I dolci e dessert più adatti all’estate? Quelli senza cottura, ovviamente! Se poi hanno come protagonista qualche delizioso frutto di stagione, allora sono proprio irresistibili, come questa crostata fredda crema e pesche, un dessert goloso e scenografico, facile e veloce da preparare senza dover accendere il forno.
Per realizzarla noi abbiamo usato le pesche Solarelli nella varietà a polpa gialla: coltivate esclusivamente in Italia, croccanti e saporite. Le abbiamo tagliate a fettine e utilizzate per decorare la nostra torta fredda in mondo invitante e carinissimo!
Crostata fredda crema e pesche: come prepararla
Per preparare questa squisita torta crema e pesche senza cottura si parte dalle base, che è in tutto e per tutto simile alla classica base per cheesecake: un composto di biscotti tritati e burro fuso da compattare in uno stampo per crostate (noi ne abbiamo usato uno con fondo removibile dal diametro di 22 cm) oppure in una teglia a cerniera.
Usiamo il dorso di un cucchiaio per compattare e livellare la base, creando anche dei bordi rialzati in modo da contenere poi meglio la crema di farcitura. Mentre facciamo solidificare la base in frigo, prepariamo proprio la crema. Noi abbiamo scelto un evergreen che con le pesche ci sta benissimo: la crema pasticcera! Prepararla è un gioco da ragazzi: mentre facciamo scaldare il latte in un pentolino, in un altro pentolino rompiamo le uova e le mescoliamo con lo zucchero e un po’ di estratto vaniglia per aromatizzare. Aggiungiamo poi l’amido di mais e infine il latte caldo a filo, mescolando bene con la frusta.
Il composto è pronto per essere portato sul fuoco a far addensare. In circa 5 minuti la nostra crema pasticcera sarà pronta! A questo punto possiamo riprendere la base dal frigo e versare dentro la crema, distribuendola e livellandola.
Arriva ora il momento delle pesche Solarelli: dopo averle lavate e asciugate, tagliamole a fettine sottili (lasciando la buccia) e decoriamo la nostra crostata senza cottura mettendo sulla crema le fettine di pesca. Noi le abbiamo disposte a petalo e abbiamo concluso con una fettina chiusa a bocciolo e messa al centro. Dopo un’oretta di riposo in frigo, la torta fredda crema e pesche sarà pronta da gustare, ma per renderla ancora più scenografica e profumata, mettiamo qua e là qualche fogliolina di menta fresca!
Consigli per sostituzioni e varianti
Possiamo variare e personalizzare la crostata fredda crema e pesche in tanti modi. Ad esempio, se lo preferiamo, al posto della base di biscotti possiamo preparare una base di pasta frolla e cuocerla in forno a 170 °C per circa 20 minuti.
Riguardo la farcitura, al posto della pasticcera possiamo usare un’altra crema, ad esempio sarebbe perfetta una delicata crema al latte aromatizzata alla vaniglia, ma anche una golosa crema al mascarpone.
Per la decorazione, ciascuno può scegliere come disporre le fettine di pesca sulla crema, oppure – invece di usare delle fettine – si possono mettere le pesche a pezzettini. Un’altra idea golosa è quella di cuocere per pochi minuti le pesche a pezzetti in padella, insieme a dello zucchero e un po’ di rum, e ottenere così un topping di pesche cotte dolcissime da distribuire sulla superficie del dolce.
Ci occorre una crostata senza glutine? Niente di più semplice: dato che la crema pasticcera è già senza glutine (in quanto non contiene farina), ci basta usare per la base dei biscotti senza glutine.
Insomma, questa crostata crema e pesche senza cottura è un dessert estivo assolutamente da provare: è perfetto come fine pasto di un pranzo della domenica in famiglia o di una cena tra amici, ma è anche un ottimo spuntino pomeridiano che ci fa gustare tutto il sapore genuino delle pesche di stagione.
Forza, prepariamola insieme e poi vi aspettiamo nei commenti per sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
per la base
- 160 g biscotti secchi
- 100 g burro fuso
per la crema pasticcera
- 500 ml latte
- 2 uova
- 120 g zucchero
- 50 g amido di mais
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
per la decorazione
- 2 pesche SOLARELLI
- menta qualche fogliolina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata fredda crema e pesche
Iniziamo tagliando a fettine sottili le pesche Solarelli, tenendole da parte per dopo.
Spezzettiamo i biscotti in un mixer e tritiamoli.
Versiamoli in una ciotola, uniamo il burro fuso e amalgamiamo bene con un cucchiaio.
Trasferiamo il composto di biscotti in una teglia per crostate da 22 cm di diametro (oppure in una teglia a cerniera).
Livelliamolo e compattiamolo per bene per creare la base e i lati della crostata. Poi mettiamo in frigorifero a raffreddare per circa 15 minuti.
Intanto prepariamo la crema pasticcera: in un pentolino versiamo il latte e facciamolo scaldare.
In un altro pentolino mettiamo le uova, lo zucchero e l’estratto vaniglia e mescoliamo con una frusta.
Aggiungiamo l’amido e mescoliamo ancora per amalgamarlo.
Uniamo a filo il latte caldo, sempre mescolando.
Portiamo sul fuoco e facciamo addensare la crema, ci vorranno circa 5 minuti.
A questo punto riprendiamo la base dal frigo e versiamo la crema all’interno, distribuendola e livellandola.
Decoriamo la crostata disponendo sulla crema le fettine di pesche Solarelli sovrapposte e a raggiera, mettendo infine al centro una fettina arrotolata a mo’ di bocciolo. Riportiamo il dolce in frigo a lasciamolo riposare per un’oretta.
Trascorso il tempo, togliamo la crostata dallo stampo, mettiamola su un piatto da portata e ultimiamo la decorazione con delle foglioline di menta qua e là.
La nostra crostata fredda crema e pesche è pronta da gustare!
Anna
Facile, veloce e buonissima!
15 Luglio 2023 Rispondi