Torte e crostate salate sono il piatto perfetto quando cerchiamo qualcosa di semplice, saporito e sfizioso da poter servire come antipasto in un menù di carne o pesce, oppure da portare in tavola come piatto unico per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto. Non solo: possono essere anche l’ideale in un buffet salato o una cena in piedi.
In questa ricetta vedremo insieme come preparare la crostata morbida salata con crema al Grana Padano, una crostata salata che sia nella base che nella farcitura racchiude tutto il gusto inconfondibile di Grana Padano, uno dei formaggi più conosciuti e amati in Italia e nel mondo, un prodotto D.O.P. che fa parte del patrimonio gastronomico italiano da quasi mille anni. Grazie alla sua grande versatilità come ingrediente, il Grana Padano può essere utilizzato in tantissime ricette e preparazioni, consentendoci di aggiungere meno sale. In questo caso, lo abbiamo usato grattugiato sia nell’impasto per la base della crostata, sia per la deliziosa crema protagonista della farcitura.
Crostata morbida salata con crema al Grana Padano: come prepararla
Preparare questa gustosissima crostata salata con base morbida è semplice e alla portata di tutti: cominceremo dall’impasto per la base, simile a quello dei plumcake salati, che sarà pronto in meno di dieci minuti semplicemente frullando in una ciotola tutti gli ingredienti, tra cui 180 grammi di Grana Padano grattugiato. Preparato l’impasto, lo verseremo e livelleremo all’interno di uno stampo furbo per crostate, quello con la scanalatura lungo il bordo, che permette di creare un incavo che trattiene alla perfezione la farcitura. Meno di mezz’ora in forno et voilà: la base della crostata è pronta!
A questo punto potremo dedicarci alla crema al Grana Padano, anche questa veloce e facilissima: ingredienti e preparazione ricordano quelli della besciamella, ma in questo caso non metteremo noce moscata ma un pizzico di pepe, e soprattutto daremo gusto e sapidità con 200 grammi di Grana Padano grattugiato. Per evitare la formazione di grumi, ricordiamoci di mescolare bene e di continuo mentre uniamo la farina al burro fuso e poi di nuovo mentre aggiungiamo il latte caldo. Il Grana Padano andrà aggiunto alla fine, a fuoco spento, mescolando per farlo sciogliere. Il risultato sarà una crema corposa e saporitissima, davvero da leccarsi i baffi!
Dopo aver versato la crema al formaggio sulla base della crostata e averla lasciata raffreddare per qualche minuto, non ci resta che decorare la nostra crostata morbida salata: noi abbiamo scelto rucola, pomodorini e carote tagliate alla julienne, che insieme danno colore e freschezza al piatto, oltre a renderlo scenografico e invitante. Il tocco finale? Qualche scaglia di Grana Padano qua e là.
Come servirla
Questa è una crostata salata ottima sia da gustare tiepida che fredda, ed è quindi perfetta da servire come antipasto in pranzi e cene con varie portate ma anche come aperitivo colorato e sfizioso da gustare a fette o quadrotti insieme ad altri stuzzichini. Possiamo ad esempio farla diventare la protagonista del buffet per un party all’aperto in giardino o in terrazza: i nostri ospiti apprezzeranno di certo!
Qualche consiglio
Se vogliamo preparare una crostata morbida salata con crema al Grana Padano che sia adatta anche agli intolleranti al lattosio, ci basterà semplicemente usare del burro senza lattosio e del latte senza lattosio sia nell’impasto della base che per la crema di farcitura. Il Grana Padano, infatti, è naturalmente privo di lattosio per le caratteristiche del suo metodo di produzione e del lungo processo di stagionatura.
Cambiando la decorazione possiamo realizzare tante varianti di questa crostata morbida salata: la nostra è una versione fresca ed estiva, ma la versatilità della crema al Grana Padano ci permette di creare tante versioni diverse, anche in base alla stagione. Un abbinamento molto sfizioso e anche questo molto estivo è quello con zucchine e melanzane grigliate. Una versione invernale potrebbe invece essere quella con radicchio e noci. Volendo, possiamo decorare anche solo con qualche pomodorino e qualche oliva. Insomma, spazio alla fantasia e ai gusti di ciascuno!
Vogliamo ottimizzare i tempi? Prepariamo la base in anticipo e conserviamola in un sacchetto per alimenti; poi dovremo solo preparare la crema di farcitura e decorare poco prima di portare in tavola. Dovesse avanzarcene qualche porzione, possiamo conservarla per un paio di giorni in frigo, ben chiusa in un contenitore per alimenti.
Allora, che ne dite di preparare insieme la crostata morbida salata con crema al Grana Padano? Cominciamo subito e poi fateci sapere se vi è piaciuta e inviateci le foto delle vostre!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
per la base
- 4 uova
- 1 cucchiaino sale fino
- 180 g Grana Padano grattugiato
- 130 ml latte
- 130 ml olio di semi
- 130 g farina
- 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
per la crema al Grana Padano
- 500 ml latte caldo
- 50 g burro
- 50 g farina
- 200 g Grana Padano grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
per la decorazione
- rucola q.b.
- pomodorini q.b.
- carote q.b. alla julienne
- Grana Padano q.b. in scaglie
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata morbida salata con crema al Grana Padano
Prepariamo la base della crostata
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo il sale e iniziamo a frullare.
Quando le uova diventano gonfie e spumose, aggiungiamo l’olio e poi il latte.
Uniamo anche il Grana Padano grattugiato e incorporiamolo mescolando.
Sempre mescolando, aggiungiamo la farina poco alla volta e infine il lievito.
Una volta pronto l’impasto, versiamolo in uno stampo furbo da crostata da 30 cm di diametro, unto e infarinato, e livelliamolo. Inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 170 °C per 25 minuti circa.
Sforniamo, lasciamo raffreddare la base e poi capovolgiamola in un piatto da portata.
Prepariamo la crema al Grana Padano
In un pentolino mettiamo il latte e portiamolo sul fuoco a scaldare. Nel frattempo in una pentola facciamo sciogliere il burro.
Uniamo la farina al burro e mescoliamo di continuo con una frusta.
Quando il composto si addensa versiamo il latte caldo, mescolando per non far creare grumi.
Togliamo dal fuoco e aggiungiamo sale e pepe.
Infine uniamo il Grana Padano grattugiato e facciamolo sciogliere mescolando con la frusta.
Assembliamo la crostata
Versiamo la crema ottenuta sulla base della crostata e lasciamo raffreddare.
Intanto in una ciotola mettiamo la rucola, i pomodorini a spicchi e le carote alla julienne.
Condiamo con sale e olio e mescoliamo bene.
Distribuiamo le verdure sulla superficie della crostata.
Infine aggiungiamo un po’ di Grana Padano in scaglie.
La nostra squisita e scenografica crostata morbida salata con crema al Grana Padano è pronta per essere servita!
2-3
La base può essere
preparata anche il giorno prima? se si dove la devo tenere prima di metterci la crema sopra in frigo o fuori
9 Luglio 2023 Rispondi