Se vogliamo preparare un dolce un po’ diverso dal solito, perché non fare una crostata ricoperta pere e cioccolato? Si tratta di un dolce realizzato con la pasta frolla che nasconde un ripieno goloso di crema pasticcera al cioccolato e composta di pere.
Benedetta adora preparare le crostate, e per questo ha deciso di proporci una versione ideale anche per le fredde giornate invernali. Servita ancora tiepida sarà davvero una coccola perfetta!
Crostata ricoperta pere e cioccolato: la ricetta facile e veloce
Il segreto per preparare una crostata ricoperta è la pasta frolla, che Benedetta prepara usando l’olio di semi di girasole. Il procedimento è semplicissimo: mescoliamo in una ciotola uova, zucchero, olio, lievito per dolci e aggiungiamo poi poco alla volta la farina.
Spostiamoci sul piano e continuiamo a impastare sino a raggiungere un risultato ben consistente. Stendere la pasta frolla è un gioco da ragazzi, perché lo faremo direttamente sopra un foglio di carta forno infarinato, prima con le mani e poi con il mattarello. In questo modo non avremo problemi a rovesciare poi la frolla all’interno dello stampo per crostata.
Come preparare il ripieno
La crostata ricoperta pere e cioccolato ha un ripieno gustoso, nato da un abbinamento che piace davvero a tutti. Per preparare la composta di pere lasciamole cuocere con lo zucchero e il rum o, se vogliamo fare una versione analcolica, il succo di limone. Un piccolo consiglio: scegliamo una qualità di pera abbastanza consistente e non troppo matura, altrimenti in cottura rilasceranno troppa acqua.
Per rendere la farcitura ancora più golosa prepariamo anche una crema pasticcera al cioccolato. La versione di Benedetta prevede l’uso delle uova intere e dell’aggiunta di 2-3 cucchiai di cacao amaro, ma se vogliamo possiamo far sciogliere dentro direttamente le stecche di cioccolato fondente.
Non ci resta infine che assemblare la crostata. Aggiungiamo sopra il primo disco di pasta frolla la crema pasticcera al cioccolato e poi la composta di pere. Poi, rovesciamo sopra un secondo disco di frolla, sigilliamo bene, bucherelliamo con una forchetta e inforniamo. Il risultato sarà una crostata pere e cioccolato davvero squisita e perfetta in ogni momento della giornata!
Dai, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo anche noi questo dolce ricco e goloso!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 500 g farina 00
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 130 ml olio di semi di girasole
- 6 g lievito per dolci
Per la crema pasticcera al cioccolato
- 3 cucchiai cacao amaro
- 500 ml latte
- 1 limoni per usarne la buccia
- 30 g amido di mais
- 100 g zucchero
- 2 uova
Per la composta di pere
- 2 pere
- 3 cucchiai zucchero
- rum q.b.
Per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata ricoperta pere e cioccolato
Iniziamo sbucciando e tagliando a cubetti piccoli le pere e mettiamole in una padella.
Aggiungiamo lo zucchero.
Uniamo anche il rum, mescoliamo e portiamo sul fuoco, facendo cuocere per qualche minuto.
Intanto, in un pentolino mettiamo il latte per la crema pasticcera. Aggiungiamo anche una scorza di limone e facciamo scaldare.
In una pentola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero e l’amido di mais, poi mescoliamo bene con una frusta da cucina.
Quando il latte è caldo togliamo la scorza di limone e versiamolo a filo sopra le uova, sempre mescolando.
Poi, portiamo sul fuoco ad addensare.
Controlliamo anche le pere e diamo un’altra mescolata. Quando sarà pronta la crema pasticcera potremo togliere dal fuoco anche la composta di pere.
Aggiungiamo alla crema ancora bollente il cacao amaro e mescoliamo con la frusta sino a ottenere una consistenza bella densa e un colore omogeneo.
Passiamo adesso alla frolla: in una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero.
Versiamo dentro l’olio di semi di girasole, il lievito per dolci e iniziamo a mescolare con la punta delle dita.
Aggiungiamo la farina un po’ alla volta, sempre mescolando bene.
Una volta che l’impasto avrà preso consistenza, spostiamoci sul piano infarinato e continuiamo a lavorarlo.
Quando l’impasto è pronto (deve essere liscio e omogeneo) dividiamolo a metà e mettiamone una da parte.
Sschiacciamolo con le dita sopra un foglio di carta forno infarinato. Poi, stendiamolo con il mattarello.
Rovesciamo il primo disco di pasta frolla dentro uno stampo imburrato e infarinato del diametro di 26-28 centimetri. Poi rifiliamo i bordi della frolla.
Versiamo sopra la crema pasticcera al cioccolato, spalmandola aiutandoci con il retro di un cucchiaio o con una spatola.
Aggiungiamo anche un bello strato di composta di pere.
Stendiamo l’altra metà di impasto sul foglio di carta forno infarinato, sempre schiacciandolo prima con le dita e poi stendendolo con il mattarello.
Una volta pronto, rovesciamo il disco di frolla a coprire la crostata e togliamo la pasta in eccesso.
Sigilliamo bene con le dita spingendo i contorni verso il basso, e ripetiamo il procedimento anche con la forchetta.
Sempre usando la forchetta bucherelliamo la crostata sulla superficie. Inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 40 minuti, oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo la torta, lasciamola raffreddare e sistemiamola su una bella alzatina. Decoriamo ricoprendola con una generosa spolverata di zucchero a velo.
Ecco pronta la nostra golosissima crostata ricoperta pere e cioccolato. Una delizia irresistibile!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento