Crostata morbida salata caprese, soffice e senza uova, perfetta per mille occasioni. Per realizzarla occorrono pochissimi ingredienti che abbiamo sempre in dispensa; è l’ideale anche per chi non può mangiare le uova o ha voglia di qualcosa di leggero.
La base possiamo anche prepararla in anticipo e conservarla in un sacchetto per alimenti, per poi condirla al momento di portarla in tavola. A proposito: io l’ho condita con pomodori freschi, mozzarella e basilico per ricreare la celebre caprese, ma va benissimo ciò che abbiamo in frigo in quel momento per creare ogni volta un gusto diverso.
Vediamo subito insieme come realizzarla!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 50 g fecola di patate
- 100 g farina 0
- 150 ml latte
- 50 g olio di semi di girasole
- 50 g formaggio grattugiato
- 120 g ricotta
- 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
- 2 pomodori
- 2 mozzarella piccole
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- basilico a piacere
- 100 g formaggio spalmabile
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata morbida salata caprese – senza uova
In una ciotola uniamo la fecola, la farina e il formaggio grattugiato. Mescoliamo bene con una forchetta e uniamo anche l’olio di semi, la ricotta e il latte. Continuiamo a mescolare.
A questo punto uniamo anche la bustina di lievito istantaneo per torte salate e amalgamiamo bene. Prendiamo uno stampo furbo per crostata da 24 cm, ben oliato e infarinato.
Versiamo l’impasto al suo interno e inforniamolo in forno ventilato a 180 gradi per 25-30 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
Una volta cotta la nostra base, lasciamola raffreddare completamente. Rigiriamo la nostra crostata e farciamola con il formaggio spalmabile e le fette di pomodoro e mozzarella. Condiamo con olio d’oliva, sale e basilico. La nostra crostata salata caprese è pronta!
giuseppinamengagmail-com
ciao Benedetta vorrei sapere come poter sostituire il latte e i suoi derivati per mio marito che è intollerante alle uova e ai latticini. grazie mille ti auguro una buona giornata
28 Febbraio 2023 Rispondi