La crostata morbida alla Nutella è un dolce goloso e facile da preparare, perfetto per la colazione e la merenda di ogni giorno. Si prepara in poco tempo, è molto carina e in più si presta a tante decorazioni, quindi in poche mosse ci permette di sfornare un dolce perfetto per tutte le occasioni! La nostra crostata con Nutella può diventare anche una torta di compleanno o un dolce per festeggiare anniversari, lauree e qualsiasi altra ricorrenza.
Crostata morbida alla Nutella: ricetta facile e golosa
Per realizzare la base della crostata morbida ci serviranno pochi ingredienti, di quelli che abbiamo un po’ tutti in casa. Useremo uova, zucchero e un pizzico di sale, burro, yogurt, farina e lievito. Con pochi gesti e l’aiuto delle fruste elettriche, otterremo un impasto soffice e buonissimo, da guarnire con un ingrediente magico che piace a tutta la famiglia: la Nutella!
Ricetta crostata morbida alla Nutella
Per cominciare, montiamo le uova con lo zucchero e il sale usando le fruste elettriche. Aggiungiamo il burro fuso e lo yogurt e poi incorporiamo la farina, il lievito e mescoliamo tutto. Il composto sarà abbastanza sodo e compatto: non spaventiamoci, è così che deve essere. Trasferiamo l’impasto in uno stampo per crostata furba perfettamente imburrato e infarinato, facendo attenzione a passare il burro anche nelle scanalature del bordo. Cuociamo la base, sforniamola e poi assembliamo la nostra crostata alla Nutella. Come si fa in molti dolci con le nocciole, anche qui le abbiamo usate come decorazione sia intere che a metà e anche in granella, poggiandole su un generoso strato di Nutella.
Come servire la crostata morbida alla nutella
La crostata morbida alla Nutella la possiamo decorare e adattare all’uso che ne dobbiamo fare. Possiamo decorarla con la frutta di stagione, con le meringhe oppure con i cioccolatini. Possiamo usare creme, glasse, panna montata e quello che più ci piace. Se la serviamo come torta di compleanno, per esempio, consigliamo di decorare con Nutella, ciuffi di panna montata e un tripudio di frutti rossi.
Consigli
La ricetta si può personalizzare in tanti modi. Uno su tutti? Se vogliamo fare la base al cacao, ci basterà sostituire due cucchiai di farina con due cucchiai di cacao in polvere.
Per realizzare la crostata alla Nutella morbida consigliamo di usare lo stampo furbo, quello caratterizzato da un solco profondo nel fondo che, capovolgendo la torta, ci farà avere uno spazio comodissimo per la farcitura. Se non lo abbiamo, possiamo optare per uno stampo da crostata classico: è meno indicato, il ripieno sarà meno ricco, ma ci possiamo adattare.
Le nostre dosi sono per uno stampo da 32 centimetri; se ne usiamo uno più piccolo, da 24 -26 centimetri, ci basterà ridurre le dosi di un terzo.
Conservazione
Il grande vantaggio della nostra crostata alla Nutella è che si conserva ottima anche per tre o quattro giorni. Teniamola a temperatura ambiente, coperta con la pellicola per alimenti o sotto una campana di vetro.
Vedrete, questa crostata morbida alla nocciola conquisterà tutti. Prepariamola insieme e fateci vedere come l’avete decorata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g zucchero
- sale fino q.b.
- 100 g burro fuso
- 180 g yogurt bianco
- 250 farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 250 g Nutella®
- nocciole q.b. intere e tritate
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata morbida alla Nutella
Montiamo con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero e al sale in una ciotola.
Continuiamo a frullare fino ad avere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Uniamo il burro fuso tiepido e lo yogurt bianco, poi mescoliamo con le fruste elettriche per rendere il tutto omogeneo.
Incorporiamo la farina, un po’ per volta, continuando a frullare con le fruste elettriche.
Infine, aggiungiamo il lievito per dolci e diamo ancora qualche ultima mescolata.
Versiamo l’impasto in uno stampo per crostata furba imburrato e infarinato. Stendiamo l’impasto e livelliamolo con una spatola (il nostro stampo ha il diametro di 32 cm).
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 170 °C per 20 minuti, oppure in forno ventilato a 160 °C per lo stesso tempo.
Capovolgiamo la crostata su un piatto da portata, sformiamola e riempiamo l’incavo con la Nutella.
Livelliamo la superficie e decoriamo a piacere. Noi abbiamo messo le nocciole tritate lungo i bordi e poi abbiamo fatto un cerchio con le nocciole intere e abbiamo aggiunto qualche nocciola intera e tagliata a metà al centro.
La nostra crostata morbida alla Nutella è pronta da tagliare a fette e gustare!
egioiasia84gmail-com
Ciao benedetta x uno stampo da 28 le dosi
16 Aprile 2024 Rispondi