La crostata salata alle verdure è un secondo piatto realizzato con ingredienti semplici e genuini, ed è anche molto semplice e veloce da preparare. È perfetta in ogni occasione: per un pranzo in ufficio, per un picnic, un buffet o un aperitivo.
Ricetta crostata salata alle verdure
Per preparare la nostra crostata salata con zucchine e melanzane, ci basterà cuocere le verdure tagliate a pezzetti in padella e realizzare una base morbida e allo stesso tempo croccante di pasta brisée all’olio. La mia versione, infatti, è senza uova e senza lattosio, ideale anche per chi ha intolleranze alimentari.
Preparare la pasta brisée per la base è un gioco da ragazzi: in una ciotola mescoleremo la farina, il sale e l’olio d’oliva, usando un semplice cucchiaio. Dopo che avremo ottenuto un composto sabbioso, aggiungeremo il lievito istantaneo e l’acqua fredda dal rubinetto. A questo punto dovremo lavorare bene l’impasto su un piano di lavoro, per ottenere un panetto omogeneo.
Mentre la base riposa in frigo, avremo tutto il tempo di preparare anche il ripieno della nostra crostata salata, facendo cuocere in padella le zucchine, la melanzana e il peperone in un soffitto di scalogno. Poi si tratterà solo di assemblare il piatto: io ho usato una teglia per crostate quadrata, ma possiamo anche scegliere di farla tonda. Dovremo sistemare la sfoglia di pasta brisée nella teglia e poi versare dentro il ripieno di verdure.
Ricordiamoci di non stendere tutto l’impasto ma solo 2/3: il restante ci servirà per ricavare le classiche striscioline decorative da mettere sopra il ripieno.
Idee per varianti
La base della nostra crostata salata alle verdure si può sposare con mille tipi di ripieni: possiamo farcirla come preferiamo, ad esempio aggiungendo anche dei formaggi come emmental, provola o scamorza, oppure variando il tipo di verdure. Se è stagione, proviamo a sostituire la melanzana con la zucca: vedrete che bontà! e per una torta salata che abbini verdure e formaggio, vi consiglio di dare uno sguardo anche alla ricetta della pizza rustica patate e ricotta.
Vogliamo insaporire il ripieno della crostata? Possiamo mettere del peperoncino fresco (come ho fatto io), oppure qualche erba aromatica come timo o maggiorana.
Serviamo questa deliziosa crostata salata con verdure sia tiepida che fredda, sarà buonissima in entrambi i casi. E adesso vediamo insieme come prepararla!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
per la base
- 300 g farina 00
- 100 ml olio d'oliva
- 100 ml acqua fredda del rubinetto
- 2 cucchiaini lievito istantaneo per torte salate
- sale fino q.b.
per il ripieno
- 1 melanzane
- 2 zucchine
- 1 peperoni
- 1/2 scalogno
- peperoncino fresco, a piacere
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata salata alle verdure
Partiamo dalla pasta brisée: in una ciotola uniamo la farina, il sale e l’olio d’oliva. Mescoliamo bene con un cucchiaio, fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo infine il lievito istantaneo e l’acqua fredda.
Lavoriamo bene l’impasto fino a ottenere un panetto omogeneo e morbido. Lasciamolo riposare in frigo mentre prepariamo la farcitura.
Laviamo bene le verdure: peperone, melanzana e zucchine. Tagliamole a cubetti.
Passiamo alla preparazione del ripieno: in una padella capiente facciamo soffriggere leggermente un filo d’olio con mezzo scalogno a pezzetti. Uniamo le verdure a cubetti e lasciamole cuocere per 15-20 minuti a fuoco medio. Volendo possiamo aggiungere anche del peperoncino fresco.
Una volta che le verdure saranno cotte, stendiamo 2/3 della pasta brisée con l’aiuto di un mattarello. Dobbiamo raggiungere l’altezza di circa 2-3 millimetri.
Oliamo leggermente la teglia scelta e sistemiamo al suo interno la sfoglia.
Riempiamo la sfoglia con le verdure.
Stendiamo la pasta brisée avanzata e ricaviamo circa sei striscioline per decorare la superficie della crostata. Se avanza un po’ d’impasto, ricaviamo altre striscioline per decorare il bordo.
Inforniamo a 180 °C in forno ventilato per 30-35 minuti (o in forno statico a 190 °C). Serviamo la nostra crostata tiepida o anche fredda, sarà comunque buonissima!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento