Crostata rustica stracchino e radicchio, una torta salata facilissima e con pochi ingredienti. Possiamo prepararla anche all’ultimo momento, quando arrivano ospiti all’improvviso o non abbiamo tante idee per la cena.
È una torta salata vegetariana veramente gustosa, si prepara in poco tempo e l’abbinamento dello stracchino col radicchio è perfetto.
Io ho utilizzato la pasta sfoglia già pronta, ma se avete in casa della pasta brisèe andrà benissimo lo stesso! Possiamo anche divertirci a variare la forma e farla ogni volta diversa; ad esempio possiamo realizzarla rotonda, rettangolare, quadrata oppure optare per delle mono porzioni, utilizzando gli stampini per le crostatine. Vediamo subito insieme come realizzarla!
GUARDA ANCHE: CROSTATA DI PASTA SFOGLIA CON VERDURE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 300 g radicchio
- 180 g stracchino
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata rustica stracchino e radicchio
Tagliamo un radicchio su un tagliere. Mi raccomando: tagliamolo in pezzetti piccoli, così si cuocerà perfettamente. Laviamolo bene.
Trasferiamo un rotolo di pasta sfoglia su una teglia rettangolare con tutta la carta forno. Spalmiamo bene lo stracchino e copriamo con il radicchio. Condiamo con olio d’oliva e sale a piacere.
Tagliamo il secondo rotolo di pasta sfoglia a strisce e decoriamo formando la classica griglia da crostata. Possiamo variare la decorazione a piacere.
Inforniamo a 180 gradi in forno ventilato per circa 30 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo. Possiamo mangiarla sia tiepida che fredda, è buonissima anche il giorno dopo!
Alessia
Fatta anche questa! Qui (rispetto alla pizza rustica con stracchino e radicchio) il radicchio si sentiva di più. Intendo per amarezza…che io non gradisco particolarmente. Però, nel complesso buona! e comunque, al di là del mio personale gradimento, ricetta stupenda, facilissima e veloce!! Brava Benedetta! Complimenti veramente!
30 Novembre 2021 Rispondi