Che ne dite di preparare insieme un antipasto gustoso e scenografico, perfetto per aprire il pranzo di Pasqua? La mia crostata morbida salata di Pasqua è semplicissima e veloce da preparare e ci farà fare un figurone con i nostri ospiti! Inoltre è una ricetta molto versatile e con un po’ di fantasia chiunque potrà portare in tavola un antipasto delizioso e anche molto bello da vedere.
Crostata morbida salata di Pasqua: come prepararla
La preparazione di questa crostata salata è davvero semplicissima e veloce: si parte dall’impasto per la base, mescolando in una ciotola, con le fruste elettriche, tutti gli ingredienti: uova, sale, zucchero, formaggio grattugiato, yogurt bianco, olio di semi, latte, fecola di patate, farina e infine il lievito.
Io ho usato la Fecola di patate Paneangeli, che dona sofficità sia agli impasti dolci che salati, e il Lievito istantaneo per torte salate e piadine Pizzaiolo Paneangeli, che garantisce una lievitazione perfetta durante la cottura in forno.
Dovremo mescolare tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grumi, che verseremo in uno stampo furbo per crostate (ben unto e infarinato), quello con la scanalatura all’interno lungo il bordo, che consente di creare un avvallamento perfetto per trattenere alla perfezione le farciture.
Saranno sufficienti 20 minuti in forno ventilato a 170 °C per cuocere la base della nostra crostata morbida salata, che risulterà bella dorata in superficie. Prima di farcirla, aspettiamo che la base si raffreddi e poi possiamo procedere: io ho usato del formaggio spalmabile, distribuendolo con il dorso di un cucchiaio su tutta la base, poi ho messo delle fette di prosciutto crudo chiuse a formare delle roselline, dei pomodorini rossi e gialli tagliati a metà, qualche mozzarellina e infine un po’ di songino.
Un filo d’olio, un pizzico di sale et voilà: in pochissimo tempo la nostra crostata morbida salata di Pasqua sarà pronta da portare in tavola!
Io l’ho preparata pensando al pranzo di Pasqua: secondo me è un centrotavola super scenografico e attirerà l’attenzione di tutti! Ma volendo, questa crostata salata morbida è l’ideale anche per un pranzo o una cena veloci in tutti i periodi dell’anno, oppure per un buffet salato o un aperitivo casalingo con amici.
Che ne dite? Vi piace come idea per le vostre tavole pasquali? Forza, vediamo nel dettaglio come preparare la mia crostata morbida salata di Pasqua e poi vi aspetto nei commenti per conoscere i vostri pareri e sapere se l’avete provata!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
per la base
- 3 uova
- 2 cucchiaini sale fino
- 1 cucchiaino zucchero
- 50 g formaggio grattugiato
- 125 g yogurt bianco senza zucchero
- 80 g olio di semi
- 80 g latte
- 50 g fecola di patate Fecola di Patate PANEANGELI
- 100 g farina
- 15 g lievito istantaneo per torte salate Lievito istantaneo per torte salate e piadine Pizzaiolo PANEANGELI
per la farcitura
- 200 g formaggio spalmabile
- prosciutto crudo q.b. a fette
- ciliegine di mozzarella q.b.
- pomodorini q.b. rossi e gialli
- songino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata morbida salata di Pasqua
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo il sale, lo zucchero e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche.
Aggiungiamo il formaggio grattugiato e poi lo yogurt e mescoliamo per amalgamarli.
Continuando a mescolare, uniamo anche l’olio, il latte e la Fecola di Patate Paneangeli.
Incorporiamo la farina un po’ alla volta.
Uniamo infine il Lievito istantaneo per torte salate e piadine Pizzaiolo Paneangeli e continuiamo a mescolare fino a ottenere un impasto liscio e privo di grumi.
Prepariamo uno stampo furbo per crostate da 30 cm di diametro (quello con la scanalatura all’interno), ben unto e infarinato, e versiamoci l’impasto, livellando bene la superficie con una spatola.
Inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per circa 20 minuti, oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Cotta la base della crostata, che deve risultare ben dorata in superficie, togliamola dallo stampo rovesciandola su un piatto da portata e lasciamola raffreddare completamente.
Una volta fredda la base, passiamo alla farcitura: per prima cosa spalmiamo sopra il formaggio.
Poi sistemiamo il resto degli ingredienti, mettendo per prime delle roselline di prosciutto crudo.
Aggiungiamo poi le mozzarelline e i pomodorini tagliati a metà.
Infine distribuiamo il songino in mezzo al resto degli ingredienti.
Poco prima di portare in tavola, condiamo con un filo d’olio e un pizzico di sale e la nostra appetitosa e scenografia crostata morbida salata è pronta da gustare!
Consigli per varianti e sostituzioni
Come detto, questa è una ricetta versatile e facilmente personalizzabile: possiamo variare la farcitura in tanti modi e utilizzare salumi, formaggi e verdure a piacere. Qualche esempio? Al posto del prosciutto crudo possiamo usare lo speck o la bresaola, e al posto del songino un altro tipo di insalata, come la rucola o la valeriana.
Al posto delle mozzarelline, invece, per essere ancora più in tema con la Pasqua possiamo mettere delle uova sode tagliate a spicchi: la nostra crostata di Pasqua sarà ancora più carina e invitante!
Vogliamo realizzare una versione senza lattosio? Utilizziamo latte, yogurt e formaggi senza lattosio, oppure delle alternative vegetali.
Possiamo preparare la base anche il giorno prima e conservarla in frigo coperta da pellicola per alimenti, per poi aggiungere la farcitura giusto poco prima di portarla in tavola.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Chiarina
Ciao Benedetta, vorrei preparare la base sabato, per il giorno dopo a pranzo, e metterla in frigorifero. Poi la farcirei domenica. Ma per evitare poi che sia troppo fredda, quanto prima devo tirarla fuori? Grazie, un abbraccio 🙂
27 Marzo 2024 Rispondi