questa crostata salata sta nella sua base che, piuttosto che essere di pasta brisé o pasta sfoglia, è realizzata con le patate. L’idea è quella di fare un impasto simile a quello del gateau di patate e trasformarlo nella base della nostra crostata.
Nella ricetta di oggi la farciremo con broccoli e olive, ma possiamo creare mille ripieni diversi e scegliere di fare un ripieno di spinaci e ricotta, di salumi o, perché no, il classico ripieno della quiche lorraine.
Questa torta salata di verdure risulterà comunque buona e bella da vedere, a prescindere dal ripieno che utilizzeremo. Ho voluto mantenere la ricetta totalmente senza glutine sostituendo il comune pangrattato con uno senza glutine, ma siete liberi di scegliere ciò che più fa al caso vostro. Non appena la porteremo a tavola, tutti rimarranno stupiti dal gusto e dall’eleganza di questa torta. Nel caso in cui volessimo utilizzare un ripieno “liquido” che richiede una cottura, per esempio un ripieno a base di uova e panna tipo quiche lorraine, cuociamo la sola base di patate per 15 minuti, togliamola dal forno, quindi versiamo il composto liquido e continuiamo la cottura fino a che il ripieno non è ben cotto.
Vediamo insieme come preparare la crostata salata con base di patate e mi raccomando, provatela anche voi!
Potrebbe interessarti anche: FOCACCIA IN PADELLA, FRITTELLA SICILIANA!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 700 g patate lesse
- 50 g grana
- 50 g latte
- 1 uova
- 24 g pangrattato senza glutine
- 500 g broccoli lessati
- olive taggiasche 1 cucchiaio
- scamorza a cubetti, q.b.
- aglio 2 spicchi
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata salata con base di patate gluten free
Schiacciamo le patate lessate in precedenza. Uniamo il sale, il pepe, il formaggio grana, l’uovo e il latte. Lavoriamo bene il tutto fino a ottenere un composto compatto e omogeneo.
Spennelliamo con olio una teglia del diametro di 24 cm. Spolverizziamola con 2 cucchiai di pangrattato fino a rivestire completamente l’interno della tortiera. Distribuiamo l’impasto e compattiamolo sul fondo e sui bordi, esattamente come facciamo con la base di una comune crostata di pasta frolla. Se occorre aiutiamoci con le mani leggermente inumidite di acqua per dare una forma regolare. La base è pronta per essere cotta in forno statico a 180 °C per 40 minuti.
Mentre la base della crostata salata cuoce in forno, prepariamo il ripieno. In una padella faciamo imbiondire 2 spicchi d’aglio con un filo d’olio. Aggiungiamo i broccoletti lessati in precedenza e le olive taggiasche. Aggiustiamo di sale e pepe e cuociamo per 15 minuti.
Farciamo la crostata salata. Disponiamo i broccoletti all’interno della base della crostata oramai cotta e aggiungiamo qualche cubetto di scamorza. La nostra crostata salata con base di patate è pronta!
In alternativa
- Possiamo tenere i cubetti di scamorza al naturale o farli sciogliere mettendo per ulteriori 5 minuti la crostata in forno.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento