La crostata meringata è un dolce goloso molto facile da realizzare, l’ideale se cerchiamo una ricetta sfiziosa e un po’ diversa dalle solite torte e crostate. Si può personalizzare in tanti modi, per esempio facendo la pasta frolla al cacao oppure modificando il ripieno. Noi l’abbiamo preparata in una versione semplice, con noci e gocce di cioccolato.
Crostata meringata: dolce facile e sfizioso
Con questa ricetta realizzeremo una crostata con meringa sopra che ha una base di pasta frolla e una farcitura croccantina con la consistenza della meringa. In più, uniremo il gusto goloso dei dolci al cioccolato a quello aromatico dei dolci con la frutta secca, perché la nostra meringa oltre alle gocce di cioccolato contiene anche le noci tritate.
Per prima cosa impastiamo una pasta frolla senza burro e mentre la facciamo riposare prepariamo la meringa fatta in casa montando per primi gli albumi. Poi incorporiamo zucchero, noci tritate e cioccolato e siamo pronti e il nostro ripieno è pronto.
Stendiamo la frolla, sistemiamola nello stampo e versiamoci dentro la farcitura. Mezz’oretta in forno e la nostra crostata di noci meringata sarà pronta da sfornare e gustare!
Come servirla
Consigliamo di lasciare intiepidire la crostata meringata al cioccolato prima di estrarla dallo stampo e servirla. A quel punto basta tagliarla a fette e gustarle così come sono.
Si può mettere in tavola come dolce di fine pasto per tutte le occasioni, dal pranzo con i parenti la domenica fino alla più informale delle pizzate tra amici.
Ora prepariamola insieme e poi fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
Per la frolla
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 300 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
Per il ripieno
- 3 albumi
- 100 g zucchero
- 150 g noci
- 100 g gocce di cioccolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata meringata
Per la frolla, versiamo le uova, lo zucchero e l’olio all’interno di una ciotola capiente e mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci, poi riprendiamo a mescolare fino ad arrivare a una pasta lavorabile.
Trasferiamoci sul piano di lavoro e continuiamo a impastare a mano con l’aiuto di una manciata di farina.
Quando la pasta è liscia, formiamo un panetto e avvolgiamolo nella pellicola per alimenti, poi mettiamolo in frigo per almeno mezz’ora.
Intanto, prepariamo il ripieno e montiamo gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche.
Incorporiamo lo zucchero agli albumi e continuiamo a frullare.
Tritiamo finemente le noci utilizzando un mixer da cucina, poi versiamole nella ciotola con gli albumi e riprendiamo a frullare fino a rendere il composto liscio e omogeneo.
Per ultime, incorporiamo le gocce di cioccolato e distribuiamole in modo uniforme con una spatola, facendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Riprendiamo la pasta e stendiamola sul piano di lavoro con farina e mattarello, poi avvolgiamola nel mattarello e sistemiamola in uno stampo da crostata imburrato e infarinato da 24 cm di diametro. Eliminiamo i bordi in eccesso utilizzando il dorso di un coltello e versiamo il ripieno nel guscio di frolla, livellandolo con un cucchiaio. Cuociamo per 30 minuti nel forno preriscaldato a 180 °C se è ventilato, o a 190 °C se è statico.
Sforniamo la nostra crostata meringata, lasciamola intiepidire e spostiamola su un piatto per portarla in tavola.
Consigli
Possiamo aggiungere degli ingredienti extra al ripieno, come la buccia grattugiata di un’arancia o un bicchierino di rum. In più, a partire da questa ricetta possiamo creare tante varianti, personalizzando la lista degli ingredienti come vogliamo. Un grande classico è la crostata meringata al limone che possiamo preparare seguendo la ricetta di Benedetta o aromatizzando la frolla e la farcitura con aroma e scorza di limone.
In alternativa, al posto delle gocce di cioccolato si possono usare creme spalmabili, per esempio di nocciola o di pistacchio. La crostata meringata alla Nutella è golosa e ugualmente semplice da realizzare.
Conservazione della crostata meringata
La nostra crostata meringata classica si conserva per diversi giorni. L’ideale è tenerla in frigo all’interno di un contenitore per alimenti con chiusura ermetica. Se non ne abbiamo uno abbastanza grande, possiamo avvolgerla con la pellicola per alimenti.
Cristian
Ciao Benedetta
Un ottima crostata di facile preparazione
Grazie🙂
29 Novembre 2023 Rispondi