Le crostate morbide sono tra quei dolci che possono sembrare complicati e invece si rivelano semplicissimi e soprattutto versatili: possiamo prepararle in mille modi diversi! E sono perfette da gustare in ogni momento e in ogni occasione, dalla merenda al fine pasto, dai compleanni ad altre ricorrenze speciali. Stavolta voglio condividere con voi la ricetta della crostata morbida al limone: fresca, delicata e con una crema al limone profumata e deliziosa!
Crostata morbida al limone: la ricetta facile per un dessert fresco e delicato
Piccola curiosità: questa è la torta che ho preparato per festeggiare i 98 anni di zia Giulietta, che l’ha molto apprezzata nonostante sia piuttosto esigente… quindi vale la pena provarla, che ne dite?
È un dolce veramente alla portata di tutti e che si prepara in una mezz’ora o poco più. Inoltre ci occorrono pochissimi ingredienti che spesso abbiamo già in cucina. Per realizzare la base avremo bisogno dello stampo “furbo” che si usa di solito per questo tipo di crostate, quello con lo scalino lungo il bordo, che ci permette di creare una base che trattiene facilmente la farcitura. Ma se non lo avete, nessun problema: si può comunque utilizzare un normale stampo da crostata da 28-30 cm di diametro.
Prepareremo la nostra crostata morbida al limone in tre passaggi principali: la preparazione della base, la preparazione della crema al limone e infine l’assemblaggio e la decorazione del dolce. E sarà tutto molto semplice e veloce! Per la base faremo un impasto simile al pan di spagna ma arricchito con latte e olio di semi, e per farlo lievitare in forno alla perfezione ho usato il lievito per dolci Pane degli Angeli. Dovremo semplicemente mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, avendo cura di aggiungere e incorporare la farina poco alla volta.
Mentre la base cuoce in forno – basteranno una ventina di minuti – avremo tutto il tempo di preparare la crema per la farcitura, una crema pasticcera al limone davvero deliziosa. Per regalarle il gusto e il profumo del limone, oltre alla classica scorzetta che si mette nel latte io ho aggiunto succo di limone e qualche goccia di Aroma Limone Paneangeli, che esalta il profumo agrumato della crema. Per far addensare sul fuoco la nostra crema basteranno circa cinque minuti: ricordiamoci in questa fase di mescolare di continuo con una frusta per non farla attaccare al fondo della pentola.
Come assemblare e decorare la crostata
Una volta pronta la crema e sfornata la base (che faremo raffreddare per qualche minuto), siamo pronti per assemblare la nostra crostata al limone. Dopo aver rovesciato la base su un piatto da portata, prima di mettere la crema non dimentichiamo però di inzupparla con la bagna. Io ne ho fatta una leggermente alcolica, diluendo un bicchierino di limoncello con un po’ di acqua. Come sempre io abbondo con la bagna, perché mi piacciono le torte belle umide, e controllo con le dita che sia inzuppata a sufficienza in maniera uniforme.
A questo punto possiamo versare sulla base la crema di farcitura e livellarla per bene. Prima di passare alla decorazione, aspettiamo una decina di minuti per far finire di raffreddare la crostata e poi potremo scatenare la fantasia e decorare come più ci piace! Io ho creato dei ciuffetti di panna montata in superficie e devo dire che il risultato è stato molto carino!
Qualche consiglio utile
So che a qualcuno potrebbe non piacere la bagna alcolica, ma non temete: andrà benissimo anche dell’acqua zuccherata mescolata con un po’ di succo di limone, oppure del semplice succo d’arancia.
Riguardo la decorazione, le alternative sono infinite: la torta si può ricoprire completamente con la panna, oppure possiamo decorare con fettine di limone sottili disposte come preferiamo, o ancora lasciare la crostata così, con la crema a vista. Un modo poi davvero carino e scenografico di decorarla potrebbe essere ricoprirla completamente di frutta!
