La crostata panna cotta al cocco è una ricetta fresca e golosa perfetta per gli amanti dei dolci che hanno come protagonista questo frutto tropicale estivo e profumato. Possiamo portarla in tavola tutto l’anno, anche nelle giornate più calde, perché la cottura della frolla in forno richiede appena un quarto d’ora.
Crostata panna cotta al cocco: ricetta originale e gustosa
La preparazione di questo dolce è semplicissima. Come in tutte le crostate, si parte dalla pasta frolla, che noi abbiamo preparato senza burro. Una volta pronta si sistema in uno stampo da crostata e si cuoce in forno. Intanto, prepariamo la panna cotta con latte di cocco scaldandolo nel fuoco e usando la gelatina in fogli per fare in modo che si addensi. Poi la versiamo nel guscio di frolla, aspettiamo che il dolce si raffreddi per bene in frigo e la crostata al cocco è pronta!
Come servirla
Prima di poter essere tagliata a fette e servita, questa crostata con panna cotta deve riposare in frigo per almeno 6 ore. Prima di sporzionarla, infatti, dobbiamo essere sicuri che la panna cotta si sia solidificata completamente. Basta scuotere la teglia e inclinarla leggermente per controllare la consistenza, oppure bucarla con uno stecchino di legno. Una volta ben fredda, possiamo tagliarla a fette e impiattarle, servendole con una forchettina.
Amanti dei dolci al cocco, a raccolta! Prepariamo insieme questa ricetta e poi fateci sapere le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+ 6 ore e 30 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 300 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
Per la panna cotta al cocco
- 500 ml latte di cocco
- 100 g zucchero
- 8 g gelatina in fogli
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata panna cotta al cocco
Prepariamo la pasta frolla. Versiamo le uova, lo zucchero e l’olio all’interno di una ciotola capiente poi mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci e riprendiamo a mescolare per arrivare a una pasta lavorabile.
Trasferiamoci sul piano di lavoro e continuiamo a impastare a mano con l’aiuto di una manciata di farina.
Quando otteniamo una pasta liscia, avvolgiamola nella pellicola per alimenti e facciamola riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo, con il mattarello stendiamo la pasta sul piano di lavoro aiutandoci con un po’ di farina.
Avvolgiamo la frolla nel mattarello e sistemiamola in uno stampo da crostata dal diametro di 24 centimetri, imburrato e infarinato, poi eliminiamo i bordi in eccesso utilizzando un coltello.
Bucherelliamo il fondo con una forchetta e inforniamo e cuociamo per circa 15 minuti nel forno preriscaldato a 180 °C se è ventilato, o a 190 °C se è statico.
Sforniamo e lasciamo intiepidire la base di pasta frolla e intanto dedichiamoci alla panna cotta: mettiamo la gelatina in ammollo in una ciotola piena di acqua fredda.
Versiamo il latte di cocco e lo zucchero all’interno di un pentolino e portiamo sul fuoco.
Mescoliamo e scaldiamo senza arrivare a bollore, poi uniamo la gelatina strizzata e continuiamo a mescolare sul fuoco fino a che non sarà ben sciolta.
Spegniamo il fuoco, lasciamo intiepidire se è molto caldo e poi versiamo lentamente il composto nel guscio di frolla. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e poi riponiamo in frigo per almeno 6 ore, fino a che la farcitura non si sarà solidificata.
Ecco la crostata panna cotta al cocco pronta da tagliare a fette e gustare!
Consigli
Dato che ha un tempo di riposo abbastanza lungo, possiamo preparare la crostata panna cotta anche in anticipo, magari il giorno prima.
A piacere, possiamo aromatizzare la panna cotta al cocco con altri ingredienti, come i semi di una bacca di vaniglia o la buccia grattugiata di un limone.
Liberiamo la fantasia per fare decorazioni fantasiose e golose, magari usando della farina di cocco o del cioccolato in scaglie o ancora un topping al cioccolato.
Conservazione della crostata panna cotta al cocco
La nostra crostata di panna cotta si mantiene ottima per diversi giorni. Deve essere tenuta sempre in frigo, meglio se protetta in un contenitore per alimenti con chiusura ermetica.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento