Crostata morbida cioccolato panna e fragole
Quella della Crostata morbida cioccolato panna e fragole è una ricetta facile e golosa, perfetta anche per un compleanno o un’occasione speciale come San Valentino.
Credo non sia un segreto per nessuno, ma l’abbinamento cioccolato, panna e fragole è magnifico. Quindi perché non usare questi tre ingredienti per preparare una torta? Tutti ne saranno conquistati.
La base è un semplice pan di Spagna al cacao. Per realizzarlo occorrono pochi e semplici ingredienti: farina, cacao amaro, olio e latte. Si mescolano e l’impasto è pronto! Ho utilizzato uno stampo con “scalino”, comunemente chiamato stampo furbo. Con questa particolare teglia, fare crostate dalla forma perfetta è davvero un gioco da ragazzi!
Come farcitura della crostata ho pensato a una golosissima crema di panna. Si realizza in 5 minuti e senza bisogno di cottura. Basta unire in una ciotola panna, mascarpone e latte condensato, lavorare con lo sbattitore elettrico un paio di minuti ed è pronta! Ho voluto impreziosirla con Gocce di Cioccolato PANEANGELI e il risultato finale ricorda il gusto del gelato alla stracciatella, una vera delizia!
Come tocco finale, ho ricoperto la superficie della torta con fragole tagliate a cubetti e un po’ di cioccolato fuso. In pochi gesti faremo in casa un dolce buono e scenografico, come quelli che compriamo in pasticceria. Fatemi sapere nei commenti se lo realizzerete e cosa ne pensate, ma sono sicuro che vi piacerà tanto!
Potrebbero interessarvi anche la Crostata Morbida Crema e Fragole e la Crostata Morbida al Limone.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 140 g farina 00
- 30 g cacao amaro
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 60 ml olio di semi di girasole
- 65 ml latte (corrisponde a mezzo bicchiere)
- 8 g lievito per dolci Lievito Pane degli Angeli
- 250 ml panna fresca non zuccherata
- 100 g mascarpone
- 50 g latte condensato
- 20 g zucchero a velo PANEANGELI
- 40 g gocce di cioccolato PANEANGELI
- 150 g fragole
- cioccolato fondente fuso q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Crostata morbida cioccolato panna e fragole
Iniziamo preparando la base della crostata. Setacciamo insieme tutte le polveri della ricetta, ovvero la farina, il cacao amaro e la mezza bustina di Lievito Pane degli Angeli.
Rompiamo le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero e montiamo con lo sbattitore elettrico per un paio di minuti fino a ottenere un composto molto spumoso.
Aggiungiamo l’olio e il latte e lavoriamo ancora con lo sbattitore fino a integrarli al composto.
Come ultimo passaggio, aggiungiamo le polveri setacciate in precedenza e lavoriamo fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Possiamo fare questa operazione a mano, con una spatola, oppure con lo sbattitore elettrico alla velocità minima.
Trasferiamo l’impasto in uno stampo furbo dal diametro di 26 cm, imburrato e infarinato; per chi non lo sapesse, lo stampo “furbo” è quella particolare tortiera che ha un incavo al centro.
Cuociamo la crostata in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Cotta la base, facciamola completamente raffreddare.
Prepariamo adesso la crema. Versiamo in una ciotola capiente la panna fredda di frigo e aggiungiamo il mascarpone, lo Zucchero al Velo PANEANGELI e il latte condensato. Lavoriamo tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico fino a ottenere una crema montata e spumosa.
Aggiungiamo le Gocce di Cioccolato PANEANGELI e incorporiamole alla crema con un cucchiaio fino a distribuirle uniformemente.
Mettiamo la base (ormai ben fredda) sul piatto di servizio e inumidiamola leggermente con un po’ di acqua e zucchero. Per le dosi possiamo regolarci a occhio, io ho sciolto in un bicchiere d’acqua 2 cucchiai di zucchero.
Possiamo variare la bagna secondo i nostri gusti e preferenze, ad esempio realizzandone una alcolica con rum o liquore al cioccolato… largo spazio alla fantasia!
Mettiamo nell’incavo della crostata la crema di panna e livelliamola aiutandoci con una spatola.
A questo punto guarniamo la crostata con fragole tagliate a cubetti e infine coliamo un po’ di cioccolato fuso. Io ho messo il cioccolato in una sac a poche con un foro molto piccolo.
Ovviamente possiamo variare la decorazione in mille modi diversi; ad esempio possiamo tagliare le fragole a spicchi e creare un motivo geometrico. Anche in questo caso, non poniamo limiti alla fantasia!
Ecco la crostata morbida cioccolato panna e fragole servita in tavola: possiamo tranquillamente realizzarla in anticipo (ad esempio il giorno prima per il giorno dopo), ma vi consiglio di guarnirla con le fragole solo poco prima di gustarla.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Raffaella
Ciao Benedetta, come conservo questa crostata? In frigo oppure posso tenerla a temperatura ambiente in una tortiera?
3 Luglio 2024 Rispondi