La crostata è senza dubbio uno dei mie dolci preferiti. Infatti la preparo spesso usando, come base, la mia ormai collaudata ricetta di pasta frolla senza uova. Si può fare in mille modi diversi per accontentare tutti i gusti, a partire da quella classica con la marmellata, per poi variarla con altri gustosi ripieni e decorazioni: alla crema, al limone, alla frutta, tutte molto buone e golose. Oggi è la volta della crostata ricotta e marmellata senza uova! Un dolce doppiamente goloso e anche molto bello da vedere, oltre che ottimo da gustare.
Perfetta per ogni occasione, a colazione, a merenda, o come dessert di fine pasto, questa crostata conquisterà il palato di grandi e piccini, ma in particolar modo di coloro che non possono mangiare le uova. Provatela e sono sicura che vi farà impazzire di gusto!
Crostata ricotta e marmellata: la versione senza uova ricca e doppiamente golosa
Per preparare la mia crostata ricotta e marmellata, ho incominciato realizzando una deliziosa base di fragrante frolla alla vaniglia, senza burro e uova, a base di yogurt, farina e olio. Facilissima e velocissima, senza tempi di riposo in frigorifero.
La frolla senza uova è leggera e delicata, consigliata per tutti, come alternativa a quella classica ma soprattutto per chi è intollerante alle uova o segue un’alimentazione vegetariana. Perfetta per preparare biscotti friabili dalle mille forme o anche per quei dolci che, benché per tradizione necessitino di uova, vengono benissimo anche senza, come ad esempio la pastiera che vi consiglio di provare durante il periodo di Pasqua.
Per il ripieno ho messo una doppia farcitura: uno strato di morbida ricotta con una spolverata di zucchero e uno strato di golosa marmellata. Infine ho decorato con le classiche strisce di frolla e infornato!
Ecco pronta la nostra crostata ricotta e marmellata senza uova! Non trovate che sia deliziosa solo a vederla? Per non parlare del suo profumo di vaniglia e frutta e della sua consistenza: croccante sui bordi, morbida e cremosa all’interno.
Come e quando gustarla
La mia crostata senza uova è buonissima sia a temperatura ambiente che lasciata in frigo e servita fredda. Ideale per la colazione di tutti i giorni, per una merenda sana e genuina, come delizioso dessert di fine pasto o per arricchire le tavole di feste di compleanni e buffet.
Consiglio di utilizzare uno stampo abbastanza alto per contenere il ricco ripieno e per non rischiare che fuoriesca in cottura, meglio ancora se abbiamo quello con il fondo rimovibile, sarà anche più facile estrarla.
Crostata ricotta e marmellata senza uova: varianti e conservazione
Mi raccomando, la ricotta deve essere freschissima: possiamo scegliere il gusto delicato di quella vaccina, ma per chi la preferisse va benissimo anche quella di pecora dal gusto più inteso. Oppure possiamo mischiare i due tipi.
Per farcire la crostata scegliamo la nostra marmellata preferita o quella che abbiamo in casa, io ho usato quella di fragole e per intensificare aroma e sapore ho abbinato lo stesso gusto di yogurt, necessario per la frolla senza uova.
Questa crostata ricotta e marmellata senza burro si conserva in frigo per quattro o cinque giorni, ben coperta.
Se abbiamo tanta voglia di assaggiare la crostata di ricotta e marmellata, cominciamo subito a prepararla, sono curiosa di sapere quanto vi piace!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 125 g yogurt vaccino o vegetale
- 60 ml olio di semi di girasole
- 100 g zucchero + una spolverata sulla ricotta
- 8 g lievito per dolci
- 320 g farina 0
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
Per il ripieno
- 250 g ricotta
- marmellata a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
in alternativa
- Al posto dell'estratto di vaniglia, possiamo utilizzare l'aroma di limone.
- Lo yogurt vaccino può essere sostituito con quello vegetale.
Preparazione
Come fare: Crostata ricotta e marmellata senza uova
Versiamo in una ciotola lo yogurt, l’olio di semi e lo zucchero e mescoliamo bene.
Aggiungiamo adesso il lievito e la farina un po’ alla volta e lavoriamo l’impasto fino a formare un bel panetto sodo e non appiccicoso.
A questo punto prendiamo metà del nostro panetto e stendiamolo bene in uno stampo da crostata da 22 centimetri di diametro.
Spalmiamoci uno strato di ricotta, spolveriamo con un po’ di zucchero e poi aggiungiamo uno strato di marmellata.
Con la restante frolla decoriamo con le classiche strisce.
Inforniamo, in forno ventilato a 170°C, per circa 35 minuti oppure in forno statico a 180°C per lo stesso tempo di cottura.
Ecco pronta la nostra crostata di ricotta e marmellata, lasciamola raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e poi gustiamocene una bella fetta!
life61069gmail-con
Ciao Benedetta posso mettere olio di oliva
18 Novembre 2023 Rispondi