Crostata integrale con marmellata di fichi. Ricetta facile e leggera.
La Crostata integrale è un dolce goloso che si prepara in poco tempo e si può personalizzare in base ai propri gusti. Abbiamo preparato una pasta frolla integrale con olio di semi, senza burro, per una crostata leggera ma buonissima!
La base è realizzata con la farina bianca e quella integrale, che regala un tocco rustico e profumato. Si possono comunque mixare e dosare farine a piacere, così come va benissimo usare solo farina integrale.
Consigli
La pasta frolla l’abbiamo preparata senza burro e la sua particolarità è che può essere stesa subito, senza il classico riposo in frigo. Abbiamo farcito la crostata con la marmellata di fichi, ma possiamo usare quella che ci piace di più oppure sostituirla con la crema pasticcera o la crema di nocciole.
Abbiamo infine decorato il nostro dolce con biscottini a forma di stella, facendoli di tre dimensioni diverse. Possiamo sostituire le stelle con cuoricini, dischetti, striscioline o con la forma che più ci piace.
Conservazione
La crostata integrale con marmellata di fichi si mantiene in perfette condizioni per 2-3 giorni a temperatura ambiente. Possiamo lasciarla nella teglia e coprirla con un piatto o con pellicola trasparente, oppure metterla in un’alzatina con coperchio.
Come servire la crostata integrale con marmellata di fichi
La crostata integrale alla marmellata è un dessert semplice, ideale per iniziare la giornata con la giusta dose di dolcezza, insieme alla famiglia, ma anche per finire un pasto oppure servire una merenda speciale in compagnia di amici e ospiti.
Provatela anche voi, fateci sapere se vi è piaciuta e come l’avete personalizzata!
Potrebbe interessarvi anche: CROSTATA DI PASTA FROLLA INTEGRALE SENZA ZUCCHERO AGGIUNTO, CROSTATA DI MARMELLATA SEMPLICE
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 100 g farina integrale
- 250 g farina 00
- 120 g zucchero
- 90 ml olio di semi
- 2 uova
- 5 g estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- 2.5 g lievito per dolci mezzo cucchiaino
- 1 limoni non trattato, per la scorza grattugiata
- 370 g marmellata di fichi
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata integrale
Mettiamo le uova e lo zucchero in una ciotola e aggiungiamo l’olio di semi. Uniamo l’estratto di vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Mescoliamo con una frusta fino ad avere un composto omogeneo.
Mettiamo in una ciotola la farina integrale e quella 00 e poi aggiungiamo il lievito per dolci.
Aggiungiamo le farine e il lievito nella ciotola con gli ingredienti liquidi. Iniziamo a impastare con un cucchiaio e poi continuiamo con le mani. Amalgamiamo bene fino ad avere un panetto liscio e non appiccicoso, poi trasferiamo tutto su una spianatoia infarinata e lavoriamo per qualche minuto ancora. Se serve, possiamo aggiungere un po’ di farina.
Prendiamo 1/3 dell’impasto che useremo per le decorazioni e stendiamo il resto con un mattarello. Dobbiamo ottenere una sfoglia spessa circa mezzo centimetro.
Imburriamo e infariniamo uno stampo per crostate e mettiamo sopra la frolla. Facciamo aderire la frolla alla superficie della teglia e poi tagliamo le parti in eccesso dai bordi.
Farciamo la crostata con la marmellata di fichi, stendendola bene.
Prendiamo la frolla che avevamo messo da parte, stendiamola e tagliamo dei biscottini che useremo per coprire la crostata e che saranno la nostra decorazione. Noi abbiamo preparato delle stelline di tre dimensioni diverse, ma largo alla fantasia!
Disponiamo le stelle sulla crostata senza sovrapporle troppo e alternandole, in modo da avere un mix di stelle di varie dimensioni.
Cuociamo la crostata in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Sforniamo e facciamola raffreddare per mezz’oretta.
Infine decoriamo la crostata con lo zucchero a velo e gustiamola in tutta la sua rustica bontà!
ornellaluilorgmail-com
benedetta posso cuocere la pasta frolla in friggitrice ad aria? in una teglia di 24 cm
18 Marzo 2024 Rispondi