La Crostata girella al cioccolato è un dolce facile e scenografico, perfetto per tutte le occasioni. Si realizza con una frolla bicolore friabile e profumata e un ripieno di crema di nocciole che la rende ancora più golosa.
Possiamo variare il ripieno a piacere, anche con crema al pistacchio, marmellata o crema pasticcera. È un dolce perfetto per la colazione, un tè in famiglia o anche come dopo cena, accompagnato da un buon caffè.
Questa piacerà anche ai più piccoli: potete coinvolgerli nella realizzazione della pasta frolla, sono sicura che si divertiranno. Vediamo subito insieme come realizzarla!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+ 20 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 120 g burro morbido
- 30 g cacao amaro
- 400 g farina 00
- 100 g crema spalmabile alle nocciole
- granella di nocciole q.b.
- 0.5 g vanillina una bustina
- 6 g lievito per dolci
- marmellata di albicocche q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Crostata girella al cioccolato
In una ciotola rompiamo le uova e sbattiamole leggermente con una forchetta. Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a sbattere.
Uniamo il burro morbido e amalgamiamolo bene al composto. Aggiungiamo anche il lievito per dolci e la vanillina; possiamo utilizzare anche l’estratto di vaniglia o l’aroma vaniglia liquido.
Infine uniamo la farina un po’ alla volta. Potrà servirne più o meno, in base alla grandezza delle uova.
Lavoriamo bene l’impasto, fino a renderlo sodo. Prendiamone un terzo e uniamo il cacao; lavoriamolo bene fino a farlo amalgamare completamente.
Lasciamo riposare i due impasti coperti da pellicola trasparente in frigo per 20 minuti.
Trascorso questo tempo, riprendiamo gli impasti.
Prendiamo metà dell’impasto bianco e stendiamolo su uno stampo da 22cm. Formiamo così la nostra base alzando leggermente i bordi. Versiamo la crema di nocciole e livelliamola bene su tutta la superficie.
Con i due impasti avanzati, parte di quello bianco e quello al cacao, realizziamo dei cordoncini e decoriamo formando una girella. Partiamo dall’esterno, posizioniamo un cordoncino bianco e poi un cordoncino al cacao, pian piano uniamo tutti i cordoncini fino ad arrivare al centro della girella.
Non occorre fare un cordoncino unico e lungo, ma tanti più piccoli: li uniremo tra loro.
Cuociamo la crostata girella in forno ventilato a 170 gradi per 30-35 minuti oppure in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo.
Una volta cotta, lasciamo raffreddare completamente la crostata. Poi spennelliamola con marmellata di albicocche e decoriamo il bordo con granella di nocciole.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento