La crostata morbida al cioccolato è un dolce perfetto per la Pasqua con un ripieno a sorpresa di ovetti al cioccolato. È un dolce facilissimo da preparare e ha pochissimi ingredienti. La base è molto particolare perché ha l’aspetto di una crostata, ma la sofficità di un ciambellone.
Per richiamare i sapori Pasquali ho deciso di aromatizzare l’impasto con l’aroma fiori d’arancio, ma se volete potete utilizzare anche la scorza di limone o quella di arancia oppure i semi di vaniglia. Per decorare ho realizzato una ganache al cioccolato fondente e gli ovetti colorati di Pasqua.
Questa crostata morbida piacerà a grandi e bambini perché al suo interno nasconde un ripieno di ovetti cremosi al cioccolato. È perfetta nel periodo di Pasqua come fine pasto, colazione o merenda, ma anche in qualsiasi altro momento dell’anno.
Questa ricetta è perfetta anche per consumare il cioccolato avanzato, anche quello delle uova di Pasqua. Vediamo insieme come realizzarla in pochissimo tempo.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+30 minuti di raffreddamento
Ingredienti
- 2 uova
- 200 g farina 00
- 100 g zucchero
- 50 ml olio di semi
- 50 ml latte
- 10 g lievito per dolci
- 0.5 fialetta aroma fiori d'arancia
- 25 ovetti di cioccolato più q.b. per decorare
- 100 g cioccolato fondente o al latte
- 200 ml panna da montare già zuccherata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata morbida al cioccolato di Pasqua
PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO
Portiamo a ebollizione la panna e in una ciotola mettiamo il cioccolato fondente. Quando la panna bolle la versiamo sul cioccolato e aspettiamo che quest’ultimo si sciolga. Mescoliamo bene.
Una volta che il cioccolato si sarà completamente sciolto, lasciamo riposare il tutto in frigo mentre prepariamo l’impasto.
PREPARIAMO L'IMPASTO
In una ciotola versiamo le uova e montiamole bene con l’aiuto delle fruste elettriche, dobbiamo ottenere un composto molto spumoso. Aggiungiamo anche lo zucchero e continuiamo a montare.
Uniamo l’olio, l’aroma fiori d’arancio e la farina un po’ alla volta. Mescoliamo sempre con le fruste elettriche. Aggiungiamo infine il latte e il lievito per dolci.
Prendiamo uno stampo per crostata da 24 cm, oliamolo e infariniamolo . La particolarità di questo dolce è la consistenza e la cottura nello stampo della crostata.
Versiamo all’interno il nostro impasto, la consistenza deve essere abbastanza densa. Iniziamo a posizionare i nostri ovetti al cioccolato!
Una volta posizionati gli ovetti, inforniamo la crostata a 180 °C per 20-25 minuti in forno ventilato, oppure a 190 °C in forno statico. Non vi preoccupare se la superficie della crostata non sarà omogenea perché la gireremo sotto sopra.
Una volta che la crostata è cotta e completamente fredda, riprendiamo la ganache dal frigo e con l’aiuto di un cucchiaio mescoliamola bene.
Montiamo la ganache con l’aiuto delle fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso e ben sodo. La ganache al cioccolato è perfetta per tutte le decorazioni.
Trasferiamo la ganache in una sac à poche e decoriamo con i ciuffetti di cioccolato.
Io ho realizziato tanti ciuffetti circolari ma se volete potete decorarla come più preferite. Aggiungiamo gli ovetti colorati ed è pronta per essere portata in tavola! Buona Pasqua a tutti!
Annalina
Ciao Benedetta
Crostata appena fatta.
Che ne pensi?
6 Aprile 2022 Rispondi