Amiamo il cioccolato e non vogliamo rinunciarci neanche durante i caldi giorni estivi? Allora rinfreschiamolo con un po’ di menta e portiamo in tavola un dolce morbido, goloso e colorato. La crostata menta e cioccolato è perfetta per la bella stagione: serviamola come dessert al termine di una cena tra amici oppure per una merenda golosa.
Crostata menta e cioccolato: la ricetta facile di Benedetta
Preparare la crostata menta e cioccolato è un gioco da ragazzi. Iniziamo realizzando un semplicissimo pan di Spagna al cioccolato sistemando l’impasto all’interno di uno stampo per crostata di 30 centimetri di diametro, e lasciandolo cuocere in forno per circa 25 minuti. Per la crema alla menta, invece, montiamo in una ciotola la panna fresca con il mascarpone e uniamo poi lo sciroppo alla menta. Otterremo una farcitura cremosa e di un bel verde tenue, perfetta per decorare la nostra crostata morbida.
Infine, per ammorbidire il pan di Spagna prepariamo anche una bagna analcolica, perfetta quindi anche per i più piccoli. Benedetta ha scelto di preparare una semplicissima bagna fatta con latte e menta, un abbinamento che adora sin da quando era bambina. Cerchiamo altre ricette per rendere i nostri dolci umidi e soffici al punto giusto? In questo articolo troveremo tantissimi spunti diversi!
Infine arriva il momento di assemblare la nostra crostata. Sistemiamo il pan di Spagna su un bel piatto da portata, bagniamolo con latte e menta e poi decoriamolo con tanti ciuffetti di crema. Aiutiamoci con una sac à poche per fare un lavoro più preciso e, se dovessimo sbagliare qualcosa, niente paura: camuffiamo usando qualche foglia di menta decorativa. Se siamo particolarmente golosi, aggiungiamo le scaglie di cioccolato tra il pan di Spagna e la crema: il risultato sarà superlativo!
Qualche consiglio furbo
Preparare la crostata menta e cioccolato è facilissimo soprattutto seguendo i consigli furbi di Benedetta. Il principale riguarda lo stampo all’interno del quale cuoceremo il pan di Spagna. Lei ha infatti usato una teglia con un piccolo rilievo interno, molto utile quando andremo a sformare e girare la nostra torta. La ragione è molto semplice: sulla base si formerà una piccola cavità all’interno della quale potremo mettere comodamente la nostra farcia.
Non amiamo l’abbinamento del cioccolato con la menta? Allora utilizziamo la stessa base di pan di Spagna per preparare una crostata ai frutti rossi. Sostituiamo la crema alla menta con la crema pasticcera e concludiamo usando la frutta come decorazione. Vedrete che bellezza e che bontà!
Sentite già l’acquolina in bocca? Allora forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo anche noi questo dessert fresco e colorato.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+30 minuti di raffreddamento
Ingredienti
per il pan di Spagna
- 2 uova
- 140 g zucchero
- 60 ml latte
- 70 ml olio di semi di girasole
- 150 g farina 00
- 20 g cacao amaro
- 8 g lievito per dolci
per la crema di farcitura
- 250 g mascarpone
- 100 ml panna fresca
- 100 ml sciroppo di menta
per la bagna
- latte q.b.
- sciroppo di menta q.b.
per decorare
- 1 ciuffetto menta
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata menta e cioccolato
Per la crostata menta e cioccolato iniziamo dal pan di Spagna: in una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero. Frulliamo con le fruste elettriche.
Aggiungiamo il latte e poi l’olio, continuando a mescolare.
Senza smettere di mescolare, uniamo la farina poco alla volta.
Una volta amalgamato il tutto, uniamo anche il cacao amaro e infine il lievito, e incorporiamoli mescolando.
Imburriamo e infariniamo uno stampo per crostata da 30 centimetri di diametro, versiamo l’impasto al suo interno e livelliamolo. Facciamo cuocere a 170 °C per 25 minuti in forno ventilato o in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Una volta pronto il pan di Spagna al cacao, lasciamolo raffreddare.
Dedichiamoci adesso alla crema alla menta: in una ciotola montiamo la panna fresca.
Aggiungiamo il mascarpone e continuiamo a frullare per amalgamarlo.
Infine, uniamo lo sciroppo di menta. Frulliamo e poi diamo un’ultima mescolata con una spatola.
Per la bagna versiamo un po’ di latte in una ciotola e aggiungiamo lo sciroppo di menta. Mescoliamo per amalgamare.
Aiutandoci con un piatto rovesciamo la base della crostata e togliamola dallo stampo.
Con un cucchiaio inumidiamo per bene tutto il pan di Spagna.
Sistemiamo la crema alla menta in una sac à poche con punta tonda e farciamo la superficie della crostata facendo tanti ciuffetti di crema in cerchi concentrici, partendo dall’esterno ad andare verso il centro.
Concludiamo decorando con due foglioline di menta al centro ed ecco pronta la nostra freschissima e verdeggiante crostata menta e cioccolato!
Jimmy
Ciao Benedetta ho una domanda molto importante da farti. Avendo molto cioccolato delle uova di pasqua. Ma al posto del cioccolato amaro in polvere posso usare del cioccolato? Ne ho di tutti i tipi, dal fondente, al latte, al kinder. E se è possibile, la ricetta resta invariata? Mille grazie.
23 Aprile 2024 Rispondi