La crostata ricotta e more è un dolce che mette tutti d’accordo con la sua semplicità e il suo gusto fruttato e zuccherino. Con una frolla friabile e una farcitura cremosa, è perfetta come dolce da fine pasto ma anche come coccola sfiziosa e genuina da proporre all’ora del tè o per la colazione della domenica.
Crostata ricotta e more: ricetta sfiziosa e originale
La ricotta è un ingrediente versatile che nei dolci ci aiuta non solo a ottenere impasti morbidi ma anche ripieni cremosi e delicati come quello di questa crostata di more.
Per la preparazione si parte da una pasta frolla senza burro in cui si devono mescolare uova, zucchero e olio di semi, per poi aggiungere farina e lievito. Impastiamo prima nella ciotola e poi a mano e una volta pronta facciamola riposare in frigo. Nel frattempo, ci dedichiamo al ripieno e montiamo insieme ricotta e zucchero, poi incorporiamo le uova e le protagoniste della ricetta, ovvero le more tagliate a pezzetti. Per aromatizzare il tutto noi abbiamo usato un po’ di scorza di limone grattugiata, che aggiunge anche un po’ di freschezza.
A quel punto basta stendere la frolla, sistemarla nello stampo da crostata e versarci dentro il ripieno. Tre quarti d’ora in forno e la nostra crostata di more e ricotta è pronta da addentare!
Come servirla
La crostata di ricotta e more fresche è una ricetta molto versatile. Perfetta come dolce della domenica per concludere un pranzo in famiglia, si può servire dopo i pasti con tutti i menù, dalla pizza del sabato sera con gli amici fino ai banchetti più ricercati ed elaborati che prepariamo in occasione di feste e ricorrenze speciali.
Ora vediamo passo passo come realizzarla e poi, se vi va, fateci vedere nei commenti le foto delle vostre versioni!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 300 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
Per la farcitura
- 500 g ricotta
- 100 g zucchero
- 2 uova
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 250 g more fresche o congelate
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata ricotta e more
Per la frolla, versiamo le uova, lo zucchero e l’olio all’interno di una ciotola capiente, e mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci, poi riprendiamo a mescolare fino a ottenere una pasta lavorabile.
Trasferiamoci sul piano di lavoro e continuiamo a impastare a mano con l’aiuto di una manciata di farina.
Quando arriviamo a un panetto liscio, avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e facciamolo riposare in frigo per una mezz’ora.
Nel frattempo, prepariamo il ripieno e mescoliamo con le fruste elettriche la ricotta e lo zucchero all’interno di una ciotola capiente.
Appena la crema diventa liscia aggiungiamo le uova e amalgamiamole mescolando con le fruste elettriche.
Dopo aver tagliato le more a pezzetti con tagliere e coltello incorporiamole al ripieno insieme alla buccia di limone grattugiata.
Usiamo una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto fino a incorporare il tutto.
Riprendiamo la pasta e stendiamola con farina e mattarello.
Avvolgiamo la pasta nel mattarello e sistemiamola in uno stampo per crostate da 24 centimetri di diametro, imburrato e infarinato. Poi eliminiamo i bordi in eccesso utilizzando il dorso di un coltello, dopo aver controllato che la frolla stia aderendo perfettamente su ogni parte dello stampo.
Versiamo e livelliamo la farcitura alle more nel guscio di frolla. Cuociamo per circa 45 minuti nel forno preriscaldato a 170 °C se è ventilato, oppure a 190 °C se è statico. Se la superficie si scurisce troppo, abbassiamo la temperatura a 150 °C e continuiamo la cottura.
La crostata ricotta e more è pronta, buon appetito!
Consigli
Il trucco per una crostata more e ricotta perfetta è usare frutta fresca e matura. Possiamo scegliere la varietà di more che preferiamo o che troviamo dal fruttivendolo, se poi abbiamo la fortuna di poterle coltivare noi stessi è ancora meglio! Se però non ne troviamo di fresche, possiamo comunque utilizzare anche quelle congelate.
A piacere, possiamo arricchire la crostata di ricotta e more aggiungendo altri aromi, sia nell’impasto della frolla che nel ripieno. Due esempi semplici? La scorza d’arancia o i semi di una bacca di vaniglia staranno benissimo nella ricetta.
Conservazione crostata ricotta e more
Anche se siamo sicuri andrà a ruba subito, la crostata con ricotta e more si mantiene ottima per diversi giorni se la conserviamo in frigorifero ben avvolta nella pellicola per alimenti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento