Quando arriva la bella stagione e solo l’idea di accendere il forno ci fa venire caldo, un bel dessert fresco e senza cottura è quel che ci vuole per svoltare la giornata, non trovate? La mia crostata fredda crema e fragole con biscotti Oro Saiwa è proprio uno di quei dolci perfetti per le belle giornate primaverili ed estive, ed è semplicissimo e veloce da preparare.
Crema pasticcera, panna montata, fragole e gli intramontabili biscotti Oro Classico di Oro Saiwa saranno gli ingredienti protagonisti di questa golosa e scenografica crostata fredda, che di certo andrà a ruba tra i nostri ospiti!
Crostata fredda crema e fragole con Oro Saiwa: facile, golosa e scenografica
Partiremo dalla preparazione della mia crema pasticcera, e una volta pronta la metteremo in una ciotola coperta con pellicola a contatto e la faremo raffreddare bene. Nel frattempo prepareremo la base del dolce mescolando i biscotti Oro Saiwa con del burro fuso, come si fa solitamente per le cheesecake. Sistemiamo poi il composto in una teglia rettangolare da 35×10 cm con fondo amovibile, compattandolo bene sul fondo e ai lati.
Mentre la base della nostra crostata crema e fragole riposa in frigo per qualche minuto, riprendiamo la crema pasticcera e la uniamo alla panna montata, realizzando così una sorta di crema diplomatica che sarà la farcitura del nostro dessert, da mettere sopra la base di biscotto. Sistemata la crema, non ci resta che decorare con delle fragole a fettine, panna montata e qualche fogliolina di menta per dare colore.
Come gustarla
Questa crostata fredda crema e fragole con biscotti Oro Saiwa è perfetta da portare in tavola come dessert di fine pasto quando abbiamo ospiti, di certo li stupiremo tutti! Ma niente ci vieta di prepararla anche per avere una golosa merenda da gustare nei pomeriggi primaverili: piacerà a tutta la famiglia!
Forza, ora prepariamo insieme questo dolce alle fragole delizioso e scenografico e poi vi aspetto nei commenti per vedere le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
per la base
- 125 g Biscotti Oro Saiwa Oro Classico di Oro Saiwa
- 70 g burro fuso
per la crema di farcitura
- 2 uova
- 80 g zucchero
- 70 g farina
- 500 ml latte
- 1 scorza di limone
- 200 ml panna da montare già zuccherata
per la decorazione
- 200 g fragole
- menta q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata fredda crema e fragole con biscotti Oro Saiwa
Prepariamo la crema pasticcera
Versiamo il latte in un pentolino, aggiungiamo una scorza di limone e portiamo a scaldare sul fuoco.
Intanto in un’altra pentola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, la farina e mescoliamo bene con una frusta.
Quando il latte è ben caldo, togliamo la scorza di limone e versiamolo a filo sul composto di uova in un paio di volte, mescolando con la frusta.
Portiamo sul fuoco e facciamo addensare la crema, mescolando di continuo. Ci vorranno 4-5 minuti.
Ricorda che
- Sapremo che la crema è pronta quando inizierà a sobbollire.
Versiamo la crema pasticcera in una ciotola, copriamo con pellicola a contatto e facciamola raffreddare completamente.
Prepariamo la base
Tritiamo finemente i biscotti Oro Classico di Oro Saiwa in un mixer.
Mettiamoli in una ciotola e aggiungiamo il burro fuso, mescolando bene per amalgamare e ottenere un composto omogeneo e sabbioso.
Sistemiamo il composto in una teglia rettangolare per crostata da 35×10 cm, meglio se con fondo amovibile, compattando bene sul fondo e ai lati. Poi facciamo riposare per qualche minuto in frigo.
Prepariamo la crema di farcitura
Per prima cosa montiamo la panna zuccherata con le fruste elettriche.
Riprendiamo la crema pasticcera ormai fredda e ammorbidiamola con le fruste elettriche. Poi uniamo due terzi della panna e mescoliamo per amalgamare il tutto.
Assembliamo e decoriamo la crostata
Riprendiamo la base di biscotti e ricopriamola con la crema ottenuta, livellandola.
Tagliamo le fragole a fettine e sistemiamole sovrapposte lungo i lati della crostata, a formare due strisce.
Mettiamo la panna che avevamo tenuto da parte in una sac à poche con punta a stella e realizziamo una decorazione al centro, tra le strisce di fragole.
Infine, diamo un ulteriore tocco di colore con pezzetti di fragole e foglioline di menta sopra la panna.
Crostata fredda crema e fragole con biscotti Oro Saiwa pronta da gustare!
Consigli
Se abbiamo bisogno di velocizzare ulteriormente la preparazione della nostra crostata fredda, possiamo tranquillamente preparare la crema pasticcera in anticipo, anche di un paio di giorni prima, e tenerla in frigo ben coperta da pellicola.
Per la decorazione, possiamo sbizzarrirci con i motivi di panna montata ma anche cambiare il tipo di frutta in base alla stagione: al posto delle fragole possiamo usare pezzetti di ananas, pesche, albicocche o frutti di bosco.
Conservazione
Dovesse avanzarci qualche porzione di crostata crema e fragole, conserviamola in frigo coperte da pellicola, o in una campana per dolci, e consumiamola entro un paio di giorni al massimo.
Scopri questa e altre ricette delle bontà nascoste
Per ognuno la bontà ha un significato diverso, Oro Saiwa li racchiude tutti.
Cosetta Reynier
Ciao Benedetta ,se uso uno stampo tondo che misura prendo?
Grazie❣
15 Maggio 2024 Rispondi