La crostata ricotta e limone è un dolce profumato, morbido e cremoso. Perfetto per qualsiasi occasione, ad esempio come dessert a fine pasto o come merenda gustosa. Una ricetta facile e veloce, dal gusto fresco e delicato che conquisterà tutti al primo assaggio!
Possiamo realizzarla con pochi e semplici ingredienti, che solitamente abbiamo già nella dispensa in cucina, e se ci avanza un po’ di pasta frolla possiamo preparare dei biscotti per la colazione. La pasta frolla con cui ho preparato questo delizioso dolce è senza burro, molto elastica e ha un’altra particolarità: può essere stesa subito, senza bisogno del classico riposo in frigo.
Una volta cotta, vedrete come sarà friabile all’esterno e cremosa e avvolgente all’interno. Pronti per vedere passo passo come prepararla? Forza, fatela anche voi e condividete la ricetta coi vostri amici!
Potrebbero interessarvi anche Crostata Ricotta e cioccolato, Crostata ricotta e limone senza glutine.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 4 uova 2 per la frolla e 2 per il ripieno
- 220 g zucchero 100 g per la frolla e 120 g per il ripieno
- 80 g olio di semi di girasole
- 350 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 500 g ricotta
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 2 ml fialetta aroma limone
- 40 g fecola di patate
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata ricotta e limone
Iniziamo a preparare la pasta frolla: in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo l’olio, lo zucchero, il lievito per dolci e mescoliamo tutti gli ingredienti.
Incorporiamo la farina un po’ alla volta. Quando l’impasto prende consistenza, trasferiamolo sul piano di lavoro e continuiamo a lavorare fino a ottenere un panetto dalla consistenza liscia e omogenea.
La pasta frolla è pronta quando non appiccica più alle dita! Questa frolla può essere utilizzata immediatamente, senza bisogno di riposo in frigo, perché è preparata con l’olio e non con il burro.
Infariniamo un pezzo di carta forno e stendiamo 2/3 della frolla. Usiamo il mattarello e stendiamo la pasta frolla fino a ottenere una sfoglia di 3 millimetri circa.
Sistemiamo la sfoglia ottenuta in una teglia da forno: la mia ha un diametro di 28 cm, l’ho già unta e infarinata. Una volta sistemata la sfoglia sulla teglia, rimuoviamo la carta forno e regoliamo i bordi con un coltello.
Prepariamo la farcitura: in una ciotola capiente mettiamo la ricotta, lo zucchero, la buccia del limone grattugiata, la fialetta aroma limone, le uova e mescoliamo tutti gli ingredienti.
Aggiungiamo adesso la fecola di patate setacciata e mescoliamo con delicatezza, fino a ottenere una crema omogenea.
Versiamo la crema appena realizzata sulla base di pasta frolla. Decoriamo la crostata con la frolla messa da parte: io ho realizzato un classico decoro a losanghe, tagliando la frolla a strisce con una rotella dentellata. Ovviamente possiamo usare la nostra fantasia e creare il decoro che preferiamo.
Cuociamo la crostata ricotta e limone in forno ventilato a 170 °C per circa 35 minuti oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Cotta la crostata, lasciamola raffreddare completamente, rimuoviamola dallo stampo, sistemiamola su un vassoio e decoriamola con zucchero a velo.
michela-traggiaigmail-com
Se la preparo il giorno prima come posso conservarla?va in frigo ? Grazie
25 Aprile 2024 Rispondi