Se vogliamo preparare una versione senza glutine della nostra crostata morbida al limone, ci basta sostituire la quantità di farina da usare per la base con un mix fatto da 120 grammi di farina di riso e 70 grammi di amido di mais o fecola di patate. La crema al limone è già senza glutine perché non contiene farina, quindi va benissimo anche per farcire altri dolci adatti agli intolleranti al glutine.
Una variante buonissima di questo dolce, che vi consiglio di provare, è la crostata morbida ricotta e limone, con la ricotta protagonista della farcitura. Davvero deliziosa!
Ci occorre preparare in anticipo la nostra crostata? Possiamo farlo tranquillamente, basta poi tenerla in frigorifero ben coperta da pellicola fino al momento di servirla. Si conserverà bene per un paio di giorni.
Che ne dite, prepariamo insieme questa crostata al limone morbida, profumata e golosa? Mi raccomando: se la provate fatemelo sapere e inviatemi le foto delle vostre crostate!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
per la base
- 2 uova
- 140 g zucchero
- 60 g latte
- 50 g olio di semi
- 170 g farina 00
- 8 g lievito per dolci Lievito Pane degli Angeli
per la crema al limone
- 400 ml latte
- 1 scorza di limone
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 40 g amido di mais
- 100 ml succo di limone circa
- aroma limone Aroma Limone PANEANGELI, q.b.
per la bagna
- 1 bicchierino limoncello
- acqua q.b.
per decorare
- panna montata q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata morbida al limone
Prepariamo la base
In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a sbattere con le fruste elettriche.
Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare.
Versiamo anche l’olio di semi e poi il latte, e mescoliamo per incorporarli.
Adesso uniamo la farina, un po’ alla volta e continuando a mescolare.
In ultimo aggiungiamo la mezza bustina di lievito per dolci Pane degli Angeli.
Versiamo l’impasto ottenuto in uno stampo furbo per crostate da 30 cm di diametro, già unto e infarinato. Inforniamo e facciamo cuocere a 170 °C col forno preriscaldato ventilato per 20 minuti, oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Prepariamo la crema al limone
Mentre la base cuoce, mettiamo a scaldare sul fuoco il latte insieme a una scorza di limone.
In un altro pentolino rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, l’amido di mais e diamo una mescolata con la frusta.
Spremiamo il limone per ottenerne il succo: ci serviranno circa 100 ml. Teniamolo da parte.
Quando il latte è caldo e vicino al bollore, eliminiamo la scorza di limone e versiamolo a filo sulle uova.
Portiamo la crema sul fuoco e facciamola addensare mescolando di continuo.
Una volta pronta la crema (cioè quando sarà densa e inizierà a sobbollire) togliamola dal fuoco e aggiungiamo il succo di limone.
Per dare alla crema un aroma più intenso, aggiungiamo qualche goccia di Aroma Limone Paneangeli e diamo un’ultima mescolata.
Assembliamo e decoriamo la crostata
Sforniamo la base, lasciamola leggermente intiepidire e poi rovesciamola su un piatto da portata. Prepariamo la bagna in una ciotolina, allungando un bicchierino di limoncello con dell’acqua.
Inzuppiamo bene tutta la base aiutandoci con un cucchiaio o un pennellino.
Attenzione a
- Controlliamo premendo con le dita che la base sia inzuppata a sufficienza e in maniera uniforme.
Riprendiamo la crema al limone e versiamola sopra la base, livellandola per bene. Poi aspettiamo giusto una decina di minuti per farla finire di raffreddare.
Non ci resta che decorare a piacere la nostra crostata morbida: io ho fatto una decorazione semplicissima, con dei ciuffetti di panna qua e là sulla superficie. Ma scatenate pure la vostra fantasia e decoratela come più preferite.
Ecco pronta la crostata morbida al limone: facilissima, deliziosa e anche scenografica!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
anna-pedrotti61icloud-com
Posso sostituire l amido con fecola? Grazie
6 Giugno 2024 Rispondi