La crostata panna cotta alle fragole è un dolce delizioso, raffinato e originale. Con un guscio di frolla friabile e una farcitura fresca e cremosa, questa ricetta accontenta tutta la famiglia ed è un modo golosissimo per gustare il sapore della fragola.
Crostata panna cotta alle fragole: ricetta sfiziosa e originale
Le ricette con le fragole sono sempre una garanzia e piacciono a grandi e piccini. La prima cosa da fare per portare in tavola questa crostata è la pasta frolla, che noi abbiamo preparato senza burro. Mescoliamo uova, zucchero e olio di semi, poi uniamo farina e lievito per dolci. Impastiamo bene la frolla, avvolgiamo il panetto nella pellicola e facciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Poi potremo stenderla con il mattarello, sistemarla in uno stampo da crostata e cuocerla in forno per un quarto d’ora.
Mentre lasciamo raffreddare la base, prepariamo la panna cotta alla fragola, mettendo in ammollo la gelatina e ricavando nel mentre una purea di fragole frullando insieme le fragole a pezzetti, lo zucchero e il succo di limone. Dovremo poi scaldare la panna con lo zucchero e aggiungere la gelatina strizzata per farla sciogliere. Infine non ci resta che incorporare alla panna la purea di fragole, mescolando con cura. Lasciamo poi intiepidire la nostra panna cotta prima di versarla dentro il guscio di frolla.
A questo punto dobbiamo far riposare la crostata con panna cotta in frigo per almeno sei ore, in modo che la panna cotta si solidifichi per bene.
Come servire la crostata panna cotta alle fragole
La crostata alla panna cotta è perfetta come dessert da fine pasto, la possiamo servire alla fine del pranzo della domenica o per concludere una pizza tra amici. Tagliamola a fette e gustiamola, conquisterà tutti!
Per renderla più carina e scenografica, possiamo decorarla con qualche fragola intera e con fettine di fragola disposte come preferiamo.
Consigli
La crostata panna cotta si può aromatizzare usando una bacca di vaniglia o la buccia grattugiata di limone.
Una volta che avremo provato questa ricetta, possiamo provare a realizzarla anche in altri gusti, a seconda della frutta che abbiamo in casa. Si può fare alle pesche, ai frutti di bosco o con quello che ci piace di più.
Conservazione
La crostata con panna cotta alle fragole si conserva per diversi giorni se la teniamo in frigorifero. Visto che è una crostata senza burro, non si indurirà troppo. Se poi la mettiamo in un contenitore per alimenti si manterrà ancora meglio.
Che dite? La prepariamo insieme? Vi aspettiamo nei commenti con le vostre impressioni e le foto delle vostre versioni!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+6 ore e 30 minuti di riposo
Ingredienti
Per la frolla
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 100 ml olio di semi di girasole
- 8 g lievito per dolci
- 300 g farina 00
Per la panna cotta
- 8 g gelatina in fogli
- 150 g fragole
- 1 limoni il succo
- 100 g zucchero
- 500 ml panna fresca
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata panna cotta alle fragole
Partiamo dalla frolla: versiamo le uova, lo zucchero e poi l’olio all’interno di una ciotola capiente, mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci e continuiamo a mescolare.
Quando arriviamo a una pasta lavorabile, trasferiamoci sul piano di lavoro e continuiamo a impastare a mano con l’aiuto di una manciata di farina.
Avvolgiamo la pasta frolla nella pellicola e facciamola riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Riprendiamo la frolla e stendiamola sul piano di lavoro aiutandoci con un mattarello e un po’ di farina.
Foderiamo uno stampo da crostata da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato, con la pasta ed eliminiamo i bordi in eccesso utilizzando un coltello.
Bucherelliamo la frolla con i rebbi di una forchetta e inforniamo e cuociamo per circa 15 minuti a 180 °C in forno ventilato, o a 190 °C in forno statico.
Sforniamo la base della crostata e lasciamola raffreddare. Intanto, per la panna cotta, mettiamo in ammollo la gelatina in una ciotola piena di acqua fredda.
Frulliamo con un frullatore a immersione le fragole tagliate a pezzetti insieme a 50 grammi di zucchero e al succo di limone.
Passiamo la purea in un colino per eliminare i semi.
Versiamo la panna e i 50 grammi di zucchero che ci sono rimasti all’interno di un pentolino, portiamo sul fuoco e scaldiamo mescolando senza arrivare a bollore.
Poi strizziamo la gelatina, aggiungiamola alla panna e mescoliamo col fuoco acceso fino a che non sarà ben sciolta.
Incorporiamo anche la purea di fragola e mescoliamo fino a ottenere una crema dal colore omogeneo.
Spegniamo il fuoco, lasciamo intiepidire se la crema è molto calda e poi versiamola con un mestolo all’interno del guscio di frolla, senza superare l’orlo della pasta.
Lasciamo raffreddare in frigo per almeno 6 ore, fino a che la panna cotta non sarà del tutto solidificata.
La crostata panna cotta alle fragole è pronta. Decoriamola, se ci va, con qualche fragola intera e poi tagliamola a fette e serviamola!
stroberry-95hotmail-it
Ciao Benedetta, la panna fresca è quella non zuccherata?
28 Febbraio 2024 Rispondi