Quanto sono buone le crostate morbide? Io le adoro e mi piace prepararle in tante varianti diverse e golosissime. Stavolta ho pensato di prepararne una che potesse essere un perfetto dessert per le tavole pasquali, quindi buona e golosa ma anche bella da vedere e in tema con questa importante festività. Allora che ne dite di preparare insieme la crostata morbida di Pasqua?
Crostata morbida di Pasqua: la ricetta facile per un dolce goloso e scenografico
Per questa deliziosa crostata morbida prepareremo una bella base soffice con un impasto facilissimo da fare con solo ciotola e fruste elettriche: frulleremo le uova insieme allo zucchero e poi aggiungeremo via via gli altri ingredienti, ricordandoci di incorporare la farina poco per volta. Il nostro pan di Spagna lieviterà perfettamente in forno grazie al Lievito Pane degli Angeli, ideale per la preparazione di tutti i dolci da forno.
Per il nostro dolce pasquale ci servirà uno stampo furbo per crostate da 30 centimetri di diametro, che grazie alla scanalatura sul fondo è ideale per creare nella base della crostata un bordo che trattiene creme e farciture. Una volta versato l’impasto nello stampo – mi raccomando: ungiamolo e infariniamolo prima! – basterà una ventina di minuti in forno e la nostra base sarà pronta. Non abbiamo lo stampo furbo? Andrà bene anche un normale stampo tondo per crostate.
Come preparare la crema alla vaniglia
Per la farcitura della crostata morbida di Pasqua ho scelto una squisita crema al latte aromatizzata alla vaniglia, e per prepararla ho utilizzato una busta di Vaniglia Naturale Paneangeli, una polvere aromatizzante pronta all’uso, con estratto e bacche di vaniglia macinate. Dovremo farla sciogliere nel latte e poi scaldare senza far bollire. Il latte caldo aromatizzato andrà poi versato in un pentolino dove avremo mescolato zucchero e Amido di Mais Paneangeli, che ci aiuterà ad addensare la nostra crema e darle una consistenza vellutata.
Mi raccomando: versiamo il latte a filo e lentamente, mescolando sempre con la frusta. Eviteremo così che si formino grumi, e dovremo continuare a mescolare anche una volta portata la crema sul fuoco per farla addensare. Basteranno quattro o cinque minuti, a fiamma bassa. Nel frattempo avremo già sfornato e lasciato raffreddare la base, che sarà pronta per essere farcita!
Crostata morbida di Pasqua: copertura e decorazione
Per la copertura ho utilizzato Dolceneve Paneangeli, un preparato già zuccherato e aromatizzato, che dovremo semplicemente mescolare al latte e frullare fino ad avere un composto soffice ma bello sodo, che metteremo in una sac à poche per poi guarnire la crostata come preferiamo. Io ho usato un beccuccio a stella e ho fatto tanti ciuffetti in cerchi concentrici, partendo dall’esterno fino arrivare al centro.
Ma la cosa bella dei dolci fatti in casa è che possiamo sbizzarrirci con decorazione e guarnizioni e farle come più ci piacciono! Quindi largo alla fantasia e ciascuno realizzi la copertura come preferisce. Lo stesso vale per la decorazione: io ho scelto fragole e ovetti di cioccolato sia perché sono in tema con la Pasqua e con la primavera, sia perché risaltano entrambi benissimo sulla copertura bianca.
Siamo pronti a preparare insieme la crostata morbida di Pasqua? Cominciamo subito e, se la farete, mandatemi le foto delle vostre crostate! Scrivetemi anche i vostri suggerimenti e consigli, mi raccomando!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
per la base
- 2 uova
- 140 g zucchero
- 60 g latte
- 50 g olio di semi di girasole
- 170 g farina 00
- 8 g lievito per dolci Lievito Pane degli Angeli
per la crema
- 500 ml latte
- 40 g amido di mais Amido di Mais Paneangeli
- 100 g zucchero
- 11 g vaniglia Vaniglia Naturale Paneangeli
per la bagna
- 100 ml acqua tiepida
- zucchero q.b.
per copertura e decorazione
- 75 g preparato per dolci Dolceneve Paneangeli
- 225 ml latte
- fragole q.b.
