La crostata morbida cioccolato e nocciole è la ricetta ideale se siamo alla ricerca di un dolce goloso che sia anche semplice e comodo da preparare. Con un impasto che si prepara con ciotola e frusta, uno stampo da crostata furba e un po’ di fantasia possiamo realizzare un dessert unico e speciale!
Crostata morbida cioccolato e nocciole: ricetta facile e golosa
Questa crostata morbida è molto facile e veloce da portare in tavola, non serve fare la pasta frolla, ci basta mescolare gli ingredienti e versare il composto che abbiamo ottenuto nello stampo apposito.
Andiamo per gradi: come prima cosa, tritiamo le nocciole e mescoliamole insieme agli altri ingredienti secchi. Ci serviranno farina, cacao in polvere, zucchero e lievito. Mescoliamo per ottenere una polvere uniforme e poi aggiungiamo l’acqua. Continuiamo a mescolare con una frusta per amalgamare il composto e uniamo anche l’olio di semi.
Ungiamo e infariniamo la teglia, versiamoci l’impasto e cuociamo in forno per mezz’ora. Sforniamo la crostata, estraiamola dallo stampo e, una volta raffreddata, possiamo guarnirla. Noi abbiamo usato una ganache al cioccolato fatta con panna e cioccolato tritato: deliziosa! Completiamo infine con una decorazione fatta di nocciole intere e la nostra crostata morbida al cioccolato è pronta per conquistare tutti!
Come servire la crostata morbida cioccolato e nocciole
La crostata nocciole e cioccolato è molto versatile e si può gustare in qualsiasi momento della giornata. È un perfetto dolce della domenica da servire alla fine del pranzo con i parenti, ma anche un dessert goloso per concludere una pizza in casa con gli amici. La possiamo gustare a merenda, per uno spuntino irresistibile, o anche a colazione, per iniziare la giornata con il buonumore che solo i dolci al cioccolato sanno dare.
Consigli
Possiamo sbizzarrirci e creare tutte le decorazioni che vogliamo per la nostra crostata morbida al cioccolato e nocciole. Noi abbiamo distribuito delle nocciole sulla superficie, ma possiamo usare anche la granella, oppure dei riccioli o delle palline di cioccolato.
In più, questa è una crostata senza uova e senza latte che può diventare facilmente un dolce vegano: usiamo una panna vegetale per la ganache e ungiamo lo stampo con la margarina. Se invece la prepariamo per persone intolleranti al lattosio, possiamo anche usare la panna specifica.
Conservazione
Questa crostata cioccolata e nocciole si conserva ottima per diversi giorni, basta conservarla in frigo dentro un contenitore chiuso, sotto una campana di vetro o sigillata con la pellicola per alimenti.
Ora basta parlarne, prepariamola insieme e fateci sapere come vi è venuta o magari inviateci le foto delle vostre crostate!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
per la base
- 100 g nocciole
- 250 g farina
- 100 g cacao amaro
- 150 g zucchero
- 380 ml acqua
- 120 ml olio di semi
- 16 g lievito per dolci
Per la ganache
- 250 g cioccolato fondente
- 200 ml panna fresca
Per la decorazione
- nocciole q.b. intere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata morbida cioccolato e nocciole
Iniziamo tritando finemente le nocciole in un mixer.
In una ciotola mescoliamo tutte le polveri: la farina, il cacao, lo zucchero, le nocciole appena tritate e il lievito.
Quando abbiamo ottenuto una polvere unica e omogenea, aggiungiamo l’acqua mescolando con una frusta per incorporarla.
Uniamo anche l’olio di semi, continuando a mescolare.
Versiamo l’impasto che abbiamo ottenuto in una teglia da crostata furba da 30 cm di diametro, dopo averla unta e infarinata. Livelliamolo e distribuiamolo in modo uniforme con una spatola.
Inforniamo e facciamo cuocere nel forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 30 minuti.
Sforniamo la base, capovolgiamola in un piatto da portata e lasciamola raffreddare.
Nel frattempo, prepariamo la ganache. Versiamo la panna in un pentolino e facciamo scaldare.
Aggiungiamo il cioccolato fondente tritato e mescoliamo per farlo sciogliere e per fare addensare la ganache.
Versiamo la ganache sopra la torta, nella cavità creata con lo stampo furbo.
Livelliamo bene con una spatola.
Decoriamo la superficie con le nocciole a piacere.
Serviamo la nostra golosissima crostata morbida cioccolato e nocciole e gustiamola!
Virginia
Ciao Benedetta, se non volessi usare le nocciole tritate ma fare la base solo farina e cacao che dosi devo usare? Grazie
5 Novembre 2024 Rispondi