Crostata mascarpone e cioccolato: golosa e cremosissima
Quando abbiamo voglia di preparare un dolce goloso, il cioccolato è un alleato formidabile. Ci sono tantissime ricette di dolci al cioccolato, ma se vogliamo prepararne uno da forno facile e sfizioso non ci sono dubbi: la crostata mascarpone e cioccolato è l’ideale.
Ricetta crostata al mascarpone: come prepararla
La crostata con crema al mascarpone e cioccolato si prepara con una pasta frolla senza burro, facilissima e che necessita di giusto una mezz’oretta di riposo in frigo. Dopo averla stesa, abbiamo foderato con la frolla uno stampo da crostata con diametro 23 cm.
All’interno del guscio di pasta frolla abbiamo versato e livellato il ripieno della nostra crostata: una crema di mascarpone e cacao compatta e morbida, tutta da gustare, anche questa facilissima e veloce da preparare. Servono solo una ciotola e le fruste elettriche.
La cottura in forno richiederà 50 minuti, durante i quali inizierà a sprigionare il suo profumo per tutta la cucina facendo venire l’acquolina in bocca!
Ci sono tanti modi per personalizzare questo dolce golosissimo. Possiamo aggiungere gocce di cioccolato al ripieno, magari infarinandole un po’ prima in modo che non si depositino sul fondo. Se non amiamo l’aroma al rum, possiamo sostituirlo con quello che preferiamo, magari vaniglia o arancia. Oppure decidere di preparare un’altrettanto deliziosa crostata al mascarpone nella versione senza cacao.
Quando servire la nostra crostata con mascarpone e cioccolato
La crostata mascarpone e cioccolato accontenta tutta la famiglia: è morbida e genuina e possono mangiarla tutti, dai nonni ai bambini. Perfetta come dolce della domenica, può diventare il dessert dopo un pranzo o una cena tutti insieme, oppure essere il piatto forte di una colazione fatta in casa nel fine settimana, quando abbiamo più tempo per stare a tavola e goderci l’inizio della giornata coi nostri cari.
Se ne rimane qualche fetta (cosa molto improbabile!), non ci sono problemi: possiamo conservarla in frigo ben coperta perché non si asciughi, oppure, se è inverno, anche a temperatura ambiente sempre ben coperta da pellicola per alimenti.
Che dite? Prepariamo insieme questa crostata con mascarpone e cioccolato? Aspettiamo le vostre impressioni e le vostre foto nei commenti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti *
*+30 minuti di riposo in frigo della frolla
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 300 g farina 00
- 8 g lievito per dolci 1/2 bustina
- 500 g mascarpone
- 40 g cacao amaro
- 1 ml fialetta Aroma Rum 1/2 fialetta
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata mascarpone e cioccolato
In una ciotola mescoliamo 2 uova, 100 grammi di zucchero e l’olio.
Incorporiamo la farina e il lievito per dolci e continuiamo a mescolare.
Quando abbiamo ottenuto una pasta lavorabile, trasferiamola sul piano di lavoro e continuiamo a impastare con l’aiuto di una manciata di farina. Avvolgiamo il panetto di frolla nella pellicola trasparente e mettiamola in frigo per almeno mezz’ora.
Intanto prepariamo il ripieno: mescoliamo il mascarpone, 100 grammi di zucchero e 2 uova con le fruste elettriche.
Aggiungiamo il cacao amaro setacciato e infine l’aroma al rum.
Riprendiamo la frolla e stendiamola sul piano di lavoro infarinato.
Avvolgiamola nel mattarello e foderiamo uno stampo da crostata da 23 cm di diametro, imburrato e infarinato, avendo cura di eliminare i bordi in eccesso.
Versiamo e livelliamo il ripieno. Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170° C per circa 50 minuti, oppure in forno statico 180° C per lo stesso tempo.
Ed ecco pronta la nostra golosissima crostata mascarpone e cioccolato!
deriu-tizianagmail-com
si deve mettere in frigorifero??
22 Settembre 2024 Rispondi