La crostata morbida al tiramisù è un dolce facile e veloce da realizzare, ha una base soffice e fresca al gusto di caffè e una crema golosissima. Ideale se vogliamo portare in tavola un dessert senza troppa fatica: si prepara in poco tempo e si gusta a temperatura ambiente o fredda.
Crostata morbida al tiramisù: ricetta facile e veloce
Per preparare la nostra crostata morbida al mascarpone ci serve uno stampo furbo, uno di quelli con la cavità pensati per farcire le crostate più facilmente con glasse e creme. La ricetta è facilissima: teniamo a portata di mano le fruste elettriche, pochi ingredienti e in meno di un’ora sarà pronta.
Per prima cosa, si prepara un impasto senza burro per la base e si cuoce in forno, poi si inumidisce con una bagna al caffè, come si fa con i biscotti nel tiramisù tradizionale. Si completa la crostata al tiramisù con una crema a base di panna montata, latte condensato e mascarpone e il dolce è pronto!
Come servirla
Noi abbiamo guarnito la crostata morbida e furba al tiramisù con una spolveratina di cacao amaro setacciato in superficie e poi si può tagliare a fette e servire. Se la prepariamo in anticipo, possiamo guarnirla poco prima di portarla in tavola e tenerla in frigo. Bella fredda dà il meglio di sé, come tutte le crostate morbide!
È perfetta per concludere pranzi e cene con un po’ di freschezza e si può accompagnare con caffè e ammazzacaffè. Vedrete, è il dolce perfetto per tutte le occasioni e tutti se ne innamoreranno. Prepariamolo insieme e fateci vedere le foto delle vostre decorazioni!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
Per la base
- 2 uova
- 140 g zucchero
- 60 ml latte
- 50 g olio di semi
- 170 g farina
- 8 g lievito per dolci
Per la crema
- 250 g mascarpone
- 70 g latte condensato
- 250 ml panna fresca
per la bagna
- caffè q.b. freddo
Per la decorazione
- cacao amaro q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata morbida al tiramisù
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a frullare con le fruste elettriche.
Uniamo l’olio di semi e il latte senza smettere di frullare.
Incorporiamo la farina versandola a più riprese nella ciotola.
Completiamo con il lievito e diamo qualche ultima mescolata con le fruste per distribuirlo in modo uniforme.
Spostiamo l’impasto in uno stampo furbo da 30 cm di diametro ben unto e infarinato. Se serve, livelliamo con una spatola o con il dorso di un cucchiaio.
Cuociamo nel forno ventilato preriscaldato a 170 °C e sforniamo dopo circa 20 minuti.
Una volta pronta la base, sforniamo, lasciamo raffreddare e spostiamola in un piatto da portata capovolgendo lo stampo. La parte con l’incavo dovrà risultare in alto.
Prepariamo la crema: versiamo il latte condensato e il mascarpone in una ciotola e amalgamiamoli frullando con le fruste.
Senza smettere di montare, uniamo la panna e proseguiamo fino ad avere una crema soda e corposa.
Bagniamo la base della crostata con il caffè distribuendolo con un cucchiaio su tutta la superficie.
Mettiamo la crema in una sac à poche e usiamola per farcire la crostata facendo tanti ciuffetti concentrici partendo dall’esterno fino ad arrivare al centro.
Decoriamo infine con il cacao setacciato e la nostra crostata morbida al tiramisù è pronta!
Consigli
Possiamo personalizzare la crostata tiramisù in tanti modi, per esempio correggendo il caffè per la bagna con un po’ di liquore a nostra scelta.
Per la decorazione, si possono usare anche gocce o scaglie di cioccolato, chicchi di caffè e tutto quello che ci piace di più.
Conservazione della crostata morbida al tiramisù
Teniamo la crostata morbida tiramisù in frigorifero ben coperta con la pellicola per alimenti o dentro un contenitore ermetico per torte. L’importante è fare attenzione a non rovinare i ciuffetti di crema della decorazione toccandoli con la pellicola o con il coperchio.
maffiolivelia68gmail-com
Con cosa posso sostituire il latte condensato
21 Aprile 2024 Rispondi