La crostata ricotta e cioccolato è una ricetta golosa e facile da realizzare, perfetta come dessert di una ricca cena. Gli ingredienti che occorrono per realizzarla sono pochi e semplici. La base di pasta frolla è realizzata con farina, uova, olio e un pizzico di Lievito PANE DEGLI ANGELI. L’aggiunta del lievito rende la frolla molto friabile e di sicura riuscita!
Questa è una pasta frolla senza burro e la sua particolarità, oltre a essere molto elastica, è che può essere stesa subito, senza il classico riposo in frigo.
Per farcire la crostata useremo una golosissima crema di ricotta con tante Gocce di Cioccolato PANEANGELI che la rendono davvero irresistibile. Il tocco finale alla crostata è dato da una generosa spolverizzata di Zucchero al Velo PANEANGELI, una vera delizia! Prepariamo la crostata, portiamola in tavola e offriamola come dessert ai nostri ospiti, chi la mangerà ne rimarrà conquistato!
Potrebbero interessarvi anche Lingotto di Cioccolato e Mandorle, Torta Paradiso.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 170 g zucchero di cui 100 g per la frolla e 70 g per il ripieno
- 80 g olio di semi di girasole
- 8 g lievito per dolci Lievito Pane degli Angeli
- 370 g farina
- 500 g ricotta
- ½ limoni buccia grattugiata
- 100 g gocce di cioccolato Gocce di Cioccolato PANEANGELI
- zucchero a velo Zucchero al Velo PANEANGELI, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata ricotta e cioccolato
Iniziamo preparando la pasta frolla. In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo l’olio, lo zucchero e il Lievito PANE DEGLI ANGELI e mescoliamo fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Aggiungiamo al composto la farina poco per volta; inizialmente possiamo aiutarci con una forchetta, poi, quando l’impasto prende consistenza, trasferiamolo sul piano da lavoro e lavoriamolo a mano aggiungendo la farina che rimane.
Alla fine dobbiamo ottenere un panetto di frolla liscio e omogeneo.
Stendiamo 2/3 della frolla con l’aiuto di un mattarello. Per facilitare l’operazione vi consiglio di stendere la pasta con un po’ di farina su un foglio di carta forno.
Prendiamo il foglio di carta forno e capovolgiamo la frolla direttamente su una tortiera unta e infarinata dal diametro di 26 cm; con questo piccolo trucchetto questa operazione verrà molto facile e la frolla non si romperà. Rifiliamo gli eventuali eccessi di frolla con la lama di un coltello per avere un bordo regolare.
Prepariamo la farcitura. In una ciotola capiente mettiamo la ricotta, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e le Gocce di Cioccolato PANEANGELI.
Mescoliamo tutti gli ingredienti con delicatezza fino a ottenere una crema omogenea.
Mettiamo la crema appena realizzata sulla frolla, livellandola.
Siamo pronti a decorare la crostata con la frolla messa da parte. Ovviamente possiamo usare la nostra fantasia e creare il decoro che più preferiamo. Io ho fatto un classico decoro a losanghe tagliando la frolla a strisce con una rotella dentellata.
Inforniamo la crostata in forno statico preriscaldato a 180 °C per 40 minuti, nel caso di forno ventilato regoliamolo a 170 °C sempre per lo stesso tempo.
Cotta la crostata facciamola completamente raffreddare quindi rimuoviamola dallo stampo. Sistemiamola su un vassoio e spolverizziamola con abbondante Zucchero al Velo PANEANGELI. La crostata ricotta e cioccolato è pronta per essere portata in tavola! È perfetta per una merenda golosa o anche come dessert per una cena speciale.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
STEFANIA
Buona buona buona
16 Marzo 2024 Rispondi