La crostata occhio di bue è facilissima e perfetta per tutte le occasioni.
Avete mai pensato di trasformare un pasticcino occhio di bue in una crostata? Ecco la ricetta, perfetta come torta di compleanno, dessert di fine pasto o, semplicemente, se volete stupire gli ospiti!
È friabile e ideale da farcire con le marmellate o le creme che più vi piacciono. Un pasticcino gigante che farà la sua figura una volta servito a tavola! Si realizza senza stampi e avrete bisogno solo di un coperchio da 24 cm per creare i cerchi. Dato che questa crostata occhio di bue piacerà a grandi e piccini, vediamo subito insieme come realizzarla.
GUARDA QUI: Pasta Frolla Senza Uova
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+ 20 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
- 2 uova
- 180 g burro oppure margarina vegetale
- 160 g zucchero
- 3 g lievito per dolci
- 0,5 g vanillina
- 500 g farina 00
- 250 g marmellata di albicocche o altro gusto a piacere
- cioccolato fondente q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Crostata occhio di bue alla marmellata
Per prima cosa prepariamo la pasta frolla. In una ciotola uniamo le uova, lo zucchero e il burro fuso. Mescoliamo bene con una forchetta. Aggiungiamo anche la vanillina e il lievito per dolci, continuando a mescolare.
Uniamo la farina un po’ alla volta fino a formare un panetto sodo e omogeneo non appiccicoso. Potrebbe servire più o meno farina in base alla grandezza delle uova usate.
Lasciamo riposare il nostro panetto coperto da pellicola per 20 minuti in frigo.
Trascorso il tempo di riposo, stendiamo metà della frolla su un foglio di carta forno. Utilizziamo il coperchio di una pentola come coppapasta (24 cm di diametro) e realizziamo un cerchio. Aiutiamoci con un coltello per ripassare bene il disegno e, se necessario, tagliare il cerchio.
Con un coppapasta più piccolo realizziamo un foro centrale. Con l’aiuto della carta forno trasferiamo il cerchio su una placca forno.
Realizziamo a questo punto con la frolla avanzata un altro cerchio, senza foro interno: sarà la nostra base. Cuociamo entrambi i cerchi di frolla a 180 gradi in forno ventilato per 20 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo. Vi consiglio di infornare una base alla volta.
Quando i nostri dischi di frolla saranno cotti, lasciamoli raffreddare bene. A questo punto sistemiamo la base su un piatto da portata, ricopriamola bene con la marmellata di albicocche e sovrapponiamo il secondo disco di frolla (quello col foro centrale).
Aggiungiamo un cucchiaino di marmellata all’interno del foro, così da renderla più ricca e gustosa. Decoriamo metà della nostra crostata occhio di bue con il cioccolato fuso.
Giuliana Fusè
Fatta!….Non ho ancora messo il cioccolato fuso….poiché la mangeremo domani ho pensato di aggiungerlo poco prima di servire il dolce! Benedetta lei cosa mi consiglia?grazie
G
5 Giugno 2021 Rispondi