- ovetti di cioccolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata morbida di Pasqua
Cominciamo dall’impasto per la base della nostra crostata: in una ciotola rompiamo le uova, iniziamo a mescolare con le fruste elettriche e aggiungiamo lo zucchero.
Versiamo l’olio di semi di girasole e poi il latte, e continuiamo a mescolare.
Uniamo la farina un po’ alla volta, sempre mescolando.
Aggiungiamo la mezza bustina di Lievito Pane degli Angeli, sempre continuando a mescolare, fino a ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
Prepariamo uno stampo furbo per crostate da 30 cm di diametro, ben unto e infarinato, e versiamoci l’impasto, poi livelliamo bene la superficie. Inforniamo e lasciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170°C per circa 20 minuti, oppure in forno statico a 180°C per lo stesso tempo.
Cotta la base della crostata morbida, facciamola raffreddare completamente. Poi rimuoviamola dallo stampo aiutandoci con il piatto o il vassoio.
Nel frattempo dedichiamoci alla crema di farcitura: versiamo il latte in un pentolino e aggiungiamo una busta di Vaniglia Naturale Paneangeli. Mescoliamo per farla sciogliere e poi lasciamo scaldare sul fuoco, senza far bollire.
In un’altra pentola mescoliamo l’Amido di Mais Paneangeli e lo zucchero, usando una frusta.
Versiamo il latte ormai caldo nella pentola poco per volta, mescolando di continuo per evitare la formazione di grumi.
Portiamo la pentola sul fuoco e continuiamo a mescolare per quattro minuti circa. Quando la crema si è addensata spegniamo il fuoco.
Prepariamo la bagna di acqua e zucchero e inzuppiamo bene la base della crostata.
Versiamo la crema sulla base e poi allarghiamola senza farla fuoriuscire dai bordi. Quando la crema si è ben intiepidita, possiamo mettere la crostata in frigo a raffreddare.
Intanto prepariamo la copertura: in una ciotola mettiamo mezza busta di Dolceneve Paneangeli e aggiungiamo il latte.
Frulliamo con lo sbattitore elettrico fino a ottenere un composto montato e bello sodo.
Trasferiamolo in una sac à poche con punta a stella e facciamo tanti ciuffetti sulla superficie della torta, disponendoli a cerchi concentrici.
Infine, decoriamo i bordi con fragole tagliate a metà alternate agli ovetti di cioccolato anche questi tagliati a metà. Al centro, mettiamo una fragola intera tagliata a striscioline.
Ed ecco pronta la nostra golosa e scenografica crostata morbida di Pasqua!
Idee e consigli per varianti
Ci sono tanti modi per variare e personalizzare la nostra crostata morbida. Innanzitutto possiamo fare una base al cacao, togliendo dai 170 grammi di farina circa 25-30 grammi e sostituendoli con 25-30 grammi di cacao. Possiamo anche cambiare la crema e fare ad esempio una crema al cioccolato aggiungendo 20 grammi di cacao amaro alla crema alla vaniglia pronta. Oppure, se lo abbiamo, sbricioliamo dentro la crema ancora calda il cioccolato di qualche uovo di Pasqua che ci è avanzato, e mescoliamo per scioglierlo.
Possiamo preparare una crostata senza glutine, sostituendo la farina per la base con 100 grammi di farina di riso e 80 grammi di amido di mais o fecola di patate. Mentre per fare un dolce senza lattosio ci basta utilizzare il latte vegetale sia per la base che per la crema (per la crema, ad esempio, è perfetto il latte di cocco).
Per la decorazione possiamo liberare la fantasia e farla come più ci piace: possiamo usare solo le fragole, disponendole come preferiamo, oppure solo ovetti di cioccolato, o magari possiamo arricchirla con dei nastrini colorati, per rendere la nostra crostata di Pasqua ancora più bella! Volendo, possiamo anche non mettere la copertura e lasciare a vista la crema alla vaniglia, decorandola ugualmente con le fragole e gli ovetti di cioccolato, oppure con tante scaglie di cioccolato al latte o fondente.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Maria Rita
Buonissima
9 Aprile 2023 Rispondi