Con l’arrivo dei primi freddi è un piacere concedersi un tè caldo accompagnato da una fetta di torta o crostata. E dunque, perché non preparare una crostata morbida al cioccolato con crema di zucca? La ricetta per questo dolce è semplicissima, e l’infallibile accoppiata cioccolato e zucca farà felici grandi e piccini. Questa crostata golosissima e versatile sarà perfetta da servire non solo a merenda, ma anche dopo una cena con amici e parenti.
Crostata morbida al cioccolato con crema di zucca: la ricetta di Benedetta
La base al cioccolato di questa crostata morbida si prepara in un lampo. Infatti, ci basterà mescolare con le fruste elettriche tutti gli ingredienti: uova, zucchero, olio di semi, latte, farina, cacao e lievito per dolci. Una volta pronto, dovremo versare l’impasto all’interno di uno stampo furbo per crostate e lasciarlo cuocere in forno per circa 20 minuti.
Anche la crema di zucca si prepara facilmente. Per questa ricetta Benedetta ha scelto di usare la zucca moscata, una varietà dalla polpa molto dolce e che dunque ben si presta non solo per le torte, come in questo caso, ma anche per la preparazione di risotti e vellutate. Prima di tutto, dovremo cuocere la zucca tagliata a pezzetti in forno, per poi metterla dentro un bicchiere alto e frullarla assieme al latte. Per rendere il latte e la zucca una bella crema, dovremo aggiungerli a un composto di uova, zucchero e farina ben mescolati. Non ci resta infine che far addensare il tutto sul fuoco e il gioco è fatto!
Come assemblare la crostata
Assemblare la crostata morbida al cioccolato con crema di zucca è velocissimo. Per prima cosa dovremo inumidire leggermente la base al cioccolato con una semplice bagna fatta con acqua e zucchero. Poi, versiamoci sopra la nostra crema alla zucca, ancora fumante.
Una crostata con crema di zucca come questa ha proprio bisogno di una decorazione semplice ma elegante. Benedetta utilizza un po’ di scagliette di cioccolato, che dispone tutto intorno alla crostata.
Ma ora basta chiacchiere: raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo fantastico dessert alla zucca!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
Per la base
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 60 g latte
- 50 g olio di semi
- 140 g farina 00
- 30 g cacao amaro
- 8 g lievito per dolci
Per la crema alla zucca
- 450 g zucca moscata già pulita
- 60 g farina 00
- 500 g latte
- 2 uova
- 100 g zucchero
Per la bagna
- acqua q.b.
- zucchero q.b.
Per la decorazione
- cioccolato in scaglie q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata morbida al cioccolato con crema di zucca
Iniziamo tagliando a pezzettini la zucca e mettiamoli in una teglia da forno con carta forno sul fondo. Lasciamo cuocere a 170 °C per 20 minuti.
Prepariamo l’impasto per la base: iniziamo rompendo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e cominciamo a sbattere con le fruste elettriche.
Una volta che le uova sono diventate ben spumose, aggiungiamo l’olio di semi e continuiamo a sbattere.
Uniamo anche il latte.
È il momento della farina, che dovremo aggiungere poco alla volta.
Aggiungiamo il cacao amaro, sempre sbattendo con le fruste.
In ultimo, uniamo mezza bustina di lievito per dolci.
Versiamo l’impasto all’interno di uno stampo furbo per crostate del diametro di 30 centimetri, già unto e infarinato. Sforniamo la zucca e inforniamo la base, che dovrà cuocere per 20 minuti sempre a 170 °C.
Prepariamo adesso la crema alla zucca. Per prima cosa, versiamo in un bicchiere alto la zucca ormai cotta, aggiungiamo il latte e frulliamo.
Rompiamo le uova all’interno di un pentolino, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con una frusta.
Uniamo anche la farina.
A questo punto versiamo all’interno la miscela di latte e zucca che abbiamo preparato prima e diamo una mescolata.
Portiamo il composto sul fuoco e, sempre mescolando, facciamo addensare. Ecco pronta la crema alla zucca!
Sforniamo la base al cioccolato e lasciamola intiepidire per qualche minuto prima di sistemarla in un piatto. Poi inumidiamola leggermente con una bagna composta da acqua e zucchero.
Versiamo sopra la base la crema alla zucca e livelliamo.
Aspettiamo che la crema si raffreddi un po’ per procedere con la decorazione, creando una striscia di cioccolato in scaglie tutta intorno alla torta.
Ecco pronta da servire questa golosissima crostata morbida al cioccolato con crema di zucca!
Consigli
Non buttiamo i semi della zucca perché possiamo recuperarli tostandoli e usandoli per condire insalate, panini o muesli.